geeksAcademy

PLAY-TO-LEARN WITH DATA: EVE ONLINE

Gli appassionati di videogiochi sono simbolo della cultura geek e nerd. Il profondo interesse per un videogame può talvolta trasformarsi in una risorsa utile in ambito lavorativo.

PLAY-TO-LEARN WITH DATA: EVE ONLINE

Scopri gli articoli di Geeks Academy su: Blockchain, Coding, Cybersecurity, Cloud, Big Data, Artificial Intelligence, Gaming, Digital Innovation

L’interesse per il settore tecnologico, in particolare ciò che concerne il gaming, ha avuto una crescita esponenziale dagli anni ‘80 a oggi. Se prima si correva in edicola per comprare l’ultimo numero della rivista del momento, adesso i videogiocatori frequentano quotidianamente Reddit e forum vari, confrontandosi sull’armatura più forte del gioco di turno o su come costruire l’astronave perfetta. Che sia fatto con cognizione di causa o per pura passione, i giocatori si relazionano con i dati ogni volta che premono il tasto start.

EVE Online
EVE Online è un MMORPG (Massively Multiplayer Online Role-Playing Game), un gioco di ruolo online dove circa 231.000 giocatori si incontrano ogni giorno, vestendo i panni del loro avatar digitale. EVE nasce diciannove anni fa, nel 2003, ed è considerato una pietra miliare tra gli open world ambientati nello spazio. Questo videogame, oltre a essere un gioco di ruolo, cade sotto l’etichetta sandbox, una categoria particolare di videogiochi: ai giocatori vengono forniti degli strumenti di partenza (in questo caso un’astronave) e un mondo di gioco, senza indicazioni sul come muoversi all’interno del mondo e della trama. Sta al giocatore decidere dove andare e che tipo di carriera intraprendere. A chi piace l’esplorazione, avrà sicuramente pane per i suoi denti; all’interno del mondo di gioco esistono quasi 8000 sistemi stellari esplorabili. C’è chi invece preferisce andare alla ricerca dei malviventi e diventare un cacciatore di taglie. E infine c’è chi ama la scienza e decide di studiare gli astri alla ricerca di buchi neri e wormhole.
Una curiosità sul comparto tecnico: EVE Online gira su un unico shard, una rarità per gli MMORPG. Ciò significa che potenzialmente tutti i milioni di giocatori attivi (circa 8) potrebbero incontrarsi sullo stesso server di gioco.

Eve Online User Interface

Economia galattica
Ciò che contraddistingue EVE Online da altri famosi MMORPG è l’economia di gioco. In EVE Online la fase di equipaggiamento della nave è il fulcro del gameplay: esistono decine di navi differenti, centinaia di materiali e moduli da installare, le possibilità sono pressoché infinite. L’enorme numero di prodotti in vendita assieme alla vastità della mappa di gioco, queste due variabili hanno messo in moto un movimento economico all’interno del gioco che non ha precedenti. Ci sono giocatori che viaggiano per ore attraverso i sistemi solari per trovare l’affare e rivendere la merce dall’altra della galassia. Alcuni, un po’ per caso, un po’ per necessità, sono diventati dei trasportatori di merci: esistono letteralmente camionisti spaziali specializzati nel trasporto di merce rara! Ora, immaginate di navigare online su un servizio di e-commerce alla ricerca del miglior prezzo per un determinato prodotto. C’è bisogno di tempo, pazienza e ricerca. Molti dei giocatori hanno creato negli anni dei database contenenti statistiche di prezzi, mercati più economici, dove trovare merce di contrabbando.

Collaborazione con Microsoft Excel
Non è un caso se questo videogioco è stato ironicamente soprannominato “spreadsheets in space” (lett. fogli di lavoro nello spazio). Tenere conto di tutte queste informazioni ha quindi spesso richiesto l’utilizzo di Excel, lo strumento di gestione dati tra i più popolari. Per chi sceglie di intraprendere la carriera da commerciante, essere a conoscenza dei movimenti tra i vari sistemi solari, i prodotti più richiesti, lo stato dei magazzini, tutte le informazioni sono utili per pianificare la propria strategia. Grazie a Excel, o altri strumenti di gestione database, i giocatori hanno elaborato delle strategie di mercato simili a quelle che accadono nell’economia reale.
A grande richiesta della community, dopo diciannove anni dalla nascita di Eve Online, Microsoft annuncia un accordo con CCP Games, lo sviluppatore del videogioco, confermando l’arrivo di un’estensione di Excel: i giocatori potranno caricare i dati direttamente sul foglio di lavoro senza dover lasciare la schermata di gioco. Una trovata inusuale ma interessante, una ciliegina sulla torta che corona ufficialmente un sodalizio tra giocatori e Microsoft durato quasi vent’anni.

Gaming per tutti
L'esperienza videoludica ha saputo adattarsi alle esigenze del mercato e alle richieste degli utenti nel corso degli anni. Che si tratti di mobile, online o console gaming, il mercato dei videogiochi è in costante aumento e si stima che nel 2026 possa raggiungere un valore di mercato di circa $240 miliardi. Inoltre:

  • Persone tra i 18 e i 34 anni rappresentano il 38% dei giocatori a livello mondiale.
  • Nel primo trimestre del 2021 sono stati scaricati circa 14.1 miliardi di giochi per dispositivi mobili.
  • I giocatori nel mondo sono circa 3 miliardi.

Oltretutto, il successo di tale settore aumenta non solo la richiesta di game developer ma anche di specialisti dei dati.

Non vivere il futuro da spettatore… diventane il protagonista! Iscriviti ai percorsi Geeks Academy per lavorare nelle nuove professioni della Data Economy grazie ai percorsi delle scuole di Gaming & Metaverse e AI & Big Data:

Play-to-Learn with Data è una serie di approfondimenti sulla sorprendente relazione tra il mondo dei dati e i videogiochi. Di seguito la lista dei casi trattati:

Fonti:
https://mmostats.com/game/eve-online
https://kotaku.com/eve-online-microsoft-excel-ccp-games-spreadsheets-space-1848892808
https://www.eveonline.com/eve-academy
https://it.wikipedia.org/wiki/EVE_Online

Condividi con:



Ultimi Articoli:

ANTONIO: COME HO RIVOLUZIONATO LA MIA CARRIERA CON I BIG DATA

ANTONIO: COME HO RIVOLUZIONATO LA MIA CARRIERA CON I BIG DATA

Scopri come Antonio ha rivoluzionato la sua carriera passando da un background in geofisica a un ruolo di successo nel campo dei Big Data


DA ECONOMISTA A LEADER IN TECNOLOGIA: IL VIAGGIO DI CANDIDA

DA ECONOMISTA A LEADER IN TECNOLOGIA: IL VIAGGIO DI CANDIDA

La storia di Candida, economista divenuta Senior Project Manager grazie alla formazione continua, dimostra come la formazione mirata possa aprire porte inaspettate.

2024: TENDENZE DEL MERCATO DEL LAVORO NELLA CYBERSECURITY

2024: TENDENZE DEL MERCATO DEL LAVORO NELLA CYBERSECURITY

Carriere in crescita e stipendi competitivi. Scopri le competenze richieste e come iniziare la tua carriera nella sicurezza informatica!

PERCHE’ LAVORARE NEL CLOUD NEL 2024

PERCHE’ LAVORARE NEL CLOUD NEL 2024

Diventare un ingegnere cloud è una scelta di carriera gratificante e redditizia. Con le giuste competenze e l’esperienza, puoi avere una carriera di successo in questo campo in continua evoluzione.

TUTTI GLI ARTICOLI

I nostri Partner

Web Design and Development by dunp