geeksAcademy

IMPARARE A PROGRAMMARE IN PYTHON

Python è tra i linguaggi di programmazione più diffusi e ricercati, soprattutto per la sua applicazione nel Machine Learning e nei sistemi di AI

IMPARARE A PROGRAMMARE IN PYTHON

Scopri gli articoli di Geeks Academy su: Blockchain, Coding, Cybersecurity, Cloud, Big Data, Artificial Intelligence, Gaming, Digital Innovation

Python è oggi tra i linguaggi di programmazione più utilizzati, così come lo sono Java e Php, e sono sempre di più le aziende che richiedono questa skill. Capiamo insieme di cosa si tratta e perché oggi è così importante. 

Cos'è Python e da dove viene questo nome

Python viene definito come un linguaggio di programmazione ad alto livello, vale a dire un linguaggio  progettato affinché sia compreso senza troppa difficoltà dagli esseri umani, fino a includere alcuni elementi del linguaggio naturale. Questi linguaggi, per essere eseguiti da un calcolatore, devono essere tradotti da un altro programma. L'idea alla base dei linguaggi di programmazione ad alto livello si fa risalire al lavoro di John Backus per l'IBM nella prima metà degli anni Cinquanta.  

Python fu ideato all'inizio degli anni Novanta dall'informatico olandese Guido van Rossum che scelse quel nome per la sua passione per il noto gruppo comico britannico Monty Python.  

Questo linguaggio di programmazione multi-paradigma ha una sintassi molto semplice rispetto ad altri linguaggi strutturati, come C o Pascal, ed ha tra i suoi principali obiettivi semplicità, dinamicità e flessibilità. Supporta il paradigma object oriented, e viene di solito usato per lo scripting, per la computazione numerica e il system testing. Oggi la conoscenza di Python è indispensabile per realizzare applicazioni di Machine Learning basica fino ai sistemi di Intelligenza Artificiale

Come diventare un programmatore Python

Seppure consigliato, non è comunque necessario conoscere i fondamenti base della programmazione. Sul web si trova molta documentazione a riguardo, anche in italiano, a cominciare (e non poteva essere altrimenti) dalla Guida realizzata dallo stesso van Rossum "Il tutorial di Python". 

Utilissima la traduzione di Luca Fini del testo di Alan Gauld "Imparare a programmare", in cui si legge: "Python è un linguaggio assai gradevole da imparare. Ha una sintassi semplice e incorpora funzionalità molto potenti. Consente di usare diversi stili di programmazione, dai più semplici alle moderne tecniche di programmazione ad oggetti. Gira su numerose piattaforme: Unix/Linux, MS Windows, Macintosh ecc. Esiste anche una comunità di utilizzatori assai bendisposta ad aiutare. Tutte queste sono caratteristiche importanti per un linguaggio da principianti."

Vi consigliamo anche il libro per principianti "Pensare da informatico: imparare con Python", traduzione del volume di Allen Downey, tra i testi migliori per chi si approccia per la prima volta a questo linguaggio di programmazione.

Naturalmente il modo migliore per svilluppare competenze di coding Python, come di altre, è l'iscrizione ad un corso professionale che raccolga in moduli gli step di apprendimento, e metta a disposizione degli iscritti materiali e relazioni con esperti del settore.

Corsi per diventare programmatori Python

La Geeks Academy ha attivato un corso proprio in Python con un focus sui sistemi di Machine Learning e Intelligenza Artificiale.

Il Corso sarà erogato a partire dal  prossimo 20 maggio con formula weekend - per venire incontro alle esigenze di chi lavora - per un monte di 60 ore complessive.

Il Corso sarà organizzato in due moduli: Modulo Python e Modulo AI. Per iscriversi al primo modulo è consigliato, ma non necessario, conoscere i fondamenti base della programmazione. Per frequentare il modulo AI è, invece, necessario frequentare il modulo Python. Per coloro che possiedono le conoscenze corrispondenti ai contenuti del modulo Python sarà possibile iscriversi direttamente al modulo AI.

Alla fine del Corso, oltre a possedere una solida conoscenza della sintassi Python e dei meccanismi più importanti della programmazione ad oggetti, gli studenti saranno in grado di realizzare applicazioni di Machine Learning o Intelligenza Artificiale in maniera autonoma.

Il Corso ha come docente Vincenzo Paduano, CTO presso Unfraud. 

Ti abbiamo incuriosito e vuoi saperne di più su come diventare programmatore Python e sviluppare sistemi di AI? Richiedi informazioni sui nostri corsi.

 

Condividi con:



Ultimi Articoli:

ILENIA E CARMINE: DALLA RISTORAZIONE AI LAVORI TECH

ILENIA E CARMINE: DALLA RISTORAZIONE AI LAVORI TECH

Sfatare i falsi miti sui giovani: Carmine e Ilenia, conciliano lavoro nella ristorazione e studio con Geeks Academy per entrare nel mondo tech. Qui ci raccontano i loro sogni.

ANTONIO: COME HO RIVOLUZIONATO LA MIA CARRIERA CON I BIG DATA

ANTONIO: COME HO RIVOLUZIONATO LA MIA CARRIERA CON I BIG DATA

Scopri come Antonio ha rivoluzionato la sua carriera passando da un background in geofisica a un ruolo di successo nel campo dei Big Data


DA ECONOMISTA A LEADER IN TECNOLOGIA: IL VIAGGIO DI CANDIDA

DA ECONOMISTA A LEADER IN TECNOLOGIA: IL VIAGGIO DI CANDIDA

La storia di Candida, economista divenuta Senior Project Manager grazie alla formazione continua, dimostra come la formazione mirata possa aprire porte inaspettate.

2024: TENDENZE DEL MERCATO DEL LAVORO NELLA CYBERSECURITY

2024: TENDENZE DEL MERCATO DEL LAVORO NELLA CYBERSECURITY

Carriere in crescita e stipendi competitivi. Scopri le competenze richieste e come iniziare la tua carriera nella sicurezza informatica!

TUTTI GLI ARTICOLI

I nostri Partner

Web Design and Development by dunp