Geeks Academy

COME E PERCHÉ DIVENTARE UN CLOUD ENGINEER

Secondo l'ultimo report dell'Osservatorio delle Competenze Digitali, il Cloud Computing è una delle professioni più richieste, registrando un aumento della domanda pari al 106%

COME E PERCHÉ DIVENTARE UN CLOUD ENGINEER

Scopri gli articoli di Geeks Academy su: Blockchain, Coding, Cybersecurity, Cloud, Big Data, Artificial Intelligence, Gaming, Digital Innovation

Il 2020 è stato l'anno della pandemia da Covid-19, ma è stato anche l'anno in cui il Digitale, e l'Innovazione in generale, hanno giocato un ruolo primario per superare la crisi che ne è conseguita. Infatti, restrizioni senza precedenti su viaggi, interazioni fisiche e sul comportamento degli individui da quando la pandemia di COVID-19 è dilagata hanno costretto le aziende e i consumatori a rivedere totalmente il modo in cui operano e agiscono. Ciò ha fatto sì che la digital transformation arrivasse nel giro di poche settimane anziché di mesi o anni. In questo contesto il Cloud Computing è emerso in maniera decisiva. Secondo l'ultimo report dell'Osservatorio competenze digitali promosso da Aica, Aintec-Assinform, Cloud Computing è una tra una delle professioni più richieste registrando un aumento della domanda nel 2020 pari al +106%.

A partire dal 2019, oltre il 50% delle aziende a livello globale utilizza almeno una piattaforma cloud pubblica per le proprie operazioni aziendali quotidiane. Oggi quel numero è balzato a quasi il 68%, con molti analisti che prevedono un incremento simile, se non maggiore, nel 2021. Infatti, la crisi sanitaria, i lockdown e l'aumento del lavoro da remoto hanno accelerato la crescita di questo mercato e nel 2021 la spesa totale per soluzioni cloud crescerà sette volte più velocemente della spesa It complessiva, secondo il recente Tmt predictions 2021 di Deloitte. Il mercato uscirà dalla crisi probabilmente più forte che mai: “I fornitori di servizi cloud e altri player dell'ecosistema avranno l'opportunità di capitalizzare, e gli utenti avranno a disposizione ulteriori mezzi per creare valore. Nel prossimo futuro, le tecnologie cloud potrebbero diventare la soluzione principale per molteplici tipologie di business”. Tra il 2021 e il 2025, l'aumento dei ricavi in questo settore rimarrà superiore al 30%, in quanto le aziende migreranno al cloud per diventare più efficienti, agili e introdurre innovazioni. Un recente studio di Indeed prevede che il cloud computing è destinato a diventare un settore da oltre $330 miliardi entro il 2022.

Inoltre, il medesimo report di CompTia, afferma che il cloud (59%) sarà la seconda infrastruttura più importante nel 2021, dopo quella di rete (73%) e più dell'amministrazione server (55%). Secondo Cisco il multicloud sarà uno dei cinque trend del 2021, per gestire i carichi di lavoro aggiuntivi, una scelta già compiuta dal 21% delle aziende come investimento come investimento CapEx connesso alla pandemia, secondo un report Idc.

Per gli sviluppatori, questo rappresenta un'opportunità straordinaria. Le aziende grandi e piccole continueranno a cercare competenze nel cloud computing, offrendo alcuni degli stipendi più alti nel dominio tecnologico. Tuttavia, essendo questa una delle nuove professioni derivanti dalla digital transformation, riuscire a comprendere esattamente quali sono le competenze richieste dal mercato del lavoro in ambito del cloud computing può essere ancora oggi difficile e non molto chiaro.

L'obiettivo di questo articolo è quello di illustrare tutto ciò che si deve conoscere per diventare un ingegnere cloud e le domande a cui risponderemo sono le seguenti:

1. Perché diventare un ingegnere cloud?
2. Che tipo di lavoro svolgono i cloud Engineers?
3. Roadmap per diventare un Cloud Engineers: La Geeks Academy

1.PERCHÉ DIVENTARE UN INGEGNERE CLOUD?

Il primo e più grande motivo è la velocità con si possono acquisire skills nel cloud computing, soprattutto se hai già un background legato allo sviluppo dei software.

Se sei già uno sviluppatore, sei già a metà strada. Passare dallo sviluppo del software all'ingegneria del cloud è solo un leggero cambio di rotta in termini di competenze. In effetti, molte offerte di lavoro hanno sovrapposizioni tra software e cloud. Se sei esperto in Java, Python o SQL, soddisfi già gran parte dei requisiti di assunzione per questa posizione.

L'ANDAMENTO DEL MERCATO DEL LAVORO
Questa è la seconda ragione: la domanda di ingegneri cloud è in costante crescita. L'utilizzo del cloud è in aumento, il che significa che ci sono più opportunità di lavoro per gli ingegneri abilitati al cloud. L'intero campo del Cloud, infatti, si sta aprendo e ampliando stabilmente.

In un recente sondaggio di Burning Glass, "Cloud Computing" è stata classificata come la competenza più richiesta per le posizioni in tecnologia / sviluppo, comparendo in oltre 90 mila annunci di lavoro - anche più richiesta rispetto alle competenze "Python" e "Java" messe insieme! Questo identifica il cloud computing come la skill con il più alto tasso di assunzione all'interno dell'ambiente tecnologico moderno.

Questo aumento della domanda ha portato ad alcuni stipendi molto interessanti. Secondo il sondaggio più recente di Glassdoor, gli ingegneri cloud di tutto il settore guadagnano in media quasi $ 130.000 all'anno, circa $ 40.000 in più rispetto agli sviluppatori software senior.

RISOLUZIONE DEI PROBLEMI DEL MONDO REALE
Oltre alla domanda del mercato per gli ingegneri cloud, un'altra ragione per cui specializzarsi in questo settore è perché è uno dei campi più entusiasmanti e soddisfacenti dell'IT. Infatti, gli ingegneri del cloud sono coloro che si occupano della risoluzione dei problemi tecnologici che affliggono il mondo del lavoro collaborando, ad esempio, con grandi aziende in materia di sicurezza, archiviazione e accessibilità, contribuendo enormemente anche alla facilità e all'accessibilità del lavoro da casa causato dai lockdown.

Inoltre, il cloud computing implica anche il possesso di varie abilità creative necessarie che si distaccano dal mero sviluppo di software. Infatti, un cloud engineer utilizza competenze in DevOps, sicurezza web, disaster recovery, containerizzazione, networking, machine learning e progettazione di sistemi.

2.CHE TIPO DI LAVORO SVOLGONO I CLOUD ENGINEER

I lavori di cloud engineering generalmente rientrano in una delle tre categorie Cloud Architecture, Cloud Development, and Cloud Support. Di seguito verranno spiegate ogni categoria in modo approfondito.

CLOUD ARCHITECTURE
Si tratta di ingegneri che supervisionano ampie porzioni di una rete cloud. Le posizioni in questa categoria riguardano la pianificazione e la gestione di tutti i componenti cloud, inclusi hardware, software o applicazioni. Se un'azienda desidera espandere i propri servizi, il cloud architecture è incaricato di decidere quali servizi sono necessari per soddisfare le esigenze dell'azienda. Valutano, inoltre, regolarmente le prestazioni del cloud e sviluppano soluzioni tecniche per superare le sfide di qualsiasi componente del cloud che interferisce con il suo utilizzo.

Cloud Architect è il titolo generico per un ingegnere in questa categoria. Gli stipendi in questo ruolo hanno una media di $ 107.000 all'anno.

CLOUD DEVELOPMENT
Questi lavori di programmazione si concentrano sullo sviluppo della visione del cloud architect in codici sulle rispettive piattaforme. Combinano competenze di sviluppo tradizionali con conoscenze specifiche per il cloud per creare, distribuire e ottimizzare le applicazioni attraverso il cloud. Gli sviluppatori cloud possono utilizzare le loro capacità di sviluppo software tradizionali insieme alla rete di computer, allo sviluppo di app, all'interfaccia utente e alla UX, tra gli altri

Alcuni titoli di lavoro in questa categoria sarebbero:
·Cloud Engineer, $ 128.000 all'anno
·Cloud Developer, $ 98.000 all'anno
·Sviluppatore di software cloud, $ 76.000 all'anno

CLOUD SUPPORT
Questa è una categoria più correlata ai servizi e i lavori effettivi tendono a variare più degli altri. Questi lavori implicano la collaborazione diretta con i client cloud per soddisfare le loro esigenze e mantenere i singoli componenti cloud. Nel supporto cloud, puoi diventare un esperto di una specifica tecnologia cloud o servizio di hosting e lavorare con i clienti per assicurarne il successo. Alcune posizioni di supporto cloud possono anche esplorare nuove tecnologie e risolvere i problemi insieme agli architetti cloud per risolvere i problemi dei clienti su scala più ampia.

Alcuni titoli di lavoro nella categoria sarebbero:
·Cloud Support Engineer, $ 55.000 all'anno
·Cloud Security Engineer, $ 97.000 all'anno
·Tecnico di sistemi cloud, $ 45.000 all'anno

QUALI SONO I PROVIDER E LE PIATTAFORME CLOUD PIÙ POPOLARI?
Esistono molte aziende che forniscono servizi cloud per SaaS, PaaS, IaaS. Nonostante ciò, il mondo del cloud computing è generalmente gestito da un piccolo gruppo di provider o servizi cloud che ospitano dati. Il provider cloud e la piattaforma con cui si lavora quotidianamente, solitamente dipendono dall'azienda in cui si è impiegati, comunque, le più comuni sono Amazon con AWS, Microsoft con Azure e Google con Google Cloud Platform.

3.ROADMAP PER DIVENTARE UN INGEGNERE CLOUD: LA GEEKS ACADEMY

In un'intervista rilasciata a dunp, Antonio Venece direttore della Geeks Academy spiega come la Geeks nel 2016 nasca con l'obiettivo di porsi all'avanguardia e di fornire attraverso diversi programmi di studio dalla durata di 6 mesi, corsi che spaziano dall'acquisizione delle conoscenze base, intermedie e specialistiche di Cloud Computing, ottenendo così una preparazione onnicomprensiva su tematiche inerenti i vari percorsi e uno sbocco lavorativo immediato.

Alla fine di questi corsi, i partecipanti acquisiscono tutte le conoscenze necessarie riguardo la fornitura di servizi IT tramite Internet. Inoltre, saranno in grado di applicare i concetti fondamentali del cloud computing espressi precedentemente, come architettura, design e i suoi modelli di implementazione, all'interno di diversi tipi di organizzazioni ed utilizzarli nella gestione dei dati, in modo tale da migliorare le opportunità di business dell'azienda.

Inoltre, a partire dal 2018, presso la Geeks Accademy è possibile frequentare e svolgere i corsi preparatori per le certificazioni internazionali EXIN, tra cui è presente anche la certificazione internazionale EXIN CLOUD COMPUTING.

Condividi con:



Ultimi Articoli:

SWISS CRYPTO STAMP: IL PRIMO CRYPTO-FRANCOBOLLO

SWISS CRYPTO STAMP: IL PRIMO CRYPTO-FRANCOBOLLO

Il 25 novembre la Svizzera lancerà il suo primo crypto-francobollo. In quanto NFT, le 65.000 copie rilasciate da Swiss Post saranno totalmente interscambiabili e collezionabili.

TWITTER GOES CRYPTO

TWITTER GOES CRYPTO

Grazie al Lightning Network, oltre ai messaggi i cinguettii di Twitter trasporteranno anche Bitcoin! Al momento la funzionalità è disponibile solo su iOS, ma presto arriverà anche su Android.

I LAVORI IT PIÙ RICHIESTI  PER IL 2021

I LAVORI IT PIÙ RICHIESTI PER IL 2021

Ecco perché ora è il momento perfetto per conoscere i lavori migliori del mondo dell’IT.

LE PROFESSIONI NELL’AMBITO DELLA SICUREZZA INFORMATICA

LE PROFESSIONI NELL’AMBITO DELLA SICUREZZA INFORMATICA

L’aumento della criminalità informatica è imperativo che le organizzazioni assumano professionisti qualificati della sicurezza informatica.

PROFESSIONE SOCIAL MEDIA ANALYST

PROFESSIONE SOCIAL MEDIA ANALYST

Per gli esperti di marketing dell’era digitale

TUTTI GLI ARTICOLI

I nostri Partner

powered by dunp