geeksAcademy

EMILIO: DAL SUPERMERCATO A ETHICAL HACKER

Scopri la storia di Emilio, ex addetto pescheria, che ha trasformato la sua passione per l’informatica in una carriera di successo come ethical hacker grazie alla formazione alla Geeks Academy

EMILIO: DAL SUPERMERCATO A ETHICAL HACKER

Scopri gli articoli di Geeks Academy su: Blockchain, Coding, Cybersecurity, Cloud, Big Data, Artificial Intelligence, Gaming, Digital Innovation

L'articolo ripropone i contenuti dell'episodio #10 della Rubrica "Geeks Academy la formazione che lavora" tenuta dal dottor Antonio Venece, Direttore e fondatore del network internazionale della Formazione digitale Geeks Academy sul Canale 14 della TV. Ospite: Emilio, Junior Ethical Hacker e diplomato della Scuola Cybersecurity & Cloud di Geeks Academy.

Introduzione Oggi vi raccontiamo la straordinaria storia di Emilio, un giovane che ha trasformato la sua passione per l'informatica in una carriera di successo nella Cybersecurity. Emilio ha iniziato la sua carriera lavorativa al banco del pesce di una nota catena di supermercati, ma non ha mai abbandonato il sogno di diventare un ethical hacker. Attraverso sacrifici e determinazione, ha intrapreso un percorso formativo che lo ha portato a realizzare il suo obiettivo.

Domanda: Raccontaci un po' dei momenti che ti hanno portato a cambiare radicalmente la tua vita. Risposta: Ho sempre avuto una passione per l'informatica, montavo e smontavo PC fin da piccolo. Lavoravo al banco del pesce per mettere da parte un gruzzoletto e investire nel mio sogno. Tramite i social ho conosciuto l'accademia, che mi ha accolto e spinto a seguire questo percorso. Ho iniziato dal percorso Cybersecurity Junior Expert, che prevedeva basi di in informatica e networking fino alle certificazioni professionali. Ho trovato docenti preparati e disponibili, con la comodità delle lezioni live online, che mi ha permesso di seguire le lezioni anche lavorando.

Domanda: Quali consigli daresti a chi vuole intraprendere una carriera nella Cybersecurity? Risposta: La cosa più importante è la volontà di investire in un campo in continua evoluzione. Bisogna credere in quello che si fa, altrimenti è inutile investire tempo e denaro. Invito tutti a informarsi come ho fatto io, e a investire nella formazione. Questo percorso è molto stimolante perché ogni giorno si scoprono cose nuove. Abbinate la vostra passione alla professione, e avrete tante opportunità lavorative. Non mollate mai, perché con pazienza e dedizione l'opportunità giusta arriverà.

Domanda: Come descriveresti il tuo lavoro attuale come ethical hacker? Risposta: L'ethical hacker è un professionista della sicurezza informatica che usa le proprie competenze per migliorare la sicurezza delle reti. Mi occupo di vulnerability assessment e penetration test, utilizzando strumenti automatizzati per individuare vulnerabilità e testare la sicurezza dei sistemi. Lavoro in smart working, che aumenta la produttività e permette un equilibrio tra lavoro e vita privata. È un campo stimolante che offre tante opportunità di crescita professionale ed economica.

Conclusione La storia di Emilio è un esempio di come la determinazione e la passione possano trasformare i sogni in realtà. Nonostante le difficoltà iniziali, Emilio ha continuato a formarsi e a migliorare le sue competenze, raggiungendo il suo obiettivo di diventare un ethical hacker. La sua esperienza dimostra che con impegno e perseveranza, chiunque può intraprendere una carriera nella Cybersecurity e trovare soddisfazione personale e professionale.

Scopri i percorsi formativi Junior Expert, per le 8 Professioni ad Altro potenziale di Lavoro individuati da Geeks Academy; durata 6 mesi, part-time.

1. Ethical Hacker
2. Security Analyst
3. Big Data Analyst
4. Artificial Intelligence
5. Blockchain Developer
6. Web Developer
7. Game Developer
8. Game Designer
 

Rivedi il video integrale dell'intervista


Condividi con:



Ultimi Articoli:

L’IA RUBERA’ IL LAVORO AGLI ARTISTI?

L’IA RUBERA’ IL LAVORO AGLI ARTISTI?

Venduto a New York, per oltre un milione di dollari, il primo quadro dipinto da un Robot alimentato da intelligenza artificiale

TECNOLOGIE PER IL DOPO-MORTE

TECNOLOGIE PER IL DOPO-MORTE

In un tempo non così lontano potremo scegliere di vivere in un mondo digitale e continuare ad interagire con i nostri cari. O, addirittura, di scaricare la copia dei nostri ricordi di una vita in un r


ALICE: DALLA LAUREA IN SOCIOLOGIA  A CYBERSECURITY PROJECT MANAGER

ALICE: DALLA LAUREA IN SOCIOLOGIA A CYBERSECURITY PROJECT MANAGER

Alice, 24 anni, racconta il suo percorso dalla laurea in Sociologia - Scienze delle Investigazioni alla specializzazione in Cybersecurity Specialist con Geeks Academy.

FABRIZIO: DA INSEGNANTE DI CANTO A CYBERSECURITY ANALYST

FABRIZIO: DA INSEGNANTE DI CANTO A CYBERSECURITY ANALYST

Fabrizio, ex insegnante di canto, ha reinventato la sua carriera professionale diventando un esperto di cyber security grazie al corso di formazione della Geeks Academy.

TUTTI GLI ARTICOLI

I nostri Partner

Web Design and Development by dunp