Geek Academy

Python: il linguaggio del futuro

Scopriamo cos’è e per cosa si utilizza il linguaggio di programmazione sempre più richiesto anche per Data Science ed Intelligenza Artificiale

Python: il linguaggio del futuro

Condividi su:

La popolarità d Python cresce sempre di più.

Secondo il gruppo di ricerca della nota rivista IEEE Spectrum, il linguaggio di programmazione principe per lo sviluppo delle moderne AI è in cima alla lista dei linguaggi più influenti nella moderna tecnologia, nonché uno dei più richiesti dai datori di lavoro.

I linguaggi di programmazione più utilizzati

I linguaggi di programmazione più diffusi 2017La classifica, diffusa qualche giorno fa sul sito web ufficiale della rivista, tra una sorpresa e l'altra, ha sottolineato la crescita (o la perdita) in popolarità dei principali linguaggi di programmazione attuali. L'infografica che potete consultare qui accanto mostra la top ten dei linguaggi di programmazione più popolari del 2017, tra i quali Python si è guadagnato ben due posizioni rispetto allo scorso anno, passando dal terzo al primo posto, e lasciandosi alle spalle C e Java, che si contendono gli altri due gradini del podio.

Il prossimo declino di Java, tra l'altro, è stato annunciato da più di un'istituzione. Già da qualche tempo, infatti, la Stanford University sta procedendo a rimpiazzarlo all'interno dei propri corsi di laurea. Il linguaggio, a detta loro, starebbe diventando obsoleto, e gli studenti vengono incoraggiati a seguire i corsi di JavaScript piuttosto che lo standard CS 106. Tuttavia, quella della Stanford sembra essere una presa di posizione ancora un po' troppo azzardata per la situazione attuale: secondo IEEE, infatti, Java resta comunque il linguaggio più richiesto negli annunci di lavoro, il che vuol dire che ancora per un po' gli aspiranti software engineer non potranno farne a meno. Tuttavia, l'ascesa di Python tra i linguaggi più popolari e richiesti resta un dato interessante.

Cos'è Python

Ma cos'è esattamente Python, e perché la sua diffusione è stata così rapida e notevole? Python è un linguaggio multi-paradigma che ha tra i principali obiettivi dinamicità, semplicità e flessibilità, ed è correlato a un notevole aumento di produttività e allo sviluppo di codice di qualità e manutenibilità superiori. L'immediatezza logica delle sue strutture, che lo rendono uno dei linguaggi di più rapido apprendimento, ha fatto in modo che venisse definito da alcuni come un linguaggio chiaro non solo per le macchine ma anche per gli umani.

Il corso intensivo in Python di Geeks Academy

Noi di Geeks Academy abbiamo realizzato un corso intensivo per gli aspiranti esperti di Intelligenza Artificiale, che mira a rendere le tecnologie alla base delle macchine pensanti alla portata di tutti. Partendo proprio da Python, materia cardine del modulo base del corso, introdurremo gli studenti al mondo delle Data Science e della moderna Intelligenza Artificiale, che è parte ormai della nostra realtà quotidiana anche nelle piccole cose.

È per questo motivo che è nato “Data Science & Artificial Intelligence with Python”, il corso di Geeks Academy intensivo e completo, pensato per accompagnare gli studenti nell'apprendimento dalle basi del linguaggio e le sue potenzialità, passando per le Data Science, ed arrivando all'analisi di dati con tecniche di Machine Learning ed Intelligenza Artificiale.

L'Intelligenza Artificiale alla portata di tutti

Per venire incontro alle esigenze di tutti, dall'amatore all'esperto, il corso è stato suddiviso in tre moduli, in modo che gli studenti possano scegliere quelli di loro interesse ed alla loro portata.

Il primo modulo del corso, accessibile anche a chi non ha alcuna esperienza di questo linguaggio, introduce allo studio di Python e i concetti alla base dei linguaggi di programmazione, presentandone la sintassi, i tipi di dato, le funzioni e le classi. Gli studenti impareranno ad aumentarne le potenzialità mediante l'importazione di librerie, ottenendo così una conoscenza completa delle fondazioni del linguaggio che possono facilmente essere utilizzate per inserirsi in qualsiasi ambito professionale.

Il secondo modulo è pensato per chi già conosce Python e vuole sfruttarne le potenzialità per entrare nell'era dell'informazione, dove i dati sono il nuovo oro per le aziende. Il modulo introduce all'elaborazione dei dati, passando per i fondamenti di statistica e arrivando alla presentazione dei dati in forma testuale o grafica: pronti per essere inviati in automatico da un back-end a un front-end o per essere stampati e presentati al capo imprenditore che chiede una review.

Il terzo modulo del corso, realizzato per chi già conosce Python e sa usarlo per elaborare i dati, introduce a conoscenze operative di Machine Learning (ML) ed Intelligenza Artificiale (AI). Niente paura! Non c'è bisogno di avere conoscenze avanzate di matematica o di stregoneria informatica: il corso è pensato per fornire conoscenze operative tramite l'utilizzo di librerie di ML ed AI già pronte. In questo modo, così come è facile imparare ad utilizzare di uno smartphone anche senza saperne costruire uno, questo modulo insegnerà ad utilizzare strumenti ML ed AI per analizzare i dati e trovare significati nascosti o predire gli eventi futuri sulla base di quelli già accaduti.

Con Geeks Academy l'Intelligenza Artificiale diventa alla portata di tutti! Contattaci per avere informazioni sul corso e su prezzi ed agevolazioni!

LEGGI TUTTE LE NEWS