Geeks Academy

LE PROFESSIONI NELL’AMBITO DELLA SICUREZZA INFORMATICA

L'aumento della criminalità informatica è imperativo che le organizzazioni assumano professionisti qualificati della sicurezza informatica.

LE PROFESSIONI NELL’AMBITO DELLA SICUREZZA INFORMATICA

Scopri gli articoli di Geeks Academy su: Blockchain, Coding, Cybersecurity, Cloud, Big Data, Artificial Intelligence, Gaming, Digital Innovation

Piaccia o no, le violazioni dei dati fanno parte del nostro mondo digitale e possono accadere a causa di una serie di fattori. Secondo il rapporto Cost of a Data Breach 2020 di IBM, più della metà, 52%, delle violazioni dei dati è dovuta da attacchi malware e in media occorrono 280 giorni per identificare un attacco informatico. Con statistiche come queste, non sorprende che il costo medio di una violazione dei dati sia di circa $ 3,86 milioni.

Con l'aumento della criminalità informatica e le vulnerabilità costantemente esposte, è imperativo che le organizzazioni assumano una posizione proattiva per proteggere le risorse e impiegare professionisti qualificati della sicurezza informatica. A tal proposito, il Bureau of Labor Statistics degli Stati Uniti prevede che il numero di posti di lavoro nel settore della sicurezza delle informazioni aumenterà del 31% dal 2019 al 2029, rendendolo uno dei settori in più rapida crescita.

4 CYBER SECURITY CAREER PATH

I professionisti della cybersecurity, o gli information security analyst, ricoprono una vasta gamma di responsabilità, ma il punto cruciale del loro lavoro è proteggere i dati online che possono essere compromessi. Più condividiamo le nostre informazioni personali online, più diventa importante aumentare la sicurezza.

Le carriere nel settore della sicurezza informatica sono complesse e diversificate, e molte posizioni lavorative riguardo tale ambito si possono trovare all'interno di aziende, multinazionali, banche, rivenditori e organizzazioni governative. I principali compiti affidati ad un esperto di sicurezza informatica sono salvaguardare i file e la rete di un'organizzazione, installare firewall, creare piani di sicurezza e monitorarne l'attività. In caso di violazione, sarà sua la responsabilità di identificare il problema e trovare rapidamente una soluzione.

Quattro carriere popolari nel settore della sicurezza:

  • Security Architect
  • Security Consultant
  • Penetration Tester/Ethical Hacker
  • Chief Information Security Officer (CISO)


COME INIZIARE LA TUA CARRIERA NEL SETTORE DELLA SICUREZZA INFORMATICA

Non esiste un percorso lineare per una carriera di successo nella sicurezza informatica. Alcune persone entrano nel campo della sicurezza subito dopo l'università, mentre altre passano da un altro ruolo IT.

Non importa da dove inizi, tutte le carriere nel settore della sicurezza informatica iniziano con un'esperienza IT generale. Devi capire come funziona la tecnologia prima di poter imparare a proteggerla

I lavori IT di livello base che aprono la strada a una carriera nel settore della sicurezza informatica includono:

  • Systems administrator
  • Database administrator
  • Web administrator
  • Web developer
  • Network administrator
  • IT technician
  • Security administrator
  • Network engineer
  • Computer software engineer


Solitamente chi lavora nel campo della cybersecurity dovrebbe costantemente aggiornarsi ed integrare la loro formazione lavorativa con training e certificazioni esterne. Il 35% dei lavori nel settore della cybersecurity richiedono una certificazione del settore, rispetto al 23% dei lavori IT complessivi.

IL SECURITY ARCHITECT
Se sei appassionato di problem-solving e di creazione di strategie a lungo termine, il percorso di carriera da Security Analyst è per te.

Il Security Analyst ha il compito di progettare, costruire e implementare la sicurezza di una rete e di un computer per un'organizzazione. Tali figure responsabili della creazione di strutture di sicurezza complesse per combattere malware, intrusioni di hacker e attacchi DDoS e della garanzia che funzionino correttamente.

Negli Stati Uniti, lo stipendio medio per questa posizione è di $ 118.681. Nello specifico, in qualità di Security Architect, ti verrà richiesto di:

  • Pianificare, ricercare e progettare architetture di sicurezza durevoli per vari progetti IT.
  • Sviluppare requisiti per reti, firewall, router e dispositivi di rete correlati.
  • Eseguire test di vulnerabilità, valutazioni della sicurezza e analisi dei rischi.
  • Ricercare e implementare i più recenti standard di sicurezza, sistemi e best practice.

SECURITY CONSULTANT
Un consulente per la sicurezza è un esperto di sicurezza informatica universale. Valuta i rischi, i problemi e le soluzioni della sicurezza informatica per diverse organizzazioni e le guidano nella protezione del proprio capitale fisico e dei propri dati. La posizione potrebbe anche essere indicata come information security consultant, computer security consultant, database security consultant o network security consultant.

I consulenti di sicurezza devono essere flessibili ed esperti: si occupano di un'ampia gamma di variabili quando valutano i sistemi di sicurezza di aziende e settori diversi.

La fascia di stipendio per i consulenti di sicurezza IT è ampia a seconda dell'esperienza, ma security consultant senior guadagna una media di $ 106.190 negli Stati Uniti.

In qualità di security consultant, le tue attività quotidiane possono includere:

  • Determinare il modo migliore per proteggere computer, reti, dati e sistemi informativi da potenziali attacchi
  • Esecuzione di test di vulnerabilità e valutazioni di sicurezza
  • Intervistare il personale e i capi dipartimento per scoprire problemi di sicurezza
  • Test di soluzioni di sicurezza utilizzando metodi di analisi standard del settore
  • Fornire supervisione tecnica e guida a un team di sicurezza

PENETRATION TESTER / ETHICAL HACKER - Livello medio-alto
I penetration tester (noti anche come ethical hackers) cercano i punti deboli nei sistemi, nelle reti e nelle applicazioni IT utilizzando le stesse conoscenze e tattiche degli hacker criminali. I penetration tester utilizzano una serie di strumenti per simulare attacchi informatici, identificare i punti deboli e aiutare le organizzazioni a migliorare il proprio stato di sicurezza.

Lo stipendio medio per un penetration tester è di $ 79.000.

In qualità di penetration tester, dovrai:

  • Eseguire test di penetrazione su applicazioni web, reti e sistemi informatici
  • Scopri le falle nella sicurezza e individua i metodi che gli aggressori potrebbero utilizzare per sfruttare le debolezze del sistema
  • Ricerca, documenta e discuti i risultati con i team di gestione e IT
  • Progettare e implementare nuovi strumenti e test di penetrazione
  • Formazione consigliata per i penetration tester

Gli attacchi informatici sono in continua evoluzione, quindi anche la tua conoscenza dovrebbe esserlo.

CHIEF INFORMATION SECURITY OFFICER (CISO) - LIVELLO SENIOR
Se aspiri a guidare un team di sicurezza e iniziative IT per un'azienda, diventare un CISO è un percorso di carriera redditizio e gratificante.

Il ruolo di chief information security officer ricopre grandi responsabilità: Creano team di sicurezza e sovrintendono a tutte le iniziative che riguardano la sicurezza di un'organizzazione. Il CISO riferisce al CIO o al CEO.

Lo stipendio medio per un CISO è di $ 156.000. Solitamente, gli anni di esperienza necessari per raggiungere tale livello nell'IT e nella sicurezza variano dai 7 ai 12 anni. Almeno cinque di quegli anni dovrebbero essere dedicati alla gestione delle operazioni e dei team di sicurezza.

In qualità di responsabile della sicurezza IT, le tue attività quotidiane includeranno:

  • Assunzione e guida di un team di esperti di sicurezza IT
  • Creazione di piani strategici per l'implementazione delle tecnologie di sicurezza delle informazioni e il miglioramento dei programmi esistenti
  • Supervisionare lo sviluppo delle politiche e delle procedure di sicurezza aziendale
  • Collaborare con le principali parti interessate per stabilire un programma di gestione dei rischi per la sicurezza
  • Dirigere le indagini sulla sicurezza IT e fornire linee d'azione consigliate in caso di violazione

LA GEEKS ACADEMY
In un'intervista rilasciata a dunp, Antonio Venece direttore della Geeks Academy spiega come la Geeks nel 2016 nasca con l'obiettivo di porsi all'avanguardia e di fornire attraverso diversi programmi di studio dalla durata di 6 mesi, corsi che spaziano dall'acquisizione delle conoscenze base, intermedie e specialistiche di Cybersecurity, ottenendo così una preparazione onnicomprensiva su tematiche inerenti i vari percorsi e uno sbocco lavorativo immediato.

La Geeks Academy ha attivato tre corsi dedicati alla Cybersecurity aprendo le porte del mondo del lavoro a futuri esperti in sicurezza web e dati.

CORSI CYBERSECURITY
I corsi e i master attivati dalla Geeks Academy relativi alla sicurezza sul cyberspazio sono tre, ognuno dei quali si focalizza su un tema preciso.

Il corso Cyber Security Junior Professional si basa sulla conoscenza base dei sistemi operativi, dei principi di networking, di programmazione e di macchine virtuali. Il corso formerà un profilo in grado di conoscere le varie tematiche della cyber security essendo in grado di rispondere alle attuali esigenze di sicurezza delle aziende.

Il corso Ethical Hacking Junior Expert focalizza l'attenzione sulle conoscenze tecniche di base nella programmazione, nelle reti, nei sistemi di tipo Unix formando persone con conoscenze tecniche in ambito Cyber Security e in grado di agire come un vero hacker!

Il corso CyberSecurity Junior Expert forma persone in grado di rispondere alle esigenze di sicurezza in ambito cyber security richieste dal mercato, fornendo basic skills di analisi, riconoscimento e primo intervento delle minacce informatiche che attaccano i dati sensibili aziendali.

Non aspettare di vedere il futuro come uno spettatore...sii protagonista! Iscriviti ai percorsi Geeks Academy per lavorare nelle nuove professioni della Data Economy!
Scopri qui tutti i corsi legati alla Cybersecurity!

Condividi con:



Ultimi Articoli:

IL MONDO DEGLI SMART CONTRACTS

IL MONDO DEGLI SMART CONTRACTS

Continuiamo l’approfondimento sul mondo degli smart contracts analizzando ulteriori casi d’uso e le blockchain più popolari sulle quali sviluppare contratti intelligenti.

ALL-TIME-HIGH CON BITCOIN ETF

ALL-TIME-HIGH CON BITCOIN ETF

Traguardo storico per Bitcoin: grazie al lancio del suo primo ETF su WallStreet, rompe la soglia dei 65.000 Dollari.

OLTRE LA FINANZA: I CASI D’USO DELLA BLOCKCHAIN

OLTRE LA FINANZA: I CASI D’USO DELLA BLOCKCHAIN

Dai Bitcoin all’industria agroalimentare, passando per l’IoT e gli Smart Contracts: un approfondimento sui possibili campi d’applicazione della tecnologia Blockchain.

DALLA CASSA DI UN SUPERMERCATO A ESPERTO DI CYBERSICUREZZA IN POCHI MESI

DALLA CASSA DI UN SUPERMERCATO A ESPERTO DI CYBERSICUREZZA IN POCHI MESI

I corsi di Geeks Academy, per la massimizzazione delle competenze. Il direttore: "Il segreto è la connessione tra percorso formativo e mercato del lavoro"

LAZIO X BINANCE FAN TOKENS

LAZIO X BINANCE FAN TOKENS

Binance, il più grande exchange asiatico, diventa partner della S.S.Lazio unendosi alla lista delle aziende crypto legate al mondo calcistico.

TUTTI GLI ARTICOLI

I nostri Partner

powered by dunp