Geeks Academy

I LAVORI IT PIÙ RICHIESTI PER IL 2021

Ecco perché ora è il momento perfetto per conoscere i lavori migliori del mondo dell’IT.

I LAVORI IT PIÙ RICHIESTI  PER IL 2021

Scopri gli articoli di Geeks Academy su: Blockchain, Coding, Cybersecurity, Cloud, Big Data, Artificial Intelligence, Gaming, Digital Innovation

È chiaro a tutti che il settore tecnologico è in forte espansione, specialmente dopo lo scoppio della pandemia globale che ha fatto sì che la digital trasformation arrivasse nel giro di poche settimane anziché di mesi o anni. Ecco perché ora è il momento perfetto per conoscere i lavori migliori del mondo dell'IT.

Qui di seguito è riportata una lista dei lavori IT più richiesti dal mercato del lavoro nel 2021 nell'ambito di informatica e science technology. Le informazioni presenti in quest'articolo sono state raccolte da diverse fonti ufficiali, come Bureau of Labor Statistics, Glassdoor, ZipRecruiter, Indeed e PayScale, attraverso le quali è stato possibile creare un elenco delle migliori carriere nel mondo dell'information technology a seconda della qualità dello stipendio, crescita occupazionali e indici di soddisfazione. Inoltre, è stato visto che questo tipo di lavori vantano anche pacchetti di vantaggi competitivi, tra cui assicurazione sanitaria, piani pensionistici e altri vantaggi.

LE MIGLIORI CARRIERE IT PER IL FUTURO
Qui di seguito l'elenco dei lavori nell'information technology più richiesti per il 2021 insieme alle descrizioni
1. Artificial Intelligence (AI) / Machine Learning Engineer
2.Data Analyst
3.Information Security Analyst
4.IT Manager
5.Web Developer
6.Computer Network Architect
7.Java Developer
8.PHP Developer
9.Python Developer
10.Network and Systems Administrator
11.Web Designer (UI/UX Designer)

1. ARTIFICIAL INTELLIGENCE (AI) / MACHINE LEARNING ENGINEER
?Stipendio di base medio: 146.085 $
?Crescita occupazionale, 2015-18: 344%

Gli ingegneri di intelligenza artificiale e machine learning sono sempre più richiesti data la crescente tendenza di automazione nel mondo del lavoro, con una crescita occupazionale pari al 344% tra il 2015 e il 2018. L'Artificial intelligence / machine learning engineer ha come ruolo principale quello di stabilire i processi di apprendimento automatico, implementando il ML nella produzione per ottimizzare i prodotti in termini di prestazioni e di scalabilità. Inoltre, si occupano della gestione degli strumenti necessari ad addestrare, generare, valutare e costruire le alberature per modelli di apprendimento automatico sia nella fase di addestramento che nella fase di inferenza.

2. DATA ANALYST
?Stipendio annuale medio, 2019: $ 100.560
?Crescita occupazionale, 2018-28: 15% (molto più veloce della media)

I data analyst sono quelle figure all'interno di contesti aziendali ed organizzativi che hanno come ruolo principale quello di raccogliere i dati in tempo reali. Attraverso la raccolta, selezione e filtro di tali dati è possibile ricavare informazioni per costruire e orientare le strategie di business aziendale. Ad oggi, Il numero di offerte di lavoro in Data Science è enorme e non mostra segni di rallentamento, dal 2015 la crescita occupazionale in questo settore è pari al 15%. Inoltre, secondo Glassdoor, la scienza dei dati è una delle carriere migliori in termini di valutazioni di soddisfazione sul lavoro.

3. INFORMATION SECURITY ANALYST
?Stipendio annuale medio: $ 98.350
?Crescita occupazionale, 2018-28: 32% (molto più veloce della media)

Il moltiplicarsi dei canali di comunicazione, la complessità delle infrastrutture tecniche e il business aziendale sempre più data driven hanno fatto sì che i fattori di rischio dal punto di vista della sicurezza informatica aumentassero di giorno in giorno. Pertanto, la figura dell'analista della sicurezza delle informazioni all'interno dell'organigramma aziendale sta diventando sempre più fondamentale, registrando una crescita occupazionale pari al 32%. Gli Information Security Analyst, infatti, lavorano con l'obiettivo di rispondere a due esigenze fondamentali delle aziende: prevenire e, quando necessario, individuare le minacce che potrebbero compromettere un'infrastruttura informatica e i dati gestiti attraverso di essa. Secondo USA Today, gli analisti di InfoSec hanno alcune delle più alte valutazioni di soddisfazione sul lavoro.

4. MANAGER INFORMATICO
?Stipendio annuale medio: $ 142.530
?Crescita occupazionale, 2018-28: 11% (molto più veloce della media)

Un altro fantastico lavoro tecnologico è nella gestione IT. I responsabili IT sono delle figure professionali fortemente operative ed organizzative con un ruolo di dirigenza: è il consulente per prodotti informatici e telematici, responsabile dei servizi IT, oltre che responsabile della gestione, manutenzione ed esercizio dei sistemi informativi all'interno dell'azienda.

5.WEB DEVELOPER
?Stipendio annuale medio: $ 78.662
?Crescita occupazionale, 2018-28: 13% (molto più veloce della media)

I web developer utilizzano linguaggi di programmazione, framework e strategie di progettazione per creare e gestire siti Web e applicazioni. Sono responsabili di assicurarsi che tutti i testi, le immagini, i video e gli altri elementi di design siano visualizzati correttamente nella pagina.

Internet è diventato ormai una parte imprescindibile delle nostre vite e la necessità di sviluppatori web qualificati continuerà a crescere per il prossimo futuro, con una crescita occupazionale pari al 13%. Secondo USA Today, i web developer hanno alcune delle più alte valutazioni di soddisfazione sul lavoro di qualsiasi carriera.

6. COMPUTER NETWORK ARCHITECT
?Stipendio annuale medio, 2018: $ 109.020
?Crescita occupazionale, 2018-28: 5% (veloce come la media)
Computer Network Architects progettano sistemi digitali complessi e infrastrutture di cloud computing per grandi e piccole imprese. Tali profili professionali aiutano le aziende a rimanere al passo con l'era digitale e hanno in genere le seguenti responsabilità:

- Produrre un piano e un layout per una rete di comunicazione dati
- Presentare il piano e spiegare perché dovrebbe essere perseguito
- Tenere presente la sicurezza delle informazioni quando si progetta una rete
- Decidere quali router, adattatori, driver di rete, ecc. sono necessari
- Scoprire come saranno disposti i cavi e dove andranno gli altri componenti hardware

La maggior parte dei Computer Network Architects sono impiegati nella progettazione di sistemi informatici e servizi correlati, telecomunicazioni, finanza, assicurazioni e in varie società e imprese.

7. JAVA DEVELOPER
?Stipendio annuale medio, 2019: $ 103.464
?Crescita occupazionale, 2014-24: 19% (molto più veloce della media)

Un altro dei migliori lavori nell'ambito dell'information technology in circolazione oggi è nello sviluppo di Java. Java è il secondo linguaggio di programmazione informatica più usato in ambito aziendale poiché è estremamente utile per la finanza, la creazione di app Android, la ricerca, la raccolta di data e molto altro ancora. Uno sviluppatore specializzato in Java programma siti, applicativi e database grazie alla piattaforma di sviluppo Java, in particolare disegnando e mantenendo aggiornati questi prodotti e servizi. Il Java developer partecipa anche alla creazione di software nonché alla conduzione di test e alle cosiddette attività di debug - ovvero, correzione di malfunzionamenti in un programma o in una app - e quindi ha un approccio analitico al problem solving riuscendo a identificare la falla e a mettere le mani anche su un codice sviluppato da qualcun altro.

8. PHP DEVELOPER
?Salario annuo medio: $ 86.616
?Crescita occupazionale, 2018-28: 13% (molto più veloce della media)

Gli sviluppatori PHP utilizzano le loro capacità per migliorare siti Web e software. È, infatti, colui che si occupa di back end all'interno di un progetto web e che, il più delle volte, ha delle ottime competenze nella gestione di Database, in aggiunta a tutto quello che concerne la struttura portante di piattaforme e applicativi web di media complessità. Usando le loro conoscenze per rendere i vari programmi più dinamici possono aggiungere caratteristiche e nuove funzioni ai siti web. Lo sviluppo di PHP è uno dei lavori tecnologici più ricercati, in quanto è la base dello sviluppo di WordPress.

9. PYTHON DEVELOPER
?Stipendio di base medio: $ 85,571

Secondo il gruppo di ricerca della nota rivista IEEE Spectrum, il linguaggio di programmazione Python principe per lo sviluppo delle moderne AI è in cima alla lista dei linguaggi più influenti nella moderna tecnologia, nonché uno dei più richiesti dai datori di lavoro. Dunque, in parole semplici, uno sviluppatore Python è un software engineer che utilizza Python come linguaggio di programmazione o codice per creare programmi per computer. Ad esempio uno sviluppatore Python crea e testa il codice per una varietà di app, software e sistemi, lavora con data mining, cloud e sviluppo web, machine learning e altro ancora.

10. AMMINISTRATORE DI RETE E DI SISTEMA
?Stipendio annuale medio: $ 82.050
?Crescita occupazionale, 2018-28: 5% (veloce come la media)

Gli amministratori di rete e di sistema oggi sono richiesti in quasi tutti i settori del paese. Ogni azienda utilizza sistemi e reti e, pertanto, necessitano di professionisti qualificati per gestire questi sistemi vitali e complessi. Gli amministratori di rete e di sistema guadagnano stipendi elevati, anche rispetto ad altri lavori tecnologici. Secondo Indeed, un amministratore di rete con 10 anni di esperienza può guadagnare quasi $ 84.000 all'anno in California.

Gli amministratori di rete e dei sistemi informatici sono responsabili del funzionamento quotidiano di sistemi e reti. Organizzano, installano e supportano sistemi informatici di un'organizzazione, comprese le reti locali (LAN), le reti geografiche (WAN), i segmenti di rete, le intranet e altri sistemi di comunicazione dati.

Gli amministratori di rete e dei sistemi informatici in genere eseguono le seguenti operazioni:
?Determinano le esigenze di sistema di un'organizzazione e installa hardware e software di rete
?Effettuano gli aggiornamenti e le riparazioni necessari alle reti e assicurati che i sistemi funzionino correttamente
?Mantenere la sicurezza della rete e del sistema informatico
?Valutano e ottimizzano le prestazioni della rete o del sistema
?Aggiungono utenti a una rete e assegna e aggiorna le autorizzazioni di sicurezza sulla rete
?Formano gli utenti all'uso corretto di hardware e software
?Interpretano e risolvono i problemi quando un utente o un sistema di monitoraggio automatizzato li avvisa dell'esistenza di un problema

11. WEB DESIGNER (UI / UX DESIGNER)
?Stipendio annuale medio: $ 64.030

I web designer, come gli sviluppatori web, lavorano con siti e applicazioni web. Tuttavia, il loro ruolo principale è più orientato verso gli aspetti visivi della costruzione del sito, alla User Experience cioè l'insieme di sensazioni, percezioni ed emozioni che un utente prova quando interagisce con un prodotto o usufruisce di un servizio. Le attività includono la creazione di layout di pagina e wireframe, la collaborazione con gli sviluppatori e la progettazione di prototipi per le applicazioni. I principi dello User Experience Design possono essere applicati alla progettazione di beni e servizi di vario tipo, dagli smartphones alla filiale di una banca, ma oggi quando si parla di UX design si intende principalmente la progettazione dell'esperienza utente in ambienti digitali come siti web, landing pages, portali di e-commerce, applicazioni (apps) per dispositivi mobile.

Con ciò, concludiamo la nostra lista dei lavori nell'ambito dell'information technology più richiesti fino al 2021 e oltre, con soddisfazione sul lavoro impareggiabile, stipendi competitivi e vantaggi incredibili!

CHE COSA FARE ORA?
La Geeks Academy nasce con l'obiettivo di porsi all'avanguardia e di fornire attraverso i diversi programmi di studio dalla durata di 6 mesi, corsi che spaziano dall'acquisizione delle conoscenze base, intermedie e specialistiche, dei profili professionali sopra elencati nell'ambito della cybersecurity & cloud computing, blockchain & coding, data science & artificial intelligence e gaming e virtual reality, ottenendo così una preparazione onnicomprensiva su tematiche inerenti i vari percorsi e uno sbocco lavorativo immediato.

Non aspettare di vedere il futuro come uno spettatore...sii protagonista! Iscriviti ai percorsi Geeks Academy per lavorare nelle nuove professioni della Data Economy!

 

Condividi con:



Ultimi Articoli:

METAVERSI & BLOCKCHAIN

METAVERSI & BLOCKCHAIN

Uno sguardo alle Virtual Lands e ai Metaversi digitali attraverso Blockchain ed NFT: Stati ed aziende si preparano al grande salto.

SWISS CRYPTO STAMP: IL PRIMO CRYPTO-FRANCOBOLLO

SWISS CRYPTO STAMP: IL PRIMO CRYPTO-FRANCOBOLLO

Il 25 novembre la Svizzera lancerà il suo primo crypto-francobollo. In quanto NFT, le 65.000 copie rilasciate da Swiss Post saranno totalmente interscambiabili e collezionabili.

TWITTER GOES CRYPTO

TWITTER GOES CRYPTO

Grazie al Lightning Network, oltre ai messaggi i cinguettii di Twitter trasporteranno anche Bitcoin! Al momento la funzionalità è disponibile solo su iOS, ma presto arriverà anche su Android.

COME E PERCHÉ DIVENTARE UN CLOUD ENGINEER

COME E PERCHÉ DIVENTARE UN CLOUD ENGINEER

Secondo l’ultimo report dell’Osservatorio delle Competenze Digitali, il Cloud Computing è una delle professioni più richieste, registrando un aumento della domanda pari al 106%

LE PROFESSIONI NELL’AMBITO DELLA SICUREZZA INFORMATICA

LE PROFESSIONI NELL’AMBITO DELLA SICUREZZA INFORMATICA

L’aumento della criminalità informatica è imperativo che le organizzazioni assumano professionisti qualificati della sicurezza informatica.

TUTTI GLI ARTICOLI

I nostri Partner

powered by dunp