geeksAcademy

TECNOLOGIE EMERGENTI: L'MPATTO SUI POSTI DI LAVORO NEL 2024 E OLTRE

TECNOLOGIE EMERGENTI: L'MPATTO SUI POSTI DI LAVORO NEL 2024 E OLTRE

Nei prossimi 5-10 anni, assisteremo a cambiamenti senza precedenti nel mercato del lavoro. Questa era di trasformazione digitale richiede che le nazioni e i professionisti si preparino attivamente a una riqualificazione necessaria.

Viviamo in un'epoca di cambiamenti senza precedenti, dove le tecnologie emergenti stanno ridefinendo il panorama lavorativo. L'espansione dell'Intelligenza Artificiale (IA), della Blockchain, dell'Internet delle cose (IoT) e della biotecnologia ha generato un interesse globale. Esploriamo come queste innovazioni influenzeranno i posti di lavoro e le strategie chiave per rimanere competitivi.

Tecnologie Emergenti e le Loro Definizioni
1. Intelligenza Artificiale (IA): Rappresenta la capacità di una macchina di imitare il comportamento umano intelligente.
2. Blockchain: Una piattaforma digitale che registra transazioni in modo immutabile.
3. Internet delle Cose (IoT): Oggetti che comunicano tra loro attraverso dispositivi interconnessi.
4. Biotecnologia: Applicazioni tecnologiche della biologia suddivise in diverse categorie come biotecnologie mediche, agrarie e industriali.

Confronto con le Rivoluzioni Industriali Passate
Osservando le rivoluzioni industriali precedenti, capiamo meglio il cambiamento.

Vediamo velocemente quali sono state invece le tecnologie che hanno caratterizzato le altre tre Rivoluzioni Industriali secondo Dinis Guarda:

  1. La prima rivoluzione industriale è stata causata dalla convergenza della forza vapore, della stampa tipografica e delle ferrovie;
  2. La seconda rivoluzione industriale può essere attribuita alla comunicazione elettrica, al motore a combustione e al trasporto su strada;
  3. La terza rivoluzione industriale è innescata dalla compresenza di Internet, delle energie rinnovabili e della mobilità sostenibile;
  4. La quarta rivoluzione, come descritta da Klaus Schwab del World Economic Forum, unisce il mondo fisico, digitale e biologico. Ed è proprio il suo impatto sulla biologia che caratterizza quest'ultima.

Le tecnologie di fabbricazione digitale, nel frattempo, interagiscono quotidianamente con il mondo biologico. Secondo Erik Brynjolfsson oggi "le tecnologie digitali stanno facendo per il cervello umano quello che il motore a vapore e le tecnologie correlate hanno fatto per la forza muscolare umana durante la rivoluzione industriale. Ci stanno permettendo di superare rapidamente molte limitazioni e di aprire nuove frontiere con una velocità senza precedenti"

Impatto sul Lavoro e Prospettive Future
Tuttavia, questa trasformazione tecnologica sta rivoluzionando il mercato del lavoro. Studi indicano la possibile automazione di metà delle attività retribuite entro il 2030. Questo implica una riconversione significativa della forza lavoro globale.

La Sfida e le Soluzioni: Prepararsi per il Cambiamento
La questione cruciale è se saremo spettatori passivi o attori protagonisti di questa evoluzione. Controlleremo questa rivoluzione o ne saremo vittime? L'adattamento è essenziale, e le aziende svolgono un ruolo fondamentale offrendo corsi di aggiornamento per il personale e promuovendo la formazione continua durante tutto il corso della carriera professionale dei propri dipendenti. È l'unico modo che le aziende hanno di sopravvivere e quindi convivere con il ritmo accelerato del cambiamento teconologico.

Geeks Academy: Innovazione nell'Adattamento al Cambiamento
Geeks Academy, il primo network europeo di formazione digitale, dal 2016 ha sviluppato una divisione dedicata alla formazione professionale aziendale, anticipando la necessità di preparare la forza lavoro alle nuove richieste. Ma c'è di più: attraverso il progetto "Company4Geeks", permette alle aziende di avere di fatto un bacino di talenti dove attingere per le nuove necessità. 

L'adattamento al rapido cambiamento delle tecnologie emergenti richiede una collaborazione diffusa e un impegno costante per garantire la prontezza e la competitività nel panorama lavorativo in evoluzione.

Condividi con:



Ultimi Articoli:

ANTONIO: COME HO RIVOLUZIONATO LA MIA CARRIERA CON I BIG DATA

ANTONIO: COME HO RIVOLUZIONATO LA MIA CARRIERA CON I BIG DATA

Scopri come Antonio ha rivoluzionato la sua carriera passando da un background in geofisica a un ruolo di successo nel campo dei Big Data


DA ECONOMISTA A LEADER IN TECNOLOGIA: IL VIAGGIO DI CANDIDA

DA ECONOMISTA A LEADER IN TECNOLOGIA: IL VIAGGIO DI CANDIDA

La storia di Candida, economista divenuta Senior Project Manager grazie alla formazione continua, dimostra come la formazione mirata possa aprire porte inaspettate.

2024: TENDENZE DEL MERCATO DEL LAVORO NELLA CYBERSECURITY

2024: TENDENZE DEL MERCATO DEL LAVORO NELLA CYBERSECURITY

Carriere in crescita e stipendi competitivi. Scopri le competenze richieste e come iniziare la tua carriera nella sicurezza informatica!

PERCHE’ LAVORARE NEL CLOUD NEL 2024

PERCHE’ LAVORARE NEL CLOUD NEL 2024

Diventare un ingegnere cloud è una scelta di carriera gratificante e redditizia. Con le giuste competenze e l’esperienza, puoi avere una carriera di successo in questo campo in continua evoluzione.

TUTTI GLI ARTICOLI

I nostri Partner

Web Design and Development by dunp