Geeks Academy

LAZIO X BINANCE FAN TOKENS

Binance, il più grande exchange asiatico, diventa partner della S.S.Lazio unendosi alla lista delle aziende crypto legate al mondo calcistico.

LAZIO X BINANCE FAN TOKENS

Scopri gli articoli di Geeks Academy su: Blockchain, Coding, Cybersecurity, Cloud, Big Data, Artificial Intelligence, Gaming, Digital Innovation

Che il 2021 sarebbe stato un anno di slancio per il mondo delle crypto e della serie A lo si intuiva già dagli inizi. Nel corso dell’anno, gli sponsor del mondo blockchain hanno infatti iniziato ad invadere letteralmente la comunità calcistica: l’exchange BitMex è comparso sulle maglie dell’A.C. Milan, l’azienda di digital banking su blockchain DigitalBits su quelle dell’A.S. Roma, e la compagnia FanToken Socios.com sulla divisa neroazzurra dell’Inter. Il 13 Ottobre 2021, anche la S.S. Lazio ha avviato una propria partnership in questo ambito, solo che l’ha fatto con uno dei più importanti protagonisti del settore: il colosso asiatico Binance. Grazie a questa partnership, con un contratto di due anni più opzione per il terzo (stagioni 2021/22, 2022/23 e opzione per il 2023/24), la squadra biancoceleste potrà incassare circa 10 milioni a stagione. Il contratto prevede una quota fissa, più una parte di bonus legata ai risultati della squadra di Maurizio Sarri (trofei, piazzamenti ed eventuali altre iniziative). 
 

“Coinvolgere la nostra fanbase con questo tipo di tecnologia sfruttando la portata di Binance – sottolinea il Presidente Claudio Lotito - aprirà nuovi orizzonti per lo sviluppo del brand biancoceleste nel prossimo futuro. Con il contributo di Binance avvicineremo ancora di più i tifosi laziali di tutto il mondo alla vita del Club”.

Anche la Lazio entra così nel mondo dei Fan Token. Binance, oltre a sponsorizzare la maglia della Prima Squadra, distribuirà in esclusiva i Fan Token a marchio Lazio dietro specifica licenza della S.S. Lazio Marketing & Communication – società interamente controllata dal Club biancoceleste. Il lancio dei Lazio Fan Token avverrà nelle prossime settimane, e coinvolgerà da subito la grande comunità biancoceleste e gli appassionati di crypto e di calcio di tutto il mondo. I Lazio Fan Token sono infatti pensati per rivoluzionare l'esperienza dei tifosi, consentendo loro di partecipare attivamente alla vita del club, attraverso sondaggi dedicati e altre attività interattive che saranno sviluppate nel corso della stagione. Ma l’aspetto più interessante riguarda indubbiamente la decisione della compagnia di lanciare i Fan Token direttamente dalla propria blockchain, creando così il primo Binance Fan Token. A differenza delle altre società già presenti nel mondo Tokenizzato, che poggiano sulla blockchain Chilliz e rendono i propri token disponibili all’acquisto tramite Socios.com (la prima piattaforma ad aver lanciato questa iniziativa), i Lazio Fan Token viaggeranno sulla BinanceSmart Chain.
 
Il CEO e co-fondatore di Binance, Changpeng "CZ" Zhao, ha commentato così il tanto atteso approdo nel mondo del calcio: "Gli appassionati di sport trarranno vantaggio da questa rivoluzionaria modalità di coinvolgimento dei fan. I tifosi della Lazio potranno raccogliere Fan Token Binance e offerte NFT, godere di diritti di voto esclusivi su alcune decisioni del Club, sbloccare Fan Badge e ricevere premi unici in base al loro livello di coinvolgimento, raccogliere merchandise firmato e persino incontrare i campioni della loro squadra del cuore di persona. I Fan Token di Binance sono un modo entusiasmante per i fan di interagire in modo più significativo con le loro squadre preferite e offrono opportunità ai Club di abbracciare davvero i loro fan”.

Uno sguardo a Binance 

Binance è il più grande Exchange di criptovalute per volumi scambiati in tutto il mondo. Con 30.800.000 di utenti attivi settimanalmente ed un volume che solo nelle ultime 24h ha raggiunto i 22 miliardi di dollari, sul sito Coinmarketcap.com Binance figura come leader del mercato, posizionandosi prima del recentemente quotato in borsa Coinbase. Il compito dell’exchange è quello di fornire un ponte di scambio tra le classiche valute FIAT (Euro, Dollaro, Yuan, Sterlina ecc.) e le crypto, facilitando le transazioni. Binance, tuttavia, non si limita solo a questo. La piattaforma offre infatti ai propri utenti la possibilità di sfruttare il proprio wallet interno per “archiviare” le criptovalute acquistate e per gestire diverse funzionalità finanziarie, quali il mercato spot, il margin trading, il mercato futures e lo staking. Da poco ha inoltre inserito le sezioni NFT e Fan token dedicate agli amanti del calcio e dell’arte. 

Prospettive future e da dove partire

Dalle case di Moda al Gaming, passando per servizi di utilità e Sport, gli NFT stanno trovando sempre più spazio, ed in futuro potrebbero rappresentare la maggior parte dei documenti scritti (brevetti, scontrini, documenti, pass ecc).
Tuttavia, è bene tener presente che l’analisi di un qualsiasi asset, sia esso fungibile o meno, passa inevitabilmente attraverso l’analisi della tecnologia su cui esso è costruito. Utilizzare la tecnologia blockchain senza conoscerne le basi, anche nel campo NFT, espone infatti a rischi di protocolli poco sicuri o ad errori di concezione, con annessa perdita di tempo e denaro. 
Per questo già due anni fa Geeks Academy ha deciso di ideare dei percorsi formativi finalizzati ad aiutare gli appassionati, i programmatori e gli imprenditori del futuro a capire meglio la tecnologia Blockchain, all’occorrenza dandogli la possibilità di partire anche dalle basi.

Scopri i percorsi dell’area Blockchain & Coding della Geeks Academy:

Clicca QUI per approfondire l'argomento! #Geeks4Blockchain

Condividi con:



Ultimi Articoli:

METAVERSO: FACCIAMO IL PUNTO

METAVERSO: FACCIAMO IL PUNTO

Cos’è il Metaverso, e a che punto è il suo sviluppo? In questo articolo si cercherà di rispondere a questi quesiti, esplorando brevemente anche i suoi potenziali campi d’applicazione

MASTERCARD X BAKKT: AL VIA LA NUOVA PARTNERSHIP CRYPTO

MASTERCARD X BAKKT: AL VIA LA NUOVA PARTNERSHIP CRYPTO

Dopo Paypal , Revolout e Visa anche Mastercard abbraccia le crypto dando il via alla nuova partnership con Bakkt Holdings.

IL MONDO DEL FASHION INCONTRA IL METAVERSO

IL MONDO DEL FASHION INCONTRA IL METAVERSO

Il 2021 è stato l’anno dell’innovazione, e il mondo del lusso non è rimasto a guardare. Le compagnie più rinomate del fashion hanno gettato le basi per la loro permanenza nel mondo dei metaversi.

DIEM, LA CRIPTOVALUTA TARGATA FACEBOOK

DIEM, LA CRIPTOVALUTA TARGATA FACEBOOK

Facebook ha cambiato volto, diventando “Meta”: da Libra a Diem, seguiamo i passi del genio statunitense alla scoperta di uno fra i più grandi boom tecnologici della storia

GAMING & METAVERSI: LA FANTASCIENZA DIVENTA REALTÀ

GAMING & METAVERSI: LA FANTASCIENZA DIVENTA REALTÀ

L’era dei metaversi è ufficialmente iniziata, e grazie alla tecnologia Blockchain e alla Realtà Virtuale siamo sempre più vicini a realizzare il sogno di creare un Metaverso ideale.

TUTTI GLI ARTICOLI

I nostri Partner

powered by dunp