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Big Data: Social Media Analyst: Data Analysis & Digital Marketing

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Corso Social Media Analyst: Data Analysis & Digital Marketing

Il primo corso in Italia che permette di acquisire accanto a competenze di Business intelligence e Data Analysis & visualization anche la padronanza dei più importanti strumenti di marketing digitale

CorsoBig DataFormula Weekend

Con questo corso otterrai un profilo di Social Media Analyst capace di applicare ad un livello superiore il cosiddetto Social Media Listening cioè l'analisi dei dati da fonti “Social” per uno storytelling “data driven” efficace sia in senso strategico che operativo.


Big Data: Social Media Analyst: Data Analysis & Digital Marketing

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Durata: 64 ore

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Italiano

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Corso Social Media Analyst: Data Analysis & Digital Marketing | Big Data formula Weekend

Sintesi dei contenuti
 Dal taglio molto pratico il corso di Social Media Analyst: Data Analysis & Digital Marketing è costituito da due aree di studio e sei moduli di specializzazione che si integrano tra di loro formando un profilo professionale molto ricercato e poco presente sul mercato del lavoro. Infatti è il primo corso in Italia che permette di acquisire accanto a competenze di Business intelligence e Data Analysis anche la padronanza dei più importanti strumenti di social media marketing. Otterrai un profilo di Social Media Analyst capace di applicare ad un livello superiore il cosiddetto Social Media Listening cioè l'analisi dei dati da fonti “Social” per uno storytelling “data driven” efficace sia in senso strategico che operativo.

Business Intelligence con Excel & PowerBI | 16 ore
Excel è il software di manipolazione dati più utilizzato al mondo ma pochi sanno sfruttarlo al massimo delle sue potenzialità per analizzare dati che consentono di attuare soluzioni strategiche al fine dello sviluppo aziendale. Excel permette di importare, mostrare, trasformare e condividere dati. Nonostante l'evoluzione in campo informatico di programmi all'avanguardia, Excel continua a mantenere il suo primato per quanto riguarda le sue possibilità di utilizzo: ad oggi, i suoi 'concorrenti' continuano ad essere più limitanti e molto meno flessibili. L'esperto nell'utilizzo del linguaggio avanzato DAX utilizzato in Excel attraverso Power PIVOT, avrà la capacità di creare espressioni in maniera dinamica, e la conseguente capacità di creazione di dashboard con Power BI.

Data Visualization con Tableau - livello base | 16 ore
Tableau è uno degli strumenti di Business Intelligence (BI) e di visualizzazione dei dati in più rapida evoluzione. La visualizzazione dei dati con Tableau aiuta i tuoi approfondimenti a essere avvincenti e a comunicare idee complesse in modo semplice. L'aumento dei big data e la crescente consapevolezza del pubblico del suo potere hanno reso questo il momento per la visualizzazione dei dati. Tableau è perfetto per lo sviluppo di visualizzazioni di dati creative e potenti per qualsiasi attività commerciale. Offre ai professionisti che cercano di individuare tendenze, valori anomali e modelli un focus aziendale approfondito e basato sui dati che separa veramente il segnale dal rumore.

Google 4 business & Lead generation | 8 ore
a) Digital ADV & leads generation: Budget, Goal, Target audience.
b) Impression, unique visitors. CPC (costo per click), CPM (costo per mille), CPA/CPL (costo per acquisito); modelli di business (monetizzazione).
c) Lead Generation come funziona; Traditional SEO, regole basi; dal SEO al AEO (voice search);
d) SEM vs SEO; Traffico a pagamento (email, SEM);
e) Google My Business; Google AD words; Google Analytics;
f) Pratica con simulazione.

Linkedin 4 business | 8 ore
a) La pagina aziendale: elementi e come ottimizzarli
b) I post. Le storie. Le dirette.
c) Rilevanza e Visibilità organica vs visibilità a pagamento
d) Linkedin ADS
e) Targetizzazione
f) La creatività
g) Laboratorio pratico

Facebook 4 business | 8 ore
a) La pagina aziendale: elementi e come ottimizzarli. Creare Eventi su facebook
b) La gestione dei contenuti e il piano editoriale
c) Rilevanza e Visibilità organica vs visibilità a pagamento. Come creare engagement in maniera organica. Usare Facebook Messenger per il Customer Service
d) Business suite. Facebook ADS. L'App Inserizioni. L'area Analytics e Gestionale.
e) Targetizzazione
f) La creatività
g) Messenger
h) Laboratorio pratico

Instagram 4 business | 4 ore
a) Cos'é? Come funziona? Perché usarlo adesso? Come emergere su Instagram: Bio, captions, Password e Email. Restrizioni su Instagram
b) Sviluppo Piano Editoriale: a gestione dei contenuti, gli strumenti e i suggerimenti per un piano editoriale efficace. Comunicazione e storytelling: post, storie, Lezione di fotografia adatta ad Instagram: Tools per foto
c) Strategia di crescita attiva e passiva: Psicologia dietro Instagram: Come funziona l'algoritmo di Instagram. Strategia analisi Hashtag: i più giusti per ogni contenuto. Telegram e round followliker. Flusso per aumentare engagement (content loop): creazione di gruppi instagram in direct message, etc..
d) Instagram ADV:Come investire e raggiungere un nuovo pubblico

Tik tok 4 business | 4 ore
a) Cos'é? Come funziona? Perché usarlo adesso? Come emergere su Tik Tok
b) Sviluppo Piano Editoriale: la gestione dei contenuti, gli strumenti e i suggerimenti per un piano editoriale efficace. Comunicazione e storytelling. Lezione di video adatti a Tik Tok. Tools per video
c) Strategia di crescita attiva e passiva: Psicologia dietro Tik Tok. Come funziona l'algoritmo di Tik Tok. Commenti e menzioni su post rilevanti. Errori da non fare
d) Strategia analisi Hashtag: i più giusti per ogni contenuto. Flusso per aumentare engagement

È necessario avere un minimo di dimestichezza con l'utilizzo di almeno uno dei social media che verranno affrontati nel programma. Per accedere al corso non sono richieste competenze tecniche specifiche. I partecipanti hanno un business già esistente o si occupano di Marketing per un'azienda, uso avanzato di PC e web navigation o sono familiari con uno dei social network e desiderano approfondirne la padronanza e ampliarla al contempo ad altri strumenti per farne una professione.

1. Competenze digitali in ambito di Business intelligence con Excel & Power BI
2. Competenze di Data visualization con Tableau
3. Saprai usare Google My Business, Google ADwords e Google Analytics
4. Saprai creare un piano di digital marketing “data driven” sia per realtà operative che per il lancio di startup innovative anche con vocazione o forte interattività digitale utilizzando i principali social media: Linkedin; Facebook; Instagram; Tik Tok
5. Saprai strutturare un progetto di digital transformation di una PMI;
6. Saprai operare per il tuo business o affiancare startupper, manager e titolari di PMI che intendano promuovere, investire o creare una realtà innovativa.

Notebook personal per le esercitazioni pratiche.
CPU dual core 64-bit on x86-64
RAM 4gb
Sistema Operativo: Linux/Mac Os X/Windows

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I Data Workers europei passeranno dagli attuali 6 milioni a 13,4 milioni entro il 2026; il valore mondiale del mercato della Big Data Analytics salirà dagli 8,5$ miliardi del 2017 a 40,6$ miliardi nel 2023. Nel 2019, il valore del mercato dei Big Data in Italia è stato stimato a 1,4€ miliardi, con una crescita del 26% rispetto all’anno precedente.

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