Corso base Game Design Entry Level | Gaming & Metaverse formula Full time - Bootcamp
Negli ultimi anni, il medium videoludico ha avuto un’evoluzione esponenziale, sia relativamente al mondo della comunicazione, che dell’economia. Superando il Cinema e l’editoria in termini di fatturato (quasi 200 miliardi di dollari annui!), rivolgendosi ad un pubblico sempre più eterogeneo in termini di gender e di età, e avendo diversificato la propria offerta su diverse piattaforme (PC, console, mobile, social network e altre), l'industria videoludica è divenuta il principale riferimento del nostro secolo in relazione ai mass media e all’industria dell’entertainment. Se a questo si aggiungono il valore alto del gioco, i benefit che esso porta, e la crescente diffusione di esperienze di gamification in tutti i settori, risulta facilmente intuibile che una delle figure professionali maggiormente richieste oggi sul mercato sia quella del Game Designer.
L’obiettivo del corso è quello di fornire un toolkit completo per diventare game designer. Partendo dalle nozioni, dalle teorie e dai principi alla base della materia, gli studenti saranno in grado di analizzare in modo critico le diverse opere videoludiche e di conoscere la storia e le evoluzioni del medium, al fine di incrementare le loro conoscenze e renderli competitivi nel mercato del lavoro. Durante il corso si imparerà a ideare, progettare e presentare il proprio prodotto al team o ai publisher, utilizzando i principali strumenti di design quali abstract, pitch e GDD. Teoria del gioco, curva di difficoltà, profili giocatore, generi e principi di storytelling saranno solo alcuni degli argomenti del corso, che verranno ampliati da nozioni quali business plan, previsionale di vendita, analisi SWOT, campagne di crowdfunding ed altri, in modo da fornire agli studenti una formazione completa per inserirsi nell’industria.
Sintesi dei contenutiMODULO 1 | Game Design Foundation
- Storia del medium videoludico e teorie base dei game studies
- Teorie del gioco e applicazione videoludica
- Principi base e strumenti di game design (generi, curva di difficoltà, profili giocatore, meccaniche, gameplay, level design).
- Principi base e strumenti di gamification
MODULO 2 | Business Planning
- Sviluppo del Pitch
- Scrittura del GDD (Game Design Document)
- Business development
Richiedi un colloquio individuale per conoscere i dettagli delle singole unità didattiche.
A chi è rivolto?Il corso è rivolto a tutti gli appassionati di videogame e a coloro che intendono diventare game designer. Non sono richieste particolari conoscenze pregresse per accedere al corso.
Cosa otterrai da questo corso?Al termine del corso sarai in grado di:
- analizzare in modo critico un’opera videoludica;
- ideare e progettare un videogioco scrivendone l’abstract;
- realizzare un pitch e avere le skills necessarie per presentarlo a un publisher;
- scrivere un GDD (Game Design Document) in linea con lo standard del mondo del lavoro;
- avere le competenze necessarie per proporre il tuo prodotto ai publisher e/o organizzare una campagna di crowdfunding.
Diplomi e certificazioni
Il corso rilascia l’attestato “DIPLOMA Geeks Academy”, il “DIPLOMA SUPPLEMENT”, e il "BADGE" digitale da condividere sui social media.
Organizzazione didattica e dotazioni tecnicheFormula part-time o full-time in presenza e/o Live Online (Bootcamp)
La formula full-time in presenza/ Live Online si svolge dal lunedi al giovedi dalle 10:00 alle 17:30.
La formula part-time si svolge in modalità FAD, con lezioni Live Online serali (es. Martedì e Giovedì 21:00 - 22:40) e/o nel weekend (Sabato e/o Domenica 10:00-13:20 e/o 14:10-17:40). Le esercitazioni pratiche, i laboratori e il materiale didattico sono inclusi nel piano di studi.
NOTA: le ore vanno intese come ore accademiche di 50 minuti.
Piattaforma e-learning
La nostra didattica ti permette di studiare dove e quando vuoi, anche se lavori e hai poco tempo. Tutte le lezioni vengono erogate in diretta OnlineLive da docenti in presenza, e sono registrate per renderle fruibili anche in differita sulla nostra piattaforma e-learning – dove troverai anche numerosi contenuti utili per studiare ed esercitarti individualmente!
Modalità di pagamento, finanziamento e welfare aziendale
Pagamento prima della partenza del corso. Se lo desideri, puoi finanziare l'importo con rateizzazione fino a 12 mesi.
Dotazioni tecniche di base
Per svolgere il corso sarà necessario possedere un pc connesso ad internet con gli strumenti di text-editing Cloud (es. Google Drive) e/o desktop (Word, Excel ecc.)
Tutti i corsi sono a numero chiuso
Compila il form per ottenere maggiori informazioni sui nostri servizi (promozioni in corso, modalità di finanziamento, career coaching & job placement) e verificare la disponibilità!