Geek Academy
Big Data: MongoDB per Data Engineer

Big Data: MongoDB per Data Engineer

Il corso tratta i concetti fondamentali per la gestione di un database orientato ai documenti utilizzando MongoDB. Maggiore focus sarà sugli aspetti prestazionali in termini di backend di un sistema simil-enterprise.


24 ore
di corso


Servizio Placement


2 Borse di studio


10% di sconto per tutte le iscrizioni pervenute entro il 05/02/2018

RICHIEDI INFORMAZIONI ACQUISTA ORA

Scenario
MongoDB è il più popolare database NoSQL ed è tra i prodotti più adatti per gestire enormi (“humongous”) quantità di dati (i famosi Big Data). Nell'epoca dei servizi always-on permette alta affidabilità e disponibilità costante dei dati. Partendo da zero, a fine del corso saremo in grado di gestire un ambiente di stampo enterprise.

Sintesi dei contenuti
Modulo 1
MongoDB for Beginners
Il Data Engineer: Chi è, cosa fa, quali tecnologie utilizza questa nuova figura professionale data-driven, differenze con il Data Scientist. Nuove sfide per ETL: cosa si intende con ETL, vecchie e nuove concezioni. SQL vs NoSQL: quali sono le differenze, i pro e i contro, capire quale scegliere. Sistemi distribuiti vs centralizzati. Scalabilità orizzontale vs Scalabilità verticale: da start-up a azienda multinazionale, l'importanza della scalabilità. Ridondanza e alta affidabilità/failover. Introduzione a MongoDB. Concetto di database e collection. I formati dati per comunicare con MongoDB: JSON e BSON. Up&Running di MongoDB.. Primi comandi sulla shell amministrativa. 

Modulo 2
MongoDB: Data modelling & Deployments
Creazione DB: creiamo il nostro primo database e le nostre prime collection. Data Model: modellare i dati, il concetto di schema-less e i vantaggi rispetto a un database SQL. CRUD e Operatori: operazioni sui dati. Indici: gli strumenti per rendere performanti le query. Mongo Deployments: le principali architetture in MongoDB (standalone, replica, shard). Replica set in Mongo: inizializziamo il nostro primo replica set per assicurare la disponibilità dei dati.

Modulo 3.
MongoDB: Sharding & Pyhton
Sharding: distribuire i dati su più server. Split e Migrazione dati nelle s hard. Backup: nel caso dovessimo perdere i dati. Monitoraggio delle prestazioni del database: evitiamo sovraccarichi sulle macchine. Python e MongoDB: introduzione ai driver di python per interagire con il database. 

In sede di colloquio verranno forniti ulteriori dettagli delle singole unità didattiche.

Quali sono i requisiti?
Il corso è accessibile a tutti. Tuttavia la conoscenza dei principali concetti SQL permette di procedere più speditamente!

Cosa otterrò da questo corso?
Con questo corso avrai uno strumento in più (uno dei più usati) per poter lavorare con i Big Data e tramite esercitazioni pratiche acquisirai le conoscenze per poter lavorare su un cluster MongoDB.
Sarai, quindi, in grado di utilizzarlo per progetti che spaziano da semplici database sul tuo pc personale fino alla gestione di una architettura backend enterprise ben più complessa.
Inoltre il corso è un buon inizio al percorso di preparazione all'esame per la certificazione ufficiale Mongo DB.

Il corso è acquistabile in combinazione con il workshop dedicato ad HBase e Hadoop.

Dotazioni tecniche base
Minimi
Nessuna in particolare.
È sufficiente uno tra I seguenti sistemi operativi:
Mac OS X 10.7+ 64-bit
Ubuntu 14.04+ 64-bit
Windows 7+ (64-bit)

RICHIEDI INFORMAZIONI ACQUISTA ORA

Frequenza serale: 19, 21, 22, 26, 27, 28 febbraio dalle 18:30 alle 21:50. Il corso è acquistabile insieme ai workshop dedicati ad HBase e Hadoop.

Formula: Serale

Durata: 24 ore

Dal 19/02/2018 al 28/02/2018

N° posti disponibili: 6

Capienza: 12 posti

Sede di svolgimento:

ROMA METRO COLOSSEO

via della Consulta, 52, 00184 Roma

Docenti del corso: