Geek Academy
Data Science & AI with Python @Firenze

Data Science & AI with Python @Firenze

Il corso mira a formare sul piano teorico e pratico figure professionali esperte in Data Science & Artificial Intelligence con Python. Versatile e potente, Python è al primo posto tra i linguaggi di programmazione più richiesti e viene sempre più utilizzato in ambito di Data Science, Machine Learning e Deep Learning


64 ore
di corso


Servizio Placement


2 Borse di studio


10% di sconto per tutte le iscrizioni pervenute entro il 31/07/2019

RICHIEDI INFORMAZIONI ACQUISTA ORA

Scenario
Nell'era dell'informazione i dati sono stati definiti il nuovo oro. E, allo stesso modo del prezioso metallo, vanno misurati, pesati, e soprattutto lavorati da mani esperte.

Con lo sviluppo tecnologico, l'informatizzazione e la diffusione capillare della rete internet, le grandi aziende si ritrovano con quantitativi di dati enormi, ed anche le piccole aziende riescono facilmente ad accumulare grossi quantitativi di dati.

Lì dentro si trovano informazioni preziose che ci dicono, ad esempio, quali clienti sono interessati ad un prodotto piuttosto che ad un altro, quali trend stanno nascendo o diventano desueti, quali clienti stanno per passare ad un competitor e perché, o addirittura cosa aspettarci con buona sicurezza nell'immediato futuro.

Se Python da solo, essendo il linguaggio di programmazione al primo posto dal 2017, è sufficiente per suscitare interesse nelle aziende, che hanno bisogno di figure che si occupino di backend, saper gestire i dati e soprattutto estrarne i significati nascosti sono caratteristiche richieste ora e sempre più nel futuro, da multinazionali, società di consulenza, web agency, agenzie pubblicitarie, istituti educativi e statali.

Il corso mira a formare sul piano teorico e pratico le figure professionali dedicate, o che vogliano integrare in altro ambito, alla programmazione Python, linguaggio versatile e potente, che quest'anno sale al primo posto dei linguaggi di programmazione; alla manipolazione, trasformazione, analisi, e presentazione dei dati mediante librerie apposite di Python, quali Pandas o Matplotlib; all'utilizzo di strumenti pronti di Machine Learning ed Artificial Intelligence per Python quali Scikit o Tensorflow.

Sintesi dei contenuti

Modulo 1: Python 4 Beginners
Installare Python, Working directory, terminale, librerie, Programmazione a oggetti, Parole riservate, sintassi, istruzioni, Liste, set, dizionari, comprehension, Operatori, funzioni, pacchetti, Classi, eccezioni, Funzione lambda, Moduli esterni base, tipi di dato avanzati, Moduli avanzati, matematic, scientifici, Input, output, scrivere file, Eccezioni, errori, debugging.

Modulo 2: Data Science with Python
Gestire dataset con Pandas, Importare e manipolare datasets, Statistica di base, Creazione grafici con Matplotlib, Analisi esplorativa con Seaborn, Preparazione dei dati, Pulizia dei dati, Normalizzazione, Codifica di variabili categoriche, Variabili dummy, Gestione date e serie temporali.

Modulo 3: Artificial Intelligence & Machine Learning with Python
Introduzione storica su ML e AI, Tipi di algoritmi e problemi, Accuratezza e validazione, Estrazioni di feature, Regressione lineare, KNN, SVM, Alberi di decisione, Metodi non supervisionati, clustering, Introduzione alle reti neurali.

Modulo 4: Deep Learning with Python
Si comincia con l'apprendimento delle Reti Neurali, alla base del Deep Learning, per poi studiare gli approcci attuali nel linguaggio Python, quali la sintassi e l'utilizzo della libreria Tensorflow di Google e le sue caratteristiche (ad esempio grafi, variabili e segnaposto). Verrà mostrato come creare una Rete Neurale e come applicarla a dataset reali, e come preprocessare questi ultimi per renderli adatti ad essere elaborati tramite Deep Learning. Verranno poi mostrate diverse tipologie di risoluzione di problemi, quali regressori e classificatori, applicati a diversi tipi di dati, strutturati e non, quali numerici, categorici, o testuali. Infine verranno mostrate diverse architetture di Reti Neurali, quali Convoluzionali e Ricorrenti.

Quali sono i requisiti?
Al primo modulo possono accedere tutti; esso infatti parte dalle basi e si rivolge a chi non conosce Python o non ha conoscenze di programmazione.
Al secondo modulo modulo possono accedere coloro che abbiano una conoscenza media di Python, o che abbiano seguito il primo modulo.
Al terzo modulo possono accedere coloro che abbiano una conoscenza media di Python e sappiano gestire, manipolare e presentare i dati (tramite Pandas e Matplotlib), o che abbiano seguito il secondo modulo.
Al quarto modulo possono accedere coloro che abbiano frequentato il i precedenti moduli.

Richiedi un colloquio individuale per conoscere i dettagli delle singole unità didattiche.

Cosa otterrò da questo corso?

A titolo indicativo e non esaustivo, alla fine di ogni modulo sarai in grado di:

  1. programmare in linguaggio Python ed avere una buona panoramica del linguaggio, essendo in grado di gestire progetti backend e di avere le giuste fondamenta per approfondire diversi aspetti.
  2. gestire i dati, saperli recuperare, filtrare, trasformare e presentare, anche in forma grafica, per poter, ad es., creare report, ispezionare quali clienti sono interessati a quale prodotto, gestire produzione o approvvigionamente, eccetera.
  3. utilizzare le tecniche di ML ed AI più diffuse per applicazioni quali: advertisemente intelligente, finanza, robotica, ottimizzazione, predizione probabilistica di eventi futuri, eccetera.
  4. leggere e caricare in memoria dataset da elaborare, e fare preprocessing sui dati per renderli in formato idoneo alle Reti Neurali. Sarai in grado di creare una Rete per i dati d'interesse, e di gestirne l'architettura per creare algoritmi di Deep Learning; sarai infine in grado di creare diversi approcci di Deep Learning (quali Reti Ricorrenti e Convoluzionali) per differenti metodologie di problemi (quali dati strutturati, serie temporali, dati testuali).

Dotazioni tecniche base

Minimi
CPU dual core 64-bit on x86-64
RAM 4gb
NOTA: le ore vanno intese come ore accademiche di 50 minuti.

Leggi le opinioni di chi ha partecipato!
Il percorso ideale per chi è interessato ad assorbire rapidamente nozioni di data mining e data manipulation in Python ed integrare modelli previsionali avanzati al proprio bagaglio di competenze; molto ben strutturato, lo consiglio a tutti perché ha un taglio pratico che permette di utilizzare le competenze apprese sin da subito, sia a livello lavorativo (per i data analyst/data scientist) che personale, fornendo gli strumenti per proseguire autonomamente al termine del percorso.
Pur sapendo che in soli tre weekend è impossibile sviscerare tutti i contenuti legati al machine learning, il corso è riuscito comunque a tracciare un disegno preciso e completo delle tecniche di apprendimento supervisionato/ non supervisionato disponibili, stimolando la curiosità di chi come me interessato ad approfondire.
Una lode all'organizzazione ed alla preparazione del relatore, che ha catturato l'attenzione dei partecipanti dimostrando disponibilità e profonda conoscenza degli argomenti.

(Simone M.)

RICHIEDI INFORMAZIONI ACQUISTA ORA

Corso in 4 weekend non consecutivi. Orario lezioni in aula 10:00-17:40.

Formula: Weekend

Durata: 64 ore

Dal 26/10/2019

N° posti disponibili: 6

Capienza: 8 posti

Sede di svolgimento:

FIRENZE STAZIONE RIFREDI

via Panciatichi, 16, 50127 Firenze

Docenti del corso: