Geek Academy
Soc Security Analyst

Soc Security Analyst

Il corso forma analisti di sicurezza in ambito SOC - Security Operation Center. Il Soc Analyst è oggi uno dei profili più ricercati in ambito IT e più nello specifico in quello della security.


120 ore
di corso


Tirocinio garantito


2 Borse di studio


5% di sconto per tutte le iscrizioni pervenute entro il 21/06/2019

RICHIEDI INFORMAZIONI ACQUISTA ORA
Scenario
L'analisi di sicurezza in ambito Security Operation Center è una delle tematiche più attuali in ambito IT e più nello specifico in quello della security.
 
Sintesi dei contenuti
La prima parte è dedicata alla comprensione generale dei meccanismi che governano un SOC e dei principi fondamentali dell'IT Service Management. La seconda parte di Service Operation e Cyber Defence, aiuta a comprendere la logica operativa del servizio. Viene introdotto lo strumento SIEM, elemento centrale dell'operatività di un SOC, destinato alla correlazione, la gestione e il monitoraggio degli eventi che avvengono in tempo reale all'interno di una infrastruttura.
E' prevista una parte importate di laboratorio nelal quale i partecipanti prenderanno parte ad un practice game nel quale metteranno in pratica quanto appreso in precedenza, in un ambiente in tutto simile ad un vero SOC operativo, rilevando attacchi, dall'interno e dall'esterno, anche attraverso altri strumenti di monitoraggio.
Molt aattenzione verrà inoltre dedicata al processo di reporting, analogamente a quanto accade in un vero Security Operation Center.
Overview dei contenuti: Q-Radar (SIEM Q-Radar; ITIL Foundation (introduzione); Sicurezza applicativa; Tipologie di attacco: Top ten OWASP;  Esempi pratici di attacco di un sito web; Esempi di attacco di una rete wireless; Prevenzione
e linee-guida sicurezza applicativa; Gestione degli allarmi - la chain of custody; Sorveglianza; Valutazione del livello di rischio; Analisi dei flussi di dati (Sonde, IDS/IPS, file di log).
 
Quali sono i requisiti?
Una conoscenza di base nell'utilizzo del computer e una spiccata curiosità per il mondo delle tecnologie informatiche e delle tematiche della sicurezza.

Cosa otterrò da questo corso?
Una preparazione pratica che permetta di sviluppare le basi indispensabili per operare nell'ambito di un Security Operation Center. Si acquisiranno altresì le basi delle tecniche per l'uso dello strumento SIEM, elemento centrale dell'operatività di un SOC, destinato alla correlazione, la gestione e il monitoraggio degli eventi che avvengono in tempo reale all'interno di una infrastruttura.

Dotazioni tecniche base
Minime: CPU dual core 64-bit on x86-64, 
RAM 8gb (4GB per O.S. + 4gb per V.M.)

RICHIEDI INFORMAZIONI ACQUISTA ORA

Formula: Bootcamp

Durata: 120 ore

Dal 23/09/2019

N° posti disponibili: 5

Capienza: 12 posti

Sede di svolgimento:

ROMA METRO COLOSSEO

via della Consulta, 52, 00184 Roma