Geek Academy
Big Data Streaming Analytics @Roma

Big Data Streaming Analytics @Roma

La figura del Big Data streaming analytics Junior Expert è oggi molto ricercata da tutte le aziende all'avanguardia. Grazie alla conoscenza di metodologie e strumenti software in grado di analizzare dati real time provenienti da fonti diverse ed eterogenee, tale profilo estende notevolmente le capacità di azione delle aziende tradizionali.


48 ore
di corso


Servizio Placement


1 Borse di studio


10% di sconto per tutte le iscrizioni pervenute entro il 30/09/2019

RICHIEDI INFORMAZIONI ACQUISTA ORA

La figura del Big Data streaming analytics Junior Expert è oggi molto ricercata da tutte le aziende all'avanguardia. Grazie alla conoscenza di metodologie e strumenti software in grado di analizzare dati real time provenienti da fonti diverse ed eterogenee, tale profilo estende notevolmente le capacità di azione delle aziende tradizionali. Questo corso è utile a chi vuole osservare l'andamento dei dati in tempo reale, che si tratti di gestire le richieste online per un sito e-commerce o monitorare delle risorse server per una startup/azienda. L'obiettivo finale è quello di estrarre significato dai dati anche al fine di determinare notevoli incrementi di fatturato.

Scenario
Gli “Analytics”, rappresentazione grafica o tabellare della conoscenza inferita dai dati, sono stati per anni lo strumento chiave per visualizzare i dati ed indirizzare le decisioni di business. L'utilizzo di questi strumenti, però, è limitato ad ambiti di analisi in cui il contesto è poco variabile nel tempo o in cui la mole di dati gestiti è relativamente ridotta.

Il mondo iperconnesso in cui viviamo, dove grandi quantità di dati (Big Data) vengono prodotti da innumerevoli sorgenti, sia interne che esterne alle aziende, e in formati spesso non strutturati,  richiede nuovi strumenti software per l'analisi dei dati.

I software e framework di “Streaming Analytics” si inseriscono in questo contesto: analizzano ed eseguono azioni su dati in tempo reale attraverso l'utilizzo di query continue. Streaming Analytics si connette a fonti dati esterne, permette ad applicazioni esistenti di integrare i dati prodotti o di aggiornare un database esterno con informazioni elaborate. 

Sintesi dei contenuti
In questo corso partiremo con un file text(Log) o un cvs che contiene milioni di righe di dati, per poi effettuare un ingestion e cleansing dei dati in tempo reale, in tutti modi utili, senza limiti. Impareremo come visualizzare i dati in Kibana, come effettuare operazione sui dati e come creare una dashboard usando Kibana.
Il corso è costituito da 4 moduli principali acquistabili anche separatamente: 
- BIG DATA ANALYTICS - ELASTICSEARCH;
- BIG DATA COLLECTION & CLEANSING- LOGSTASH;
- BIG DATA MONITORING & VISUALIZATION - KIBANA;

Prenota il tuo colloquio individuale per conoscere i dettagli delle singole unità didattiche!

Quali sono i requisiti?
È necessario possedere le seguenti conoscenze: conoscenze base di programmazione, conoscenza base linguaggi di script,  conoscenze base di XML, conoscenze base di sistemi Linux.
Sarà possibile definire con la direzione dell'accademia un percorso formativo o accedere al modulo base Big Data Entry Level.

Coloro che possiedono già queste conoscenze potranno iscriversi direttamente a uno o tutti i moduli formativi Big Data.

Cosa otterrò da questo corso?
Una preparazione che permetta di acquisire il know-how dell'intero ciclo di Project Management, analisi requisiti, sviluppo applicazione, test e collaudo. Sviluppare nuove tecnologie Web e analisi dei BIG Data. 

Dotazioni tecniche di base 
Notebook equipaggiato con S.O. Windows, Linux o macOS | CPU dual core 64-bit | 8GB RAM

RICHIEDI INFORMAZIONI ACQUISTA ORA

Formula: Weekend

Durata: 48 ore

Dal 11/01/2020

N° posti disponibili: 10

Capienza: 12 posti

Sede di svolgimento:

ROMA METRO COLOSSEO

via della Consulta, 52, 00184 Roma

Docenti del corso: