Geek Academy
IoT & Industrial IoT

IoT & Industrial IoT


16 ore
di corso


Servizio Placement


2 Borse di studio


10% di sconto per tutte le iscrizioni pervenute entro il 31/12/2019

RICHIEDI INFORMAZIONI ACQUISTA ORA

Sintesi dei contenuti

Internet of Things (IoT)  ed Industrial IoT (IIoT) stanno diventando due ambiti molto importanti nel mondo ICT. Le soluzioni IoT ed IIoT sono caratterizzati da una vasta varietà di componenti che vanno dai sensori al Biga Data, passando per le reti che interconnettono i vari elementi. Nuove esigenze progettuali hanno portato alle definizione ed utilizzo di specifici protocolli che si devono integrare con altri già presenti.  La necessità di armonizzazione e di una visione d'insieme nella progettazione di soluzioni IoT/IIoT richiede conoscenze trasversali. Questo requisito è ancora più evidente in soluzioni IIoT dove sono presenti apparati e protocolli tipici dell'ambito Operational Technology (OT). Il corso fornisce una panoramica sulle componenti di reti IoT/IIo, sulle problematiche di connessione, sui protocolli tipici usati, sugli aspetti di sicurezza peculiari di questi ambiti, sui criteri di progettazione di soluzioni IoT/IIoT.

Modulo base – Obiettivo: trasferire ai partecipanti conoscenze tecniche di base nell'ambito dell'Internet of Things (IoT) e dell'Industrial IoT (IIoT) ovvero IoT applicato ad ambiti industriali. Il corso fornisce conoscenze sulle componenti di una soluzione IoT, sulle loro funzioni, sui protocolli utilizzati per le interconnessioni. Sono inoltre esaminate le problematiche di sicurezza specifiche in ambiti IoT ed IIoT. Sono forniti esempi di applicazioni finali e metodologie generali di progettazione di soluzioni IIoT.

Modulo Caratterizzante –  Per il successivo modulo da 16 ore 

In sede di colloquio verranno forniti i dettagli delle singole unità didattiche.

Lingua
Italiano

Durata e formula di erogazione del corso
16 ore. serale/weekend.

Quali sono i requisiti?
I requisiti minimi per partecipare sono: una conoscenza di base della suite protocollare TCP/IP, familiarità con le architetture di telecomunicazione.

Cosa otterrò da questo corso? 
Una preparazione che permette di comprendere le componenti, i protocolli le problematiche di progettazione ed analisi di soluzioni IoT/IIoT. 

Dotazioni tecniche base
Minimi
CPU dual core 64-bit on x86-64
RAM 8gb (4GB per O.S. + 4gb per V.M.)

RICHIEDI INFORMAZIONI ACQUISTA ORA

Formula: Weekend

Durata: 16 ore

Da Febbraio 2020

N° posti disponibili: 8

Capienza: 12 posti

Sede di svolgimento:

ROMA METRO COLOSSEO

via della Consulta, 52, 00184 Roma

Docenti del corso: