Laureato in Fisica Teorica con indirizzo Sistemi Complessi e Meccanica Statistica presso l’Università "La Sapienza" di Roma, consegue il Dottorato in Metodi Matematici per le Applicazioni Economico-Finanziarie presso la Facoltà di Economia dell’Università "La Sapienza" di Roma, svolgendo parte della sua ricerca ospite presso la Columbia University di New York. Ha lavorato come ricercatore presso il Dipartimento di Economia e Finanza dell’Università LUISS di Roma.
Nel suo lavoro di ricerca si è occupato di Operations Research, Ottimizzazione, e di Statistical Learning. Negli anni, ha insegnato Matematica, Probabilità, Statistica, e Processi Stocastici a studenti di Laurea Magistrale e Specialistica dell’Università LUISS di Roma.
Attualmente ricopre il ruolo di Data Science Expert Consultant presso Hewlett Packard Enterprise Italia, dove si occupa di Industrial IoT contribuendo, anche in veste di sviluppatore, alla costruzione di sistemi di monitoraggio di sistemi industriali basati sul Machine Learning ed Artificial Intelligence. Fra gli altri temi, è specializzato in metodi di Forecasting per Time Series, Pattern Recognition, Smart Condition Monitoring e Predictive Maintenance.