Alta Formazione - Post diploma Ethical Hacker Junior Expert | Cybersecurity & Cloud formula Part time
La sicurezza dei dati e del web è un mercato che oggi vale più di 150 miliardi dollari, e che entro il 2026 raggiungerà i 350 miliardi. A guidare tale crescita è il verificarsi sempre più frequente di episodi di data-breach, incidenti informatici e cyber-attacchi.
Nel mondo fortemente interconnesso di oggi, la Sicurezza Informatica è dunque un ambito che sta acquisendo - e che acquisirà - un peso sempre maggiore all'interno dei processi aziendali e del mondo del lavoro. Secondo un recente studio, i cyber-risks si posizionano infatti al terzo posto tra i rischi percepiti dai manager di tutto il mondo. Di fronte a una tale escalation emergenziale, le aziende stanno correndo ai ripari incrementando i budget destinati alla Cybersecurity e assumendo personale specializzato in tale ambito.
È per questo che la richiesta di specialisti della Sicurezza Informatica è in continuo aumento. Acquisire competenze in ambito Cybersecurity ora rappresenta la scelta strategica per cambiare il tuo futuro!
Ma chi è l'esperto di Cybersecurity?
L'esperto di Cybersecurity rappresenta la figura chiave cui fa capo il mantenimento dell'integrità, della disponibilità e della riservatezza dei dati presenti sui sistemi informativi aziendali.
Tale figura opera per rilevare, prevenire e risolvere le minacce legate alla sicurezza delle infrastrutture informatiche, padroneggiando specifiche tecnologie nel rispetto degli standard di riferimento e delle regolamentazioni internazionali che disciplinano il settore. A seguito del verificarsi dell'incident, ha il compito di attuare le misure di mitigazione e risposta atte a fronteggiare la violazione, recuperare i dati e svolgere indagini al fine di individuare le correlazioni tra gli eventi e le responsabilità. Inoltre, svolge un ruolo fondamentale nel definire le policy di sicurezza e nel sensibilizzare il personale aziendale sui comportamenti che vanno attuati per limitare i danni derivanti dalle sempre più sofisticate tecniche di social engineering perpetrate dai cyber criminali.
Sintesi dei contenutiMODULO 1 | Informatica di base
- Computer Science
- Principi di programmazione
- Virtual Machine
- Networking Routing & Switching (base)
- Basi di Linux
- Managing Data con SQL
- Python Web Developer
- Profilo Linkedin Efficace/ Soft Skills (facoltativi e inclusi)
Obiettivo: dotare i partecipanti delle conoscenze base di informatica necessarie per poter comprendere e fruire al meglio degli argomenti trattati nei moduli successivi.
MODULO 2 | Ethical Hacking
- Networking routing and switching (avanzato)
- Ethical Hacking 1
- Ethical Hacking 2
- Ethical Hacking 3 (valido per certificazione int.le EXIN)
- Laboratorio pratico: Catch the Flag Contest
Obiettivo: affrontare la Cybersecurity nella sua prospettiva offensive, dal lato dell'attaccante, con focus sulle tematiche di Ethical Hacking riguardanti la sicurezza delle reti, la sicurezza applicativa, il vulnerability assessment e il penetration testing. La competizione “Catch the Flag” rappresenta un'ottima opportunità per perfezionare e consolidare le attitudini di problem solving e cooperazione degli studenti, indispensabili per affrontare con successo le sfide poste dall'intensificarsi del cyber crime.
MODULO 3 | Information Security Management
- Information Security Management (valido per certificazione int.le EXIN)
Richiedi un bilancio di competenze GRATUITO per individuare le tue esigenze!
*ACCESSO AL PERCORSO CYBERSECURITY SPECIALIST MASTERY PROGRAM
Coloro che, dopo aver partecipato al percorso Junior Expert, desiderino acquisire ulteriori competenze verticali e specializzazioni nell'area di riferimento, possono acquistare a parte i moduli aggiuntivi previsti nel percorso Mastery di 480h.
Certificazioni InternazionaliDal 2019 Geeks Academy è sede accreditata per l'erogazione dei corsi e lo svolgimento degli esami per le certificazioni internazionali EXIN.
Grazie a questo corso avrai la possibilità di sostenere gli esami per la certificazione:
- EXIN Ethical Hacking Foundation
- EXIN Information Security Management Foundation
A chi è rivolto?Grazie alla presenza delle unità didattiche di base, il corso è accessibile ad un'ampia platea di partecipanti, sia che possiedano o meno una pregressa formazione digitale. Requisito preferenziale per l'ammissione è una spiccata curiosità per le tematiche riguardanti la sicurezza informatica e le tecnologie digitali più in generale.
Cosa otterrai da questo corso?Diplomi e certificazioni
Il corso rilascia:
- l’attestato “DIPLOMA Geeks Academy”;
- il “DIPLOMA SUPPLEMENT”, un documento bilingue in italiano e inglese che certifica le competenze acquisite secondo gli standard UE;
- Rilascio “BADGE” di completamento del corso abilitato per la condivisione su piattaforma LinkedIn in area Licenze & Certificazioni.
Inoltre, dal 2022 sarà anche possibile avere un Diploma riconosciuto dall'Emirato di Dubai per coloro che svolgeranno la fase di aula presso la sede di Dubai.
Career Coaching
Per 5 anni dalla conclusione del corso avrai la possibilità di usufruire gratuitamente del nostro servizio di supporto attivo per l'inserimento e l'avanzamento professionale. Il 95% dei diplomati ha trovato un nuovo impiego entro 3 mesi dalla fine del corso, e ha fatto avanzamenti di carriera entro 2 anni!
Esperienze internazionali
Ai nostri studenti proponiamo degli esclusivi viaggi studio presso i principali hub internazionali della digital transformation, come Singapore, Seoul e Dubai. Queste esperienze immersive arricchiscono il patrimonio di conoscenze dello studente e accrescono le opportunità di carriera!
Community di Alumni
Iscrivendoti al corso entrerai di diritto nell’AGA: l’Alumni Geeks Academy.
L'AGA è la comunità che raggruppa tutti i nostri ex studenti al fine di offrire supporto, sviluppare collaborazioni, fornire vantaggi inerenti al Career coaching e al potenziamento delle relazioni professionali. L’Alumni International Day costituisce il più importante evento annuale di aggiornamento e networking internazionale della community.
Organizzazione didattica e dotazioni tecnicheFormula Smart Education
Il corso sarà erogato in modalità FAD, con l’opportunità di svolgere le attività facoltative in presenza presso una delle nostre sedi a Roma, Milano, Bologna, Firenze o Torino*.
*tale possibilità è assoggettata all’andamento dell’emergenza COVID-19.
Le lezioni potranno tenersi la sera (es. Martedì e Giovedì 21:00 - 22:40) e/o nel weekend (Sabato e/o Domenica 10:00-13:20 e/o 14:10-17:40).
NOTA: le ore vanno intese come ore accademiche di 50 minuti.
Piattaforma e-learning
La nostra didattica ti permette di studiare dove e quando vuoi, anche se lavori e hai poco tempo. Tutte le lezioni vengono erogate in diretta Live Online da docenti in presenza e sono registrate per renderle fruibili anche in differita sulla nostra piattaforma e-learning – dove troverai anche numerosi contenuti utili per studiare ed esercitarti individualmente!
Modalità di pagamento e finanziamento
Pagamento prima della partenza del corso. Se lo desideri, puoi finanziare l'importo con rateizzazione fino a 12 mesi.
Dotazioni tecniche di base
Notebook | CPU: dual core 64-bit on x86-64 | RAM: 8GB (4GB per Host + 4GB per V.M.) | HDD/SSD: (40GB per V.M. Windows + 10GB per V.M. Linux)
*Affinché possa essere installato Kali Linux, i Mac con processore M1 necessitano dell'ultima versione del software Parallels (software a pagamento)
*Si consiglia di avere Vmware Player e Virtualbox come sistemi di virtualizzazione e poi dal sito ufficiale scaricare l'immagine della macchina virtuale di Kali già pronta.
*Se qualcuno volesse portarsi ancora più avanti: una volta installata Kali, le installazioni più 'pesanti' saranno quelle degli aggiornamenti di tutti i pacchetti una volta scaricata la macchina virtuale e poi quelle dei pacchetti 'openvas' e 'metasploit-framework'
Tutti i corsi sono a numero chiuso
Compila il form per ottenere maggiori informazioni sui nostri servizi (promozioni in corso, modalità di finanziamento, career coaching & job placement) e verificare la disponibilità!
Testimonianze
Storie di successo
Guarda qui l'esperienza di Lorenzo
Guarda qui l'esperienza di Claudio
Guarda qui l'esperienza di Luigi