Workshop Python 4 Teens | Blockchain & Coding formula Weekend
Programmare, ossia “pianificare e sviluppare una sequenza di istruzioni comprensibili a un sistema computazionale per risolvere un problema o per compiere uno specifico compito”, è una delle competenze chiave citate dal DigCompEdu (Digital Competence Framework for Educators) 2.2, il documento pubblicato dalla Commissione Europea relativo alle competenze digitali ritenute essenziali per condurre una vita da cittadini consapevoli.
Python viene considerato da molti sviluppatori uno dei migliori linguaggi di programmazione con cui iniziare a programmare. Altre ragioni per cui sceglierlo:
Facile da imparare
La sintassi e la struttura del linguaggio sono semplici da imparare, specie se confrontate con altri linguaggi di cui non farò nomi. Specie per chi si avvicina per la prima volta alla programmazione, troverà la sintassi da apprendere semplice e il dover usare l'indentazione del codice, piccolo scoglio iniziale, aiuterà a mantenere puliti i propri script, cosa sempre buona e giusta.
Funziona su molte piattaforme
Python è multipiattaforma, gira senza grossi problemi su principali sistemi operativi: GNU/Linux (dove è praticamente sempre incluso), MacOS, Windows e Unix.
è versatile
Python è un linguaggio ad ampio ventaglio d'utilizzo. Scrivendo codice si possono coprire svariati ambiti che vanno dallo sviluppo web al machine learning, passando per GUI ed applicazioni server. Qui il limite è la vostra fantasia.
La popolarità e la ricerca di personale
Python è il linguaggio maggiormente in crescita negli ultimi anni, oltre ad avere una vasta comunità che potrà aiutarvi nell'apprendimento, c'è anche grande richiesta in ambito lavorativo di programmatori in Python, o anche esperti in specifiche librerie. L'apprendimento di Python vi permetterà di aprire nuove possibilità lavorative e la mente, cose che non fanno mai male.
Sintesi dei contenutiProgramma del bootcamp:
- Introduzione al linguaggio Python
- Fondamenti della programmazione orientata agli oggetti
- Creazione del videogioco
- Debugging
A chi è rivolto?Il corso è rivolto a tutti i giovani d’età compresa tra i 12 e i 16 anni, che vogliono imparare a programmare in maniera veloce e divertente. Non sono richieste particolari conoscenze pregresse per accedere al corso.
Cosa otterrai da questo corso?Alla fine di questo corso avrai acquisito le basi di programmazione di Python e sarai in grado di scrivere gli script dei propri progetti in autonomia.
Organizzazione didattica & dotazioni tecniche
Formula
Bootcamp in presenza / Live Online
Le lezioni si terranno sabato mattina 9:30-12:50*
*le ore vanno intese come ore accademiche di 50 minuti.
Dotazioni tecniche di base
Notebook: CPU dual core 64 | 8/16GB RAM | S.O. Windows, Linux o macOS
Tutti i corsi sono a numero chiuso
Compila il form per ottenere maggiori informazioni sui nostri servizi (promozioni in corso, modalità di finanziamento, career coaching & job placement) e verificare la disponibilità!