Geek Academy
Blockchain, Bitcoin e Cryptocurrencies

Blockchain, Bitcoin e Cryptocurrencies

Questo breve corso fornisce allo studente una conoscenza sulle tecnologie legate alle Blockchain ed alle criptovalute, in particolare si sperimenterà attraverso il laboratorio pratico come le tecnologie Bitcoin ed Ethereum utilizzino la Blockchain come registro per le transazioni. Infine tramite la rete di test Ethereum verranno creati alcuni Smart Contract e sarà implementata una DApps


16 ore
di corso


Servizio Placement


2 Borse di studio


5% di sconto per tutte le iscrizioni pervenute entro il 21/09/2017

RICHIEDI INFORMAZIONI ACQUISTA ORA

Scenario
In Europa entro il 2022 ci saranno 3,5 miliardi di investimenti in soluzioni basate sulla blockchain. Ma che cos'è e come può influenzare le attività che ci circondano? Come si realizzano applicazioni Decentralizzate DApp.

Quali sono i requisiti?
Il corso è accessibile a tutti. Una conoscenza di base di crittografia, di networking, protocolli e programmazione sarà apprezzata.

Cosa otterò da questo corso?
Al termine del modulo i partecipanti saranno in grado di utilizzare e capire le tecnologie basate su Blockchain per implementare nuovi servizi e/o per investire ed utilizzare le criptomonete come metodi di pagamento sicuro e decentralizzato.

Sintesi dei contenuti
Le competenze acquisite nel breve corso permetteranno di entrare nel mondo delle criptovalute e della Blockchain: sia per coloro interessati ai soli aspetti tecnologici, sia per coloro interessati ad investire in queste nuove tipologie di pagamento decentralizzato, senza il rischio di incorrere nelle numerose truffe legate a tale mondo.  Sperimenterai tramite la rete di test Ethereum la creazione di Smart Contract e l'implementazione di  una DApps per capire a fondo come gli Ethereum vengono utilizzati non solo come moneta. Inoltre allo studente verranno introdotti i principali concetti di crittografia applicata alla Blockchain, essenziali per comprendere a fondo i principi di funzionamento alla base di Bitcoin, come ad esempio il meccanismo del consenso.

Dal primo sviluppo della rete Bitcoin molte nuove criptomonete sono state implementate e divulgate ma una particolare ha rivoluzionato il concetto originario di Blockchain, chiamata Ethereum. Questa evoluzione infatti ha portato al superamento del concetto di Blockchain (usata esclusivamente per transazioni) introducendo il concetto di Smart Contract. Nel modulo complementare di Smart Contracts, si introduce Ethererum, le tecniche di sviluppo di Smart Contracts mediante il linguaggio di programmazione Solidity, e la piattaforma di esecuzione di Ethereum, chiamata EVM.

Infine si da ampio spazio ad un laboratorio finale, in cui gli studenti, guidati dal docente, utilizzano la rete di test Ethereum per creare alcuni Smart Contracts e dApps (Distributed Applications), avvalendosi degli insegnamenti e dei concetti introdotti durante la prima parte del corso.

Modulo Bitcoin
Obiettivo: trasferire ai partecipanti sia le fondamenta tencologiche su cui si basa l'implementazione della rete Bitcoin sia come il pensierio e la filosofia di Satoshi Nakamoto ha portato ad una rivoluzione tecnologica nel mondo dei pagamenti online.
Laboratorio Bitcoin
Tramite la rete di test Bitcoin verranno simulati alcuni pagamenti ed utilizzo di servizi basati su Bitcoin. In aggiunta verrá presentata ed utilizzata un esempio di Blockchain creata appositamente come per una comprensione approfondita di questa tecnologia.
Modulo Ethereum
Obiettivo: trasferire ai partecipanti il concetto di Smart Contract e come questa tecnologia ha e potrà evolvere il concetto di criptomoneta come mero concetto di transazione economica, avvalendosi di EVM e Solidity.
Laboratorio Ethereum
Tramite la rete di test Ethereum verranno creati alcuni Smart Contract implementata una DApps per capire a fondo come gli Ethereum vengono utilizzati non solo come moneta.

Durata e formula di erogazione del corso
Sabato e Domenca dalle 10:00 alle 17:40
- Prima giornata: Modulo Bitcoin + Laboratorio Bitcoin: 6 ore + 2 ore
- Seconda giornata: Modulo Ethereum: Laboratorio Ethereum: 4 ore + 4 ore

Ore accademiche di 50 minuti

Dotazioni tecniche di base
Computer portatile con i seguenti minimi requisiti hardware:
- CPU: dual core
- RAM: 8GB

RICHIEDI INFORMAZIONI ACQUISTA ORA

Accessibile a tutti. Una conoscenza di base di crittografia, di networking, protocolli e programmazione sarà apprezzata

Formula: Weekend

Durata: 16 ore

Dal 03/11/2018 al 04/11/2018

N° posti disponibili: 10

Capienza: 12 posti

Sede di svolgimento:

BOLOGNA STAZIONE CENTRALE

via G. Marconi, 45, 40122 Bologna

Docenti del corso: