Geeks Academy
Big Data: Data Storytelling & Digital Marketing

Corso Big Data
Data Storytelling & Digital Marketing
RICHIEDI INFORMAZIONI

Corso Big Data
Data Storytelling & Digital Marketing

Big Data

Big Data

Corso Data Storytelling & Digital Marketing

Corso disponibile presso le sedi di Roma, Milano e Bologna. A seguito dell'emergenza Covid 19 le lezioni si terranno con formula onlineLive

CorsoBig DataFormula Weekend

Con questo corso entrerai nel mondo dei "Data worker" svolgendo a livello professionale attività di: gestione dati con SQL; Business Intelligence & Data Visualization con Excel; Communicating Data Analysis con Tableau. Al tempo stesso saprai padroneggiare i più importanti strumenti di marketing digitale e gestione dei principali social media sia in senso strategico che operativo.


Big Data: Data Storytelling & Digital Marketing

Big Data

Durata: 120 ore

Job Placement

Italiano

Dove si svolgerà il Corso Data Storytelling & Digital Marketing?

Sede

Promozioni

Borse di studio

Capienza

Milano - 19/10/2020
via Copernico, 38

Nessuna promozione al momento

2 Borse di studio
ancora disponibili

8 posti disponibili
capienza del Corso: 10

Online - 19/10/2020

Nessuna promozione al momento

2 Borse di studio
ancora disponibili

8 posti disponibili
capienza del Corso: 10

Roma - 19/10/2020
via della Consulta, 52

Nessuna promozione al momento

2 Borse di studio
ancora disponibili

8 posti disponibili
capienza del Corso: 10

Corso Data Storytelling & Digital Marketing | Big Data formula Weekend

Scenario
il Data storytelling è una vera e propria metodologia per comunicare informazione in modo efficace e adattabile a specifiche audience diventato ormai un elemento critico del processo di analisi dati. Un'attività che oggi si limitasse alla sola analisi dei dati senza preoccuparsi di organizzarli in un racconto compiuto capace di suggerire o guidare le decisioni da prendere a livello manageriale rischierebbe di essere monca e poco utile all'azienda. Per questo motivo ai profili attivi nell'ambito del digital marketing si richiede sempre più la capacità di saper analizzare e visualizzare i dati risultanti dalla propria attività e quindi di condividerli con chi deve poi decidere gli investimenti necessari per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Modern Data Visualization
La visualizzazione dei dati è un vero e proprio linguaggio, una competenza ormai irrinunciabile per quegli analisti che devono trasmettere informazioni ai responsabili delle decisioni.
La visualizzazione dei dati sta cambiando il modo in cui il mondo guarda i dati. Infatti La visualizzazione espressiva consente di andare oltre i grafici statici per creare visualizzazioni di dati sfaccettate ed esplorare ogni dimensione. L'aumento dei big data e la crescente consapevolezza del pubblico del suo potere hanno reso questo il momento per la visualizzazione dei dati. La visualizzazione dei dati sta cambiando il modo in cui il mondo guarda i dati.

Open Data
I dati aperti, comunemente chiamati con il termine inglese open data, sono dati liberamente accessibili a tutti che possono essere utilizzati, riutilizzati e ridistribuiti da chiunque. Questi dati messi a disposizione da Pubbliche Amministrazioni o aziende private possono essere riutilizzati per diversi scopi e sono soggetti eventualmente alla necessità di citarne la fonte e di condividerli con lo stesso tipo di licenza con cui sono stati originariamente rilasciati. L'Unione europea stima che la crescente disponibilità di dati aperti resi disponibili dai 27 Paesi membri ha portato possa portare nel 2020 un ritorno economico di 75,7 miliardi di euro, creando quasi 25.000 nuovi posti di lavoro collegati al settore dell'analisi dei dati entro lo stesso anno. Le imprese possono beneficiare dalla nuova conoscenza che deriva dai dati aperti migliorando i propri modelli di business o individuandone di nuovi

Managing Data con SQL 
SQL è il linguaggio di programmazione per la gestione di database relazionali più utilizzato al mondo: conoscerne i meccanismi è la base fondamentale per iniziare a lavorare con i dati. SQL permette di visualizzare i dati all'interno del database in maniera personalizzata: consente di raggruppare e/o dividere gli elementi che si vogliono analizzare, andando a focalizzarsi su ciò di cui si ha bisogno. Il linguaggio SQL consente di lavorare su due fronti fondamentali: la programmazione ed elaborazione dei dati, da una parte, la visualizzazione dei dati (data visualization), dall'altra. SQL permette ai professionisti di gestire il database conservando il dato e di lavorare sull'analisi dello stesso in maniera specifica e personalizzabile a seconda delle proprie esigenze, nel minor tempo possibile, avendo il vantaggio di poter elaborare milioni di righe in pochi secondi.

Business Intelligence con Excel & Power BI
Excel è il software di manipolazione dati più utilizzato al mondo ma pochi sanno sfruttarlo al massimo delle sue potenzialità per analizzare dati che consentono di attuare soluzioni strategiche al fine dello sviluppo aziendale. Excel permette di importare, mostrare, trasformare e condividere dati. Nonostante l'evoluzione in campo informatico di programmi all'avanguardia, Excel continua a mantenere il suo primato per quanto riguarda le sue possibilità di utilizzo: ad oggi, i suoi 'concorrenti' continuano ad essere più limitanti e molto meno flessibili. L'esperto nell'utilizzo del linguaggio avanzato DAX utilizzato in Excel attraverso Power PIVOT, avrà la capacità di creare espressioni in maniera dinamica, e la conseguente capacità di creazione di dashboard con Power BI.

Data Visualization con Tableau
Tableau è uno degli strumenti di Business Intelligence (BI) e di visualizzazione dei dati in più rapida evoluzione. La visualizzazione dei dati con Tableau aiuta i tuoi approfondimenti a essere avvincenti e a comunicare idee complesse in modo semplice. L'aumento dei big data e la crescente consapevolezza del pubblico del suo potere hanno reso questo il momento per la visualizzazione dei dati. Tableau è perfetto per lo sviluppo di visualizzazioni di dati creative e potenti per qualsiasi attività commerciale. Offre ai professionisti che cercano di individuare tendenze, valori anomali e modelli un focus aziendale approfondito e basato sui dati che separa veramente il segnale dal rumore.

Digital content mngt & creation
Modelli di business nell'era digitale; Digital advertising: CPC (costo per click), CPM (costo per mille), CPA/CPL (costo per acquisito); Come monetizzare con i contenuti e come creare un appropriato “prezzo” per il tuo contenuto; uso di Word Press, piattaforma per gestire i contenuti; uso di strumenti per l'elaborazione delle immagini e video; elementi primari di proprietà dei diritti d'autore per l'utilizzo di immagini, video e testi; LABORATORIO: pratica con simulazione

Brand positioning
Principi di scelta del nome del dominio; scouting sul mercato (competitors, valore della keyword); posizionamento (logo, pay-off, call to action); uso di Word Press, piattaforma per gestire i contenuti; Digital advertising: CPC (costo per click), CPM (costo per mille), CPA/CPL (costo per acquisito); uso di strumenti per l'elaborazione delle immagini e video; risorse per la ricerca immagini video e testi e regolamentazione dei diritti d'autore; LABORATORIO: pratica con simulazione (2 ore)

Il traffico online e la lead generation
Leadgeneration come funziona; Traditional SEO, regole basi; dal SEO al AEO (voice search); cosa è la ricerca vocale; SEM vs SEO; Traffico a pagamento (email, SEM); Analytics; google AD words; google My Business; pratica con simulazione.

Tik Tok 4 Business
Cos'é? Come funziona? Perché usarlo adesso? Come emergere su Tik Tok; La gestione dei contenuti, gli strumenti e i suggerimenti per un piano editoriale efficace; Come usarlo per il business; Strategia di crescita attiva; Errori da non fare; Strategia di crescita passiva; Laboratorio.

Instagram 4 Business
ICos'é? Come funziona? Come emergere su Instagram; La gestione dei contenuti, gli strumenti e i suggerimenti per un piano editoriale efficace; Automatizzare una pagina business; Strategia di crescita attiva; Errori da non fare; Strategia di crescita passiva; Instagram ADV; Laboratorio.

Facebook 4 Business
Strumenti per il business, impostazione pagina per il business; Creare Eventi su facebook. Creare campagne di promozioni su Facebook; La gestione dei contenuti, gli strumenti e i suggerimenti per un piano editoriale efficace; Come creare engagement in maniera organica; Usare Facebook Messenger per il Customer Service; L'area Analytics e Gestionale; Come creare un profilo Business, Billing e Impostazioni. Usare Facebook Insights e Analytics per ottimizzare la pagina; Laboratorio.

Il corso è aperto anche ai principianti che dovranno possedere conoscenze base di informatica. Per chi fosse interessato è disponibile il modulo base di informatica entry level (conoscenze base di calcolatori; conoscenze base di reti; conoscenze base di sistemi linux; conoscenze base di macchine virtuali).
È necessario avere un minimo di dimestichezza con l'utilizzo di almeno uno dei social media che verranno affrontati nel programma. Per accedere al corso non sono richieste competenze tecniche specifiche.
I partecipanti hanno un business già esistente o si occupano di Marketing per un'azienda, uso avanzato di PC e web navigation o sono familiari con uno dei social network e desiderano approfondirne la padronanza e ampliarla al contempo ad altri strumenti per farne una professione.

- Acquisirai solide basi in ambito di Data Analytics e Digital Marketing. Imparerai ad estrarre valore da enormi quantità di dati con grande profitto per la tua azienda. In particolare potrai:
- raccontare storie avvincenti con i tuoi dati attraverso la data visualization;
- costruire un piano editoriale e/o costruzione di immagine pubblica e personal branding anche per la tua azienda usando i principali social network;
- strutturare un progetto di digital transformation di una PMI;
- creare un piano di digital marketing sia per realtà operative che per il lancio di startup innovative anche con vocazione o forte interattività digitale;
- operare per il proprio business o affiancare startupper, manager e titolari di PMI che intendano promuovere, investire o creare una realtà innovativa;
- usare MySQL, Excel e Tableau per raccogliere, pulire e analizzare grandi set di dati;
- presentare ai tuoi committenti approfondimenti sotto forma di dashboard risultanti dall'analisi dei dati forniti;
- gestire con padronanza i più importanti strumenti di marketing digitale e gestione dei social media.

Dotazioni tecniche base
Minimi
CPU dual core 64-bit on x86-64, RAM 4gb
Sistema Operativo: Linux/Mac Os X/Windows
Software: Excel, Terminal, Notepad++, Google Chrome / Firefox
Consigliati
CPU i5 o superiore
Ram 8gb o più

NOTA: le ore vanno intese come ore accademiche di 50 minuti.

Partner del corso
voicesearch.travel
superscommesse.it
skuola.net

Richiedi informazioni

E SCARICA LA BROCHURE


Collegati con il tuo profilo:

Oppure compila i campi:

Condividi con:


Docenti

Area del Corso

Big Data

Big Data


I Data Workers europei passeranno dagli attuali 6 milioni a 13,4 milioni entro il 2026; il valore mondiale del mercato della Big Data Analytics salirà dagli 8,5$ miliardi del 2017 a 40,6$ miliardi nel 2023. Nel 2019, il valore del mercato dei Big Data in Italia è stato stimato a 1,4€ miliardi, con una crescita del 26% rispetto all’anno precedente.

Potrebbero interessarti anche questi corsi di Big Data

Corso Data Storytelling & Digital Marketing

Blockchain: 4.9 miliardi di investimenti EU entro il 2023

Il mercato globale della Cybersecurity varrà oltre 300 miliardi di euro nel 2025

13.4 milioni di Data Workers europei entro il 2028

Stai dalla parte giusta della Data economy. Scegli Geeks Academy!

RICHIEDI INFORMAZIONI

I nostri Partner

powered by dunp