geeksAcademy
Gaming & Metaverse: Game Developer & VFX Junior Expert

Alta Formazione - Post diploma Gaming & Metaverse
Game Developer & VFX Junior Expert
RICHIEDI INFORMAZIONI

Alta Formazione - Post diploma Gaming & Metaverse
Game Developer & VFX Junior Expert

Gaming & Metaverse

Gaming & Metaverse

Alta Formazione - Post diploma Game Developer & VFX Junior Expert

Il primo corso in Europa compatto e accelerato di Game Development e sviluppo effetti speciali digitali che aumenta esponenzialmente le tue opportunità di lavoro.

Alta Formazione - Post diplomaGaming & MetaverseFormula Part time

Videogiochi, Animazione e Metaverso: plasma il tuo universo virtuale partendo da zero con lezioni erogate in ambiente VR. Entrerai da protagonista negli ambiti Game Development, effetti speciali per il Cinema e sviluppo del metaverso


Gaming & Metaverse: Game Developer & VFX Junior Expert

Gaming & Metaverse

Durata: 240 ore

Job Placement

Italiano

Dove si svolgerà il Alta Formazione - Post diploma Game Developer & VFX Junior Expert?

Sede

Promozioni

Borse di studio

Capienza

Online - 13/04/2024

Nessuna promozione al momento

1 Borse di studio
ancora disponibili

6 posti disponibili
capienza del Alta Formazione - Post diploma: 12

Milano - 09/03/2024
Milano Centrale via Copernico, 38

5% DI SCONTO
Se ti iscrivi entro il 30/01/2024

1 Borse di studio
ancora disponibili

6 posti disponibili
capienza del Alta Formazione - Post diploma: 12

Online - 09/03/2024

5% DI SCONTO
Se ti iscrivi entro il 30/01/2024

1 Borse di studio
ancora disponibili

6 posti disponibili
capienza del Alta Formazione - Post diploma: 12

Roma - 09/03/2024
via della Consulta, 52

5% DI SCONTO
Se ti iscrivi entro il 30/01/2024

1 Borse di studio
ancora disponibili

6 posti disponibili
capienza del Alta Formazione - Post diploma: 12

Alta Formazione - Post diploma Game Developer & VFX Junior Expert | Gaming & Metaverse formula Part time

Con una crescita media annua dell’8%, il mercato dei videogiochi è in forte espansione. Oggi la domanda di prodotti videoludici, sia in Italia che all’estero, è così elevata che il numero di sviluppatori qualificati non è in grado di soddisfarla! Grazie ai recenti investimenti tecnologici che stanno portando alla concretizzazione del metaverso, tale mercato è destinato a crescere nel prossimo futuro. 
Oltre a un sempre più nutrito bacino di gamers, a far da traino in questo settore è soprattutto la presenza di grandi investitori e importanti aziende internazionali – come Facebook (ora Meta) –, che riversano ogni anno milioni nello sviluppo di nuove tecnologie. È grazie a questi investimenti che è stato possibile muovere importanti passi in avanti nell’ambito della realtà virtuale. Le tecnologie attuali hanno infatti permesso di riportare in auge, e rendere molto più accessibile, un sogno che fino a qualche anno fa costituiva ancora un’utopia: una realtà virtuale a basso costo fruibile dalle masse.
Imparare ad utilizzare Unreal Engine ti fornirà le competenze necessarie per creare effetti speciali utilizzando uno degli strumenti più popolari per i VFX. Unreal Engine è ampiamente utilizzato non solo nei videogiochi come Fortnite e Gears of War, ma anche nelle serie TV come Game of Thrones e nei più recenti film di Star Wars. L'importanza dei VFX continua a crescere grazie all'avanzamento delle tecnologie digitali e all'espansione di nuovi mercati come la realtà virtuale e la realtà aumentata.
Questo corso, dal taglio pratico e compatto, si propone di orientare gli appassionati del settore verso l’universo del game development e degli effetti speciali digitali, VFX, fornendo le conoscenze necessarie per realizzare dei prodotti videoludici completi e accattivanti attraverso un’esperienza formativa pratica. Dalla conoscenza dell’engine di riferimento, dell’IDE di programmazione e del framework di sviluppo si acquisiranno le competenze per trasformare un pensiero in realtà tangibile. L’ampio bacino di skills acquisite durante il percorso consentirà di immaginare, progettare e sviluppare qualunque idea, valutandone criticità, tempi di sviluppo, costi e validità sul mercato. Infine, il videogioco realizzato nella fase di apprendimento da ogni studente costituirà un primo elemento di portfolio personale e, se ritenuto valido, potrà essere selezionato dall’azienda partner per essere lanciato sul mercato.

Allora, sei pronto a plasmare il tuo universo virtuale decentralizzato vivendo l'esperienza del VR in prima persona?

MODULO 1 | Basi di informatica

  • Computer Science
  • Principi di programmazione
  • Virtual Machine
  • Networking Routing & Switching
  • Basi di Linux 
  • Managing Data con SQL
  • Python web developer

Obiettivo: trasferire ai partecipanti le conoscenze base di informatica e programmazione indispensabili per imparare a sviluppare videogiochi partendo da zero e poter fruire al meglio dei moduli successivi.

Note: Se non parti da zero ed hai solide basi di informatica, puoi evitare il Modulo Foundation e la durata del tuo percorso si riduce di tre mesi!

MODULO 2 A | Game Development & VFX con Unreal Engine

Game Developer

  • Introduzione a Unreal Engine 5 e alla grafica 3D
  • Strumenti di level Design
  • Strumenti di Lighting
  • Basi di Niagara VFX
  • Materiali: Shading models
  • OOP e programmazione in Blueprints; Control Rig

VFX

  • Panoramica della storia degli effetti visivi per il cinema
  • Riprese ed illuminazione
  • Fondamenti di montaggio con Final Cut Pro
  • Fondamenti di camera tracking e compositing
  • Esempi avanzati di effetti visivi e produzioni cinematografiche
  • Lavoro di gruppo sul progetto finale

Obiettivo: trasferire ai partecipanti le conoscenze tecniche nel campo del Game Development, Profiling e Debugging, partendo dall'apprendimento di Unreal Engine 5 per poi passare allo sviluppo di effetti speciali digitali. Alla fine del modulo, i partecipanti prenderanno parte a una Game Jam* finalizzata a mettere in pratica le tecniche apprese.

MODULO 2 B | Game Development con Unity 3D (alternativo a UE)

  • Basi di programmazione C#
  • Interfaccia Unity 3D e concetti base
  • Gameobject; Prefab; Animator
  • Classi; Salvataggi
  • Luci; Manipolazione oggetti
  • Ciclo di gioco
  • Finalizzazione

Obiettivo: trasferire ai partecipanti le conoscenze relative all’Engine e alle sue classi per poter realizzare un vero e proprio prodotto videoludico.

Richiedi un colloquio individuale per conoscere i dettagli delle singole unità didattiche.

*ACCESSO AL PERCORSO JUNIOR PROFESSIONAL
Coloro che partecipano al percorso Junior Expert possono acquistare a parte i moduli aggiuntivi previsti nel percorso Metaverse Developer Junior Professional di 360h

 

Il corso è rivolto a tutti gli appassionati di videogames determinati a trasformare la loro passione in professione attraverso un percorso formativo innovativo e all’avanguardia, comprensivo delle ultime tecnologie in ambito di gaming experience e game development. 

Grazie alla presenza del modulo base, non sono necessarie competenze pregresse in ambito di programmazione per accedere a questo corso. I requisiti minimi per iscriversi sono: una conoscenza base dell'utilizzo del computer, una spiccata curiosità per il mondo dei videogames e la volontà di comprendere le meccaniche dietro al loro sviluppo.

Al termine del percorso saprai progettare e sviluppare qualunque idea, sapendone valutare criticità, tempi di sviluppo, costi e validità sul mercato. 

Diplomi e certificazioni
Il corso rilascia:

  • l’attestato “DIPLOMA Geeks Academy”;
  • il “DIPLOMA SUPPLEMENT”, un documento bilingue in italiano e inglese che certifica le competenze acquisite secondo gli standard UE;
  • Rilascio “BADGE” di completamento del corso abilitato per la condivisione su piattaforma LinkedIn in area Licenze & Certificazioni.

Inoltre, dal 2022 sarà anche possibile avere un Diploma riconosciuto dall'Emirato di Dubai per coloro che svolgeranno la fase di aula presso la sede di Dubai.

Job Placement & Career Coaching
Il corso prevede la partecipazione prioritaria ai Career Days, sessioni di colloqui di lavoro con le Aziende e organizzazioni Partner italiane e internazionali. Obiettivo finale dei colloqui di lavoro è l’assunzione, che potrà passare attraverso dei periodi di prova, formazione aziendale assistita o project work.
Inoltre, per 5 anni dalla conclusione del corso avrai la possibilità di usufruire gratuitamente del nostro servizio di supporto attivo per l'inserimento e l'avanzamento professionale. Il 95% dei diplomati ha trovato un nuovo impiego entro 3 mesi dalla fine del corso, e ha fatto avanzamenti di carriera entro 2 anni!

Esperienze internazionali
Ai nostri studenti proponiamo degli esclusivi viaggi studio presso i principali hub internazionali della digital transformation, come Singapore, Seoul e Dubai. Queste esperienze immersive arricchiscono il patrimonio di conoscenze dello studente e accrescono le opportunità di carriera!

Community di Alumni
Iscrivendoti al corso entrerai di diritto nell’AGA: l’Alumni Geeks Academy.
L'AGA è la comunità che raggruppa tutti i nostri ex studenti al fine di offrire supporto, sviluppare collaborazioni, fornire vantaggi inerenti al Career coaching e al potenziamento delle relazioni professionali. L’Alumni International Day costituisce il più importante evento annuale di aggiornamento e networking internazionale della community.

Formula Smart Education
Il corso sarà erogato in modalità FAD con l’opportunità di svolgere le attività facoltative in presenza presso una delle nostre sedi a Roma, Milano, Bologna,  Firenze o Torino*. 
*tale possibilità è assoggettata all’andamento dell’emergenza COVID-19.

Le lezioni potranno tenersi la sera (es. Martedì e Giovedì 21:00 - 22:40) e/o nel weekend (Sabato e/o Domenica 10:00-13:20 e/o 14:10-17:40). 

NOTA: le ore vanno intese come ore accademiche di 50 minuti.

Piattaforma e-learning
La nostra didattica ti permette di studiare dove e quando vuoi, anche se lavori e hai poco tempo. Tutte le lezioni vengono erogate in diretta Live Online da docenti in presenza e sono registrate per renderle fruibili anche in differita sulla nostra piattaforma e-learning – dove troverai anche numerosi contenuti utili per studiare ed esercitarti individualmente!

Modalità di pagamento e finanziamento 
Pagamento prima della partenza del corso. Se lo desideri, puoi finanziare l'importo con rateizzazione fino a 12 mesi.

Dotazioni tecniche di base

  • Preferibilmente PC dual core 64-bit con Windows 10 
    *Si segnala che i Mac con MacOS X 10.9.2 (o successivi) non sono l’ideale per la fase di apprendimento a cause dei ben noti sistemi di sicurezza bloccanti
  • 16 GB RAM
  • Processore Quad-core Intel o AMD (livello minimo)
  • Scheda video compatibile realtà virtuale (es. min  Nvidia GTX 1060)

Tutti i corsi sono a numero chiuso 

Compila il form per ottenere maggiori informazioni sui nostri servizi (promozioni in corso, modalità di finanziamento, career coaching & job placement) e verificare la disponibilità!

7 Heroes

Richiedi informazioni

E SCARICA LA BROCHURE


Collegati con il tuo profilo:

Oppure compila i campi:

+39

Condividi con:


Docenti

Area del Alta Formazione - Post diploma

Gaming & Metaverse

Gaming & Metaverse


Entro il 2027 si prevede che il valore del mercato dei videogiochi raggiunga i 340 miliardi di euro e, nello specifico, il settore maggiormente in crescita sarà quello del mobile gaming che arriverà a rappresentare la metà del mercato nel 2023. Mentre il valore del metaverso già nel 2024 dovrebbe raggiungere un valore di 800 miliardi.

Potrebbero interessarti anche questi corsi di Gaming & Metaverse

Alta Formazione - Post diploma Game Developer & VFX Junior Expert

Blockchain: 4.9 miliardi di investimenti EU entro il 2023

Il mercato globale della Cybersecurity varrà oltre 300 miliardi di euro nel 2025

13.4 milioni di Data Workers europei entro il 2028

Stai dalla parte giusta della Data economy. Scegli Geeks Academy!

RICHIEDI INFORMAZIONI

I nostri Partner

Web Design and Development by dunp