Geek Academy
Big Data - Streaming Analytics con Elasticsearch

Big Data - Streaming Analytics con Elasticsearch

La figura del Big Data streaming analytics Junior Expert è oggi molto ricercata da tutte le aziende all'avanguardia. Grazie alla conoscenza di metodologie e strumenti software in grado di analizzare dati real time provenienti da fonti diverse ed eterogenee, tale profilo estende notevolmente le capacità di azione delle aziende tradizionali.


16 ore
di corso


Servizio Placement

RICHIEDI INFORMAZIONI ACQUISTA ORA

La figura del Big Data streaming analytics Junior Expert è oggi molto ricercata da tutte le aziende all'avanguardia. Grazie alla conoscenza di metodologie e strumenti software in grado di analizzare dati real time provenienti da fonti diverse ed eterogenee, tale profilo estende notevolmente le capacità di azione delle aziende tradizionali, incrementando il mercato attuale di riferimento e sfruttando le possibilità offerte dai nuovi canali di comunicazione e Big Data.

Questo corso è utile a chi vuole osservare l'andamento dei dati in tempo reale, che si tratti di gestire le richieste online per un sito e-commerce o monitorare delle risorse server per una startup/azienda.

Scenario
Gli “Analytics”, rappresentazione grafica o tabellare della conoscenza inferita dai dati, sono stati per anni lo strumento chiave per indirizzare le decisioni di business. L'utilizzo di questi strumenti, però, è limitato ad ambiti di analisi in cui il contesto è poco variabile nel tempo o in cui la mole di dati gestiti è relativamente ridotta.
Esistono oggi molte situazioni in cui le decisioni devono essere prese appena una serie di eventi si verificano e in cui è impensabile attendere che le analisi batch siano completate. I software e framework di Streaming Analytics si inseriscono in questo contesto: analizzano ed eseguono azioni su dati in tempo reale attraverso l'utilizzo di query continue. Streaming Analytics si connette a fonti dati esterne, permette ad applicazioni esistenti di integrare i dati prodotti o di aggiornare un database esterno con informazioni elaborate. 

Sintesi dei contenuti
Concetti base di Streaming Analytics con Elasticsearch. Convenzioni API. Documenti API. API Search. API Aggregation. Index API. Cluster API. Quesry DSL. Mapping. Analysis. Moduli e Testing. Complicated Elasticsearch Systems. Cloud Service.

Prenota il tuo colloquio/videocall individuale per conoscere i dettagli delle singole unità didattiche.

Quali sono i requisiti?
È necessario possedere le seguenti conoscenze: conoscenze base di programmazione;conoscenza base linguaggi di script; conoscenze base di XML; conoscenze base di sistemi linux; conoscenze base di macchine virtuali.

Dotazioni tecniche base
Minimi
CPU dual core 64-bit on x86-64
RAM 4GB 
Consigliati
CPU i3-4th o i5-3rd o superiore (3mb cache L3 es. i5-4210m)
Ram 8gb o più (4 per O.S. + 4gb per V.M.)
Risoluzione schermo 1920*1080
Software: verrà fornita una macchina virtuale con del software preistallato ed eventualmente del software da istallare durante il corso.

RICHIEDI INFORMAZIONI ACQUISTA ORA

Prossima edizione 10 marzo 2018. Il workshop è il primo modulo di un corso completo di Streaming Analytics. Scopri di più anche su Logstash, Grafana e Kibana!

Formula: Weekend

Durata: 16 ore

Dal 27/01/2018 al 28/01/2018

N° posti disponibili: 8

Capienza: 12 posti

Sede di svolgimento:

ROMA METRO COLOSSEO

via della Consulta, 52, 00184 Roma

Docenti del corso: