Geek Academy
Visual, web & social media design

Visual, web & social media design

Come si costruisce un’immagine efficace per un prodotto, un evento, un’azienda, un ente pubblico o un territorio, esplorando il laboratorio back end dell’identity design. Come si declina il progetto comunicativo sui diversi media, dal web ai social media al mobile fino ai prodotti cartacei, come si definiscono la UX e la UI.


120 ore
di corso


Servizio Placement


4 Borse di studio

RICHIEDI INFORMAZIONI ACQUISTA ORA

Scenario
Tutto quello che ci circonda è immagine. La maggior parte degli oggetti o degli artefatti comunicativi con cui veniamo in contatto possiedono una qualità formale. Il designer lavora per alzare questa qualità visiva, progettare strumenti di comunicazione per informare e per far sentire gli utenti a proprio agio quando navigano un sito, lanciano un video, consultano un'app, partecipano ad un evento, visitano un museo o una città. Quella che si chiama User Experience.

Sintesi dei contenuti
“Non ci deve essere un'arte staccata dalla vita: cose belle da guardare e cose brutte da usare”.
Bruno Munari

La creatività è un metodo, che si apprende in ambienti multidisciplinari: arte, design, tecnologia, pianificazione strategica, innovazione, cultura e ricerca. Quindi condivisione, curiosità, contaminazione, etica hacker, sharing…

Il corso prevede di trasmettere una solida metodologia progettuale per il design della comunicazione visiva, e fornire tutti quegli strumenti teorici e pratici per la realizzazione di visual e artefatti comunicativi cross platform. Saper ragionare e comporre visivamente si apprende attraverso delle tecniche, come la musica sviluppa l'orecchio, il basic design affina la nostra sensibilità visiva. Progettare un logo, un visual, comunicare attraverso le immagine e le font, strutturare gli strumenti per l'interazione… insomma, imparare la visual communication!

Modulo graphic design
Lo spazio visivo:
lo spazio visivo dall'età classica al postmoderno;
lo spazio visivo della Gestalt;
fondamenti di teoria della percezione visiva;
il graphic design del novecento fino alla data visualization;
elementi di semiologia.

Basic design:
texture;
forme;
moduli;
Le font;
l'armonia delle forme e il campo visivo.

Elementi costitutivi di base dell'immagine coordinata e dell'identità istituzionale
Il logo;
il lettering;
i colori istituzionali;
il brand. 

L'immagine di un territorio:
Le best practices: l'immagine turistica del Trentino;
Interfacce metropolitane;
Identità dinamiche, identità relazionali;
L'estetica dei flussi.

Modulo interaction design
Funzionamento del www: 
definizione del sito, l'FTP e lo spazio Web: la connessione, i servizi base e gli strumenti;
differenze tra l' Html e i Css e i linguaggi di programmazione (tag principali di una pagina web, link, oggetti grafici, caratteri);
visualizzazione della pagina Web con i diversi Browser, su desktop e dispositivi.

Content creation tramite cms: creazione di contenuti con WordPress
introduzione a Wordpress: utilizzo FTP, download WP e analisi della directory;
installazione Wordpress. Scelta e installazione di un template WP su un sito laboratorio;
utilizzo della Dashboard WP: pagine, articoli (categorie, tag), project, widget, plugin (+ installazione: contact form, multilingue);
laboratorio 

Visual: tecniche e tools per ottimizzare il testo, UI/ UX- le immagini bitmap e vettoriali statiche e animate, il video, il suono
Introduzione al Design: design interfaccia, design interattivo, design experience;
Imparare a creare un sito web con Html5 e CSS3; 
Introduzione alla grafica legata al Web. I formati grafici bitmap e vettoriali, i formati audio e video supportati. Risoluzione e modelli di colore RGB, HEX, CMYK;
Creazione di un sito responsive per mobile con Illustrator/Photoshop e Bootstrap.

In sede di colloquio verranno forniti i dettagli delle singole unità didattiche.

Lingua
Italiano

Durata e formula di erogazione del corso
120 ore. serale/weekend.

Partenza
Ottobre 2017

Quali sono i requisiti?
I requisiti minimi per partecipare sono: una conoscenza della suite base Adobe, ma soprattutto tanta creatività

Cosa otterrò da questo corso?
Una preparazione dedicata per la progettazione della comunicazione visiva: gli elementi base della design identity (logo, immagine coordinata), visual design, web design, editor di grafica.

Dotazioni tecniche base
Portatile con installata suite Adobe

Azienda Partner: Millepiani
Molto più di un coworking. Millepiani è una realtà aperta al territorio che ospita imprese attive nel design, nuove start up, associazioni, reti territoriali e cittadine: 80 presenze al giorno, 30 imprese attive nello spazio, barcamp, hackathon, codesign jam, programmi di accelerazione per le start up, progetti di inserimento lavorativo per rifugiati, movimenti per i beni comuni.
All'interno del coworking e nella rete di rapporti esterni che sono stati costruiti, le aziende trovano fornitori, collaboratori, mentors, progettazione, fundraising, relazioni con stakeholder istituzionali e commerciali.
http://www.millepiani.eu

RICHIEDI INFORMAZIONI ACQUISTA ORA

Progettazione grafica e interaction design

Formula: Serale

Durata: 120 ore

Dal 05/02/2018

N° posti disponibili: 12

Capienza: 14 posti

Sede di svolgimento:

ROMA METRO COLOSSEO

via della Consulta, 52, 00184 Roma

Docenti del corso: