Geek Academy
Graphic Design

Graphic Design

Come si costruisce un’immagine efficace per un evento, un’azienda, un ente pubblico o un territorio, esplorando il laboratorio back end dell’identity design. Graphic design e comunicazione visiva: un corso completo per imparare a comunicare e a pensare attraverso le immagini, le font, in maniera creativa e professionale.


60 ore
di corso


Servizio Placement


2 Borse di studio


10% di sconto per tutte le iscrizioni pervenute entro il 19/05/2017

RICHIEDI INFORMAZIONI ACQUISTA ORA

Abstract
Progettazione grafica e visual design sono elementi imprescindibili per la comunicazione contemporanea. Come si costruisce un'immagine efficace per un evento, un'azienda, un ente pubblico o un territorio, esplorando il laboratorio back end dell'identity design.

Graphic design e comunicazione visiva: un corso completo per imparare a comunicare e a pensare attraverso le immagini, le font, in maniera creativa e professionale, sviluppando tutte le articolazione dell'immagine coordinata.

Scenario
Tutto quello che ci circonda è immagine. La maggior parte degli oggetti o degli artefatti comunicativi con cui veniamo in contatto possiedono determinate qualità formali. Il designer lavora per alzare questa qualità visiva, progettare strumenti di comunicazione per informare e per far sentire gli utenti a proprio agio quando navigano un sito, lanciano un video, consultano un'app, partecipano ad un evento, visitano un museo o una città. Quella che si chiama User Experience.

Sintesi dei contenuti
“Non ci deve essere un'arte staccata dalla vita: cose belle da guardare e cose brutte da usare”.
Bruno Munari
La creatività è un metodo, che si apprende in ambienti multidisciplinari: arte, design, tecnologia, pianificazione strategica, innovazione, cultura e ricerca. Quindi condivisione, curiosità, contaminazione, etica hacker, sharing…
Il corso prevede di trasmettere una solida metodologia progettuale per il design della comunicazione visiva, e fornire tutti quegli strumenti teorici e pratici per la realizzazione di visual e artefatti comunicativi cross platform. Saper ragionare e comporre visivamente si apprende attraverso delle tecniche, come la musica sviluppa l'orecchio, il basic design affina la nostra sensibilità visiva. Progettare un logo, un visual, comunicare attraverso le immagini e le font, strutturare gli strumenti per l'interazione… insomma, imparare la visual communication!
lo spazio visivo:
lo spazio visivo dall'età classica al postmoderno;
lo spazio visivo della Gestalt;
fondamenti di teoria della percezione visiva;
Il graphic design del novecento fino alla data visualization;
elementi di semiologia.
Basic design:
texture; 
forme;
moduli;
Le font;
l'armonia delle forme e il campo visivo.
Elementi costitutivi di base dell'immagine coordinata e dell'identità istituzionale:
Il logo;
il lettering;
i colori istituzionali;
il brand.
Identity design
L'immagine del territori: l'identità turistica del Trentino e le best practices europee;
Interfacce metropolitane: identità dinamiche, identità relazionali;
L'estetica dei flussi: la data visualization.
Laboratorio
Esercitazioni e progetti

In sede di colloquio verranno forniti i dettagli delle singole unità didattiche.

Quali sono i requisiti?
I requisiti minimi per partecipare sono: tanta creatività

Cosa otterrò da questo corso?
Una preparazione dedicata per la progettazione della comunicazione visiva: gli elementi base della design identity (logo, immagine coordinata), il visual design, le nuove frontiere della comunicazione visiva.

RICHIEDI INFORMAZIONI ACQUISTA ORA

Progettazione grafica e design identity. Intensivo 5h al giorno.

Formula: Bootcamp 2 settimane

Durata: 60 ore

Dal 19/06/2017

N° posti disponibili: 12

Capienza: 14 posti

Sede di svolgimento:

ROMA METRO COLOSSEO

via della Consulta, 52, 00184 Roma

Docenti del corso: