Geek Academy
Big Data Junior Expert - Milano

Big Data Junior Expert - Milano

Hai bisogno di comprendere i Big Data e il modo in cui infuenzano le attività che ci circondano con uno speciale focus su Streaming Analytics? Vuoi presentarti alle aziende con un profilo da Data Scientist di livello junior? Enormi quantità di dati da raccogliere, processare, analizzare, visualizzare per essere competitivi nel mercato globale. Modulo base acquistabile a parte.


120 ore
di corso


Servizio Placement


2 Borse di studio


5% di sconto per tutte le iscrizioni pervenute entro il 16/11/2018

RICHIEDI INFORMAZIONI ACQUISTA ORA

Scenario
La crisi dei modelli tradizionali, sia nella comunicazione che nei comparti industriali, affiancata dall'ingresso delle tecnologie informatiche e dei dispositivi tecnologici personali presenti oramai in qualsiasi settore, ha accelerato la necessità di rivedere interamente le filiere produttive, e richiede continue trasformazioni da parte delle imprese per competere in un mercato sempre più ampio.

Nuove leggi e regolamenti stanno spingendo le aziende a integrare il loro sistemi IT in sistemi che prevedono il trattamento di quantità di dati sempre più grandi e sempre più velocemente. Per adeguarsi a questa situazione, le strutture informatiche stanno cambiando a loro volta. I budget IT delle corporate e delle imprese industriali e commerciali, così come quello delle organizzazioni pubbliche, sono impiegati nell'ottimizzazione dei processi di business e protesi a migliorare la loro capacità di acquisire informazioni accurate per operare scelte efficaci. La necessità di dover gestire grandi quantità di dati, da fonti eterogenee e spesso aperte prevede l'integrazione delle proprie realtà nella cosiddetta “API Economy”, l'impiego di open data e quindi di adeguati strumenti per la loro archiviazione, aggiornamento, analisi e visualizzazione che, data la complessità richiedono l'utilizzo di strumenti di BigData Analytics e Intelligenza Artificiale.

Sintesi dei contenuti
- Acquisizione di competenze nell'uso di Python, linguaggio versatile e potente, che quest'anno sale al primo posto tra i linguaggi di programmazione più richiesti, e ad utilizzarlo in ambito di Data Science e Intelligenza Artificiale. 
- Acquisizione di competenze nel campo dello streaming analytics con particolare riguardo a Big Data analytics con ELASTICSEARCH, Big Data collection & cleansing con LOGSTASH, Big Data monitoring & visualization con KIBANA, Big data analytics & monitoring con GRAFANA;
- U
tilizzo di MongoDB con particolare attenzione agli aspetti prestazionali in termini di backend di un sistema simil-enterprise;
- Conoscenza dei principali componenti del framework Hadoop: HDFS, Data Replication, MapReduce;
Il corso forma, in definitiva, solide basi e fornisce gli strumenti per poter approfondire le tematiche affrontate in autonomia, utilizzando tutte le tecnologie e gli strumenti presenti sul mercato.

Richiedi un colloquio individuale per conoscere i dettagli delle singole unità didattiche.

Quali sono i requisiti?
Il corso è aperto anche ai principianti, che dovranno frequentare il Modulo base con modalità online: conoscenze base di calcolatori, conoscenze base di rete, conoscenze base di sistemi linux, conoscenze base di macchine virtuali, data base relazionali. 
Per coloro che possiedano già queste conoscenze sarà possibile iscriversi direttamente al corso.

Cosa otterrò da questo corso?
Il corso fornisce tutti gli strumenti per poterti presentare ad un'azienda con un profilo di livello Junior in ambito Big Data con un particolare focus sulle tecnologie evidenziate nell'area contenuti.  Mediante l'applicazione di software open source sarai in grado di operare su tutta la filiera di lavorazione del dato in ambito big data real time: estrazione, elaborazione, correlazione, integrazione fino alla visualizzazione con strumenti opportuni di streaming analytics. 

Partendo da un file text(Log) o un cvs che contiene milioni di righe di dati, saprai effettuare un ingestion e cleansing dei dati in tempo reale, in tutti modi utili, senza limiti. Imparerai come visualizzare i dati in Kibana, come effettuare operazione sui dati e come creare una dashboard usando Kibana

Il corso prevede il servizio di placement presso le aziende partner e affiliate al Career Day.

Dotazioni tecniche base
Requisiti minimi
CPU dual core 64-bit on x86-64
RAM 8gb (4GB per O.S. + 4gb per V.M.)
Consigliati
CPU i5 o superiore
Ram 8gb o più
Risoluzione schermo 1920*1080
Software: Il corso prevede l'impiego di Software Open Source e di applicativi con versioni dimostrative.

 

Le opininioni di chi ha partecipato
Temevo di fare più fatica, ma la formula 'diluita' a week-end alterni ed il supporto di docenti capaci non solo di insegnare ma soprattutto di trasmettere, mi ha permesso di raggiungere risultati che non avrei mai immaginato....
Cristina G.
RICHIEDI INFORMAZIONI ACQUISTA ORA

Il corso è in partenza anche a Roma e Bologna.

Formula: Weekend

Durata: 120 ore

Dal 15/12/2018

N° posti disponibili: 3

Capienza: 8 posti

Sede di svolgimento:

MILANO METRO CENTRALE

via Copernico, 38, Milano

Docenti del corso: