Alta Formazione - Master Cybersecurity & Cloud Specialist Mastery | Cybersecurity & Cloud formula Part time
Mentre facciamo sempre più ricorso alla rete e ai suoi servizi con maggiore semplicità, la complessità della tecnologia sottostante aumenta e con essa crescono esponenzialmente i rischi e le minacce connessi al trasferimento di dati sensibili personali ed economici.
Il 92% delle aziende italiane ha ammesso di aver subito un attacco informatico. Il 62% di queste violazioni ha provocato danni superiori agli 80.000€.
3.92 milioni di dollari è il costo medio di un Data Breach, un rischio che accomuna piccole e medie imprese come le grandi multinazionali, e arriva fino a 5.16 milioni nei casi in cui non sono state adottate soluzioni e tecnologie di automazione della security. Il costo medio per le imprese italiane, invece si ferma "solo" a 3,13 milioni di euro. Allarmante è rilevare che il tempo medio necessario a rilevare la violazione sia passato da 191 a 279 giorni.
Di fronte a una tale escalation emergenziale, le aziende stanno correndo ai ripari incrementando i budget destinati alla Cybersecurity e assumendo personale specializzato in tale ambito. È per questo che la richiesta di specialisti della Sicurezza Informatica è in continuo aumento.
Acquisire competenze in ambito Cybersecurity ora rappresenta la scelta strategica per cambiare il tuo futuro!
Ma chi è l'esperto di Cybersecurity?
L'esperto di Cybersecurity rappresenta la figura chiave cui fa capo il mantenimento dell'integrità, della disponibilità e della riservatezza dei dati presenti sui sistemi informativi aziendali.
Tale figura opera per rilevare, prevenire e risolvere le minacce legate alla sicurezza delle infrastrutture informatiche, padroneggiando specifiche tecnologie nel rispetto degli standard di riferimento e delle regolamentazioni internazionali che disciplinano il settore. A seguito del verificarsi dell'incident, ha il compito di attuare le misure di mitigazione e risposta atte a fronteggiare la violazione, recuperare i dati e svolgere indagini al fine di individuare le correlazioni tra gli eventi e le responsabilità. Inoltre, svolge un ruolo fondamentale nel definire le policy di sicurezza e nel sensibilizzare il personale aziendale sui comportamenti che vanno attuati per limitare i danni derivanti dalle sempre più sofisticate tecniche di social engineering perpetrate dai cyber criminali.
Sintesi dei contenutiMODULO 1 | Informatica di base
- Computer Science
- Principi di programmazione
- Virtual Machine
- Networking Routing & Switching (base)
- Basi di Linux
- Managing Data con SQL
- Python Web Developer
- Profilo Linkedin Efficace/ Soft Skills (facoltativi e inclusi)
Obiettivo: dotare i partecipanti delle conoscenze base di informatica necessarie per poter comprendere e fruire al meglio degli argomenti trattati nei moduli successivi.
MODULO 2 | Ethical Hacking
- Networking routing and switching (avanzato)
- Ethical Hacking 1
- Ethical Hacking 2
- Ethical Hacking 3 (valido per certificazione int.le EXIN)
- Laboratorio pratico: Catch the Flag Contest
- Information Security Management (valido per certificazione int.le EXIN)
Obiettivo: affrontare la Cybersecurity nella sua prospettiva offensive, dal lato dell'attaccante, con focus sulle tematiche di Ethical Hacking riguardanti la sicurezza delle reti, la sicurezza applicativa, il vulnerability assessment e il penetration testing. La competizione “Catch the Flag” rappresenta un'ottima opportunità per perfezionare e consolidare le attitudini di problem solving e cooperazione degli studenti, indispensabili per affrontare con successo le sfide poste dall'intensificarsi del cyber crime.
MODULO 3 | SOC Analysis & Cloud
- SOC Analysis
- Industrial Iot
- Privacy & Data Protection (valido per certificazione int.le EXIN)
- Cloud Computing Foundation (valido per certificazione int.le EXIN)
- Laboratori di Cloud computing (AWS, Azure, Google Cloud)
- AI LAB: Prompt Master
Obiettivo: fornire le competenze professionali per qualificarsi come Cybersecurity Analyst e operare all'interno di Security Operations Center (SOC) aziendali. Offre un ampio quadro di conoscenze in merito alla governance e alla regolamentazione internazionale in ambito Cybersecurity, oltre ai laboratori pratici di Cloud Computing.
MODULO 4 | Cybersecurity & Blockchain
- Blockchain Foundation (valido per certificazione int.le EXIN)
- Digital Forensics & Malware Analysis
- OSINT
- HTML5/CSS3/JavaScript
- Linguaggio C/C++
- Agile Scrum (valido per certificazione int.le EXIN)
Obiettivo: sviluppare competenze verticali in diversi ambiti di specializzazione tipici della Cybersecurity per dirigere e affrontare con successo la sfida tecnologica della trasformazione digitale. Include approfondimenti tematici e laboratori pratici avanzati su Digital Forensics, Open Source Intelligence, Blockchain e linguaggi di programmazione.
MODULO 5 | Lingua Italiana 4Tech
Disponibile on demand per gli studenti stranieri iscritti ai corsi in presenza
Richiedi un bilancio di competenze GRATUITO per individuare le tue esigenze!.
Certificazioni InternazionaliDal 2019 Geeks Academy è sede accreditata per l'erogazione dei corsi e lo svolgimento degli esami per le certificazioni internazionali EXIN.
Grazie a questo corso avrai la possibilità di sostenere gli esami per le certificazioni:
- EXIN Cloud Computing Foundation
- EXIN Ethical Hacking Foundation
- EXIN Information Security Management Foundation
- EXIN Privacy & Data Protection Foundation
- EXIN Blockchain Foundation
- EXIN Agile Scrum
A chi è rivolto?Grazie alla presenza delle unità didattiche di base, il corso è accessibile ad un'ampia platea di partecipanti, sia che possiedano o meno una pregressa formazione digitale. Requisito preferenziale per l'ammissione è una spiccata curiosità per le tematiche riguardanti la sicurezza informatica e le tecnologie digitali più in generale.
Cosa otterrai da questo corso?Diplomi e certificazioni
Il corso rilascia:
- l’attestato “DIPLOMA Geeks Academy”;
- il “DIPLOMA SUPPLEMENT”, un documento bilingue in italiano e inglese che certifica le competenze acquisite secondo gli standard UE;
- Rilascio “BADGE” di completamento del corso abilitato per la condivisione su piattaforma LinkedIn in area Licenze & Certificazioni.
Inoltre, dal 2022 è possibile avere un Diploma riconosciuto dall'Emirato di Dubai per coloro che svolgeranno la fase di aula presso la sede di Dubai.
Job Placement & Career Coaching
Il corso prevede la partecipazione prioritaria ai Career Days, sessioni di colloqui di lavoro con le Aziende e organizzazioni Partner italiane e internazionali. Obiettivo finale dei colloqui di lavoro è l’assunzione, che potrà passare attraverso dei periodi di prova, formazione aziendale assistita o project work.
Inoltre, per 5 anni dalla conclusione del corso avrai la possibilità di usufruire gratuitamente del nostro servizio di supporto attivo per l'inserimento e l'avanzamento professionale. Il 95% dei diplomati ha trovato un nuovo impiego entro 3 mesi dalla fine del corso, e ha fatto avanzamenti di carriera entro 2 anni!
Esperienze internazionali
Ai nostri studenti proponiamo degli esclusivi viaggi studio presso i principali hub internazionali della digital transformation, come Singapore, Seoul e Dubai. Queste esperienze immersive arricchiscono il patrimonio di conoscenze dello studente e accrescono le opportunità di carriera!
Community di Alumni
Iscrivendoti al corso entrerai di diritto nell’AGA: l’Alumni Geeks Academy.
L'AGA è la comunità che raggruppa tutti i nostri ex studenti al fine di offrire supporto, sviluppare collaborazioni, fornire vantaggi inerenti al Career coaching e al potenziamento delle relazioni professionali. L’Alumni International Day costituisce il più importante evento annuale di aggiornamento e networking internazionale della community.
Organizzazione didattica e dotazioni tecnicheFormula Smart Education
Il corso sarà erogato in modalità FAD, con l’opportunità di svolgere le attività facoltative in presenza presso una delle nostre sedi a Roma e Milano.
Le lezioni potranno tenersi la sera (es. Martedì e Giovedì 21:00 - 22:40) e/o nel weekend (Sabato e/o Domenica 10:00-13:20 e/o 14:10-17:40).
NOTA: le ore vanno intese come ore accademiche di 50 minuti.
Piattaforma e-learning
La nostra didattica ti permette di studiare dove e quando vuoi, anche se lavori e hai poco tempo. Tutte le lezioni vengono erogate in diretta Live Online da docenti in presenza e sono registrate per renderle fruibili anche in differita sulla nostra piattaforma e-learning – dove troverai anche numerosi contenuti utili per studiare ed esercitarti individualmente!
Modalità di pagamento e finanziamento
Pagamento prima della partenza del corso. Se lo desideri, puoi finanziare l'importo con rateizzazione fino a 24 mesi.
Dotazioni tecniche di base
Notebook | CPU: dual core 64-bit on x86-64 | RAM: 8GB (4GB per Host + 4GB per V.M.) | HDD/SSD: (40GB per V.M. Windows + 10GB per V.M. Linux)
*Affinché possa essere installato Kali Linux, i Mac con processore M1 necessitano dell'ultima versione del software Parallels (software a pagamento)
*Si consiglia di avere Vmware Player e Virtualbox come sistemi di virtualizzazione e poi dal sito ufficiale scaricare l'immagine della macchina virtuale di Kali già pronta.
*Se qualcuno volesse portarsi ancora più avanti: una volta installata Kali, le installazioni più 'pesanti' saranno quelle degli aggiornamenti di tutti i pacchetti una volta scaricata la macchina virtuale e poi quelle dei pacchetti 'openvas' e 'metasploit-framework'
Tutti i corsi sono a numero chiuso
Compila il form per ottenere maggiori informazioni sui nostri servizi (promozioni in corso, modalità di finanziamento, career coaching & job placement) e verificare la disponibilità!
TestimonianzeGuarda qui l'esperienza di Lorenzo
Guarda qui l'esperienza di Claudio
Guarda qui l'esperienza di Luigi