Geek Academy

Workshop Digital Mktg & Mngt

Comunicazione efficace nell'era digitale

Workshop di comunicazione, online e offline, per apprendere le tecniche per farsi ascoltare, trasmettere il proprio sapere e capire quando l'interlocutore mente. Dopo questo Workshop saprete anche registrare dei video da perfettI youtuber.


16 ore
di corso


Servizio Placement


4 Borse di studio


10% di sconto per tutte le iscrizioni pervenute entro il 20/04/2017

RICHIEDI INFORMAZIONI ACQUISTA ORA

Sintesi dei contenuti
Comunicare nell'era digitale in modo efficace e innovativo in pubblico e sul web. Acquisire abilità e strumenti adeguati a sviluppare relazioni interpersonali positive e vincenti nell'era digitale è uno degli obiettivi di questo workshop. La paura di parlare in pubblico è una delle ansie sociali più diffuse. Ma nell'era della comunicazione digitale, saper comunicare in modo efficace e assertivo è sempre più importante. Quando parliamo in pubblico subentra l'ansia per un motivo molto semplice: temiamo il giudizio degli altri. Per superare l'ostacolo, oltre a una buona preparazione, occorre conoscere le tecniche per farne emergere i contenuti. Il linguaggio, per esempio, in quanto manifestazione di pensiero, è subito percettibile e valutabile. Il contenuto è senz'altro più importante della forma, ma il fatto è che buoni contenuti, espressi in maniera non adeguata, rischiano di non essere apprezzati, mentre contenuti più poveri possono essere molto valorizzati dal modo con cui vengono espressi. Sapersi esprimere, e dimostrare sicurezza, significa dunque valorizzare il contenuto di ciò che esprimiamo, trasferire credibilità e valore. Una voce curata e personalizzata aiuta nelle relazioni personali e interpersonali e anche nei video.

Quali sono i requisiti?
Il Workshop intensivo, suddiviso in due moduli dal taglio pratico e innovativo, si rivolge a manager, politici, imprenditori e professionisti che operano nel mondo del marketing e della comunicazione di ogni settore, giornalisti e conduttori radiotelevisivi, laureati e laureandi in Scienze della Comunicazione e Scienze Politiche, addetti stampa, addetti alle pubbliche relazioni, attori, artisti, agenti di commercio, liberi professionisti e a tutti coloro che per motivi professionali necessitano di conoscere le tecniche di comunicazione al fine di sviluppare e acquisire relazioni interpersonali positive e vincenti.
Grazie al suo approccio innovativo è adatto anche per principianti che devono acquisire sicurezza nella comunicazione, fare presentazioni in pubblico o interagire con il pubblico in modo convincente e innovativo. Parlare in modo efficace in pubblico o attraverso format video da postare sul web.

Cosa otterrò da questo corso?
Se quando prendete la parola davanti a un piccolo gruppo di persone o davanti una platea, venite assaliti dall'ansia e dimenticate i concetti principali che avreste voluto dire, questo Workshop fa per voi! Imparerete a codificare i segnali del corpo per capire quando il vostro interlocutore mente. Esiste il detto: non importa ciò che si dice, ma come si dice. La voce non può prescindere dal linguaggio utilizzato il quale, a sua volta, è influenzato dalla gestualità, dalle emozioni, dalla micro mimica. La comunicazione verbale è un'azione che prevede la gestione di espressioni necessarie per ottenere il linguaggio voluto. Altrettanto importante è la comunicazione non verbale che comprende i movimenti del corpo (cinesica), le posizioni del corpo (prossemica e postura), i gesti, l'espressione del viso. Una comunicazione, anche se verbale, non viene espressa soltanto con le parole: le influenze del corpo hanno una parte rilevante. Il corpo, in modo volontario o involontario, comunica informazioni. Le prove pratiche di public speaking dei partecipanti vengono riprese con la telecamera e commentate.

Sul quotidiano Affari Italiani si parla di questo Workshop: Igor Righetti svela 4 segreti per scoprire quando il nostro interlocutore mente: 

tra gli obiettivi del corso abbiamo
• Acquisire le modalità per affinare le tecniche del linguaggio del corpo e gestire con successo un intervento pubblico, in radio e televisione
• Interpretare i segnali del corpo dell'interlocutore (rifiuto e gradimento)
• Acquisire le tecniche per rilasciare un'intervista vincente in radio e tv
• Acquisire abilità e strumenti per sviluppare relazioni interpersonali positive e vincenti
• Acquisire tecniche per modulare la voce, essere assertivi e gestire gli scarichi tensionali

Programma e metodologia didattica
Costituiscono argomenti l'uso corretto della voce, le tecniche di public speaking e quelle per rilasciare un'intervista efficace, il linguaggio radiotelevisivo, il valore aggiunto degli elementi persuasivi (timbro, tono e presenza). L'analisi degli errori da non fare. Sono previste la lettura e l'interpretazione di un testo per correggere eventuali errori di pronuncia, stesura di un intervento pubblico, simulazione di un servizio fotografico per acquisire pose naturali.
Parte integrante del corso sono le prove pratiche, riprese con la telecamera, per la gestione del linguaggio del corpo e della voce durante le presentazioni pubbliche.

Prima giornata: l'arte di saper comunicare in modo efficace per creare valore; Conoscere la forma per trasmettere la sostanza; retorica e assertività. Informare e comunicare. Linguaggio e stile. I trabocchetti della lingua italiana. I linguaggi codificati da non usare. I luoghi comuni.
Laboratorio tematico: correzione di un testo con gli errori più frequenti nel linguaggio scritto. Esposizione orale per conquistare il pubblico. Gestire la paura di parlare in pubblico. Conoscere il pubblico Le regole del buon oratore Organizzare un discorso, uso delle pause e del silenzio. Gestione delle obiezioni. Preparazione ed esposizione dei messaggi. La colorazione del messaggio (metafore, aneddoti, esempi). Tecniche di attivazione dell'uditorio. Analisi della postura del corpo e della gestualità: gli errori più diffusi da non commettere. Chiarezza, linearità e semplicità. Il ritmo espositivo Respirazione corretta per allentare la tensione Cinesica. Come evitare i segnali di chiusura psicologica. La prossemica. Stabilire l'empatia con l'interlocutore. Le parole e le frasi che danno una connotazione positiva o negativa. Prove pratiche di public speaking (costruzione della frase e della consequenzialità espositiva, esercitazioni guidate). Riprese con videocamera e commenti personalizzati. Esercizi di respirazione.

Seconda giornata: Il linguaggio radiotelevisivo. Il linguaggio per video-web. Come gestire un'intervista, gli errori da non fare durante un'intervista. Accorgimenti tecnici per parlare davanti a un microfono o a una telecamera. Tecniche per rilasciare un'intervista. Come gestire la voce. La postura corretta da assumere in uno studio televisivo (sedia, poltroncina, sgabello e divano).
Laboratorio tematico, simulazione di un'intervista radiofonica e televisiva (gli errori da evitare). I segnali del corpo: come capire quando il nostro interlocutore mente osservando il loro comportamento e le loro risposte emotive in situazioni specifiche (segnali intenzionali, appresi, involontari, inconsapevoli, istintivi). Come controllare gli scarichi tensionali. I segnali di gradimento e di rifiuto. Immagine fotografica da postare sul web.  Imparare a sorridere, essere assertivi e rassicuranti.  Gli errori più frequenti da evitare in un servizio fotografico.  Laboratorio tematico: simulazione di un servizio fotografico.

Il workshop comincia alle 10:00 e termina alle 18. Si prega di arrivare alle 9:45. È prevista un'ora, dalle 13:30 alle 14:30, per la pausa pranzo.

Certificazione
Al termine del Workshop viene rilasciato un Attestato di partecipazione. Ogni partecipante riceverà in omaggio una copia dell'ultimo libro di Igor Righetti dedicato a suo zio Alberto Sordi "Italia supposta – Una Repubblica fondata sulla prostata" con la prefazione dello psicoterapeuta Raffaele Morelli.

Note finali
Quota individuale di partecipazione (sabato, per 8 ore): 290 euro inclusa Iva.
Quota individuale di pertecipazione (sabato e domenica, per 16 ore): 390 euro inclusa iva.
Quota individuale di partecipazione per giovani fino a 26 anni inclusi (sabato, per 8 ore): 190 euro inclusa Iva.
Quota individuale di partecipazione per giovani fino a 26 anni inclusi (sabato e domenica, per 16 ore): 290 euro Iva inclusa.

Terza giornata extra
Quota individuale extra di partecipazione alla terza giornata VIP (lunedi, per 8 ore). 690 euro inclusa IVA. In questa giornata viene garantita una simulazione dal vivo e un'assistenza personalizzata ad ogni partecipante. In seguito verrà fornito il video della prova completo dei suggerimenti raccolti durante la prova.
E' previsto un rinfresco durante la pausa con la presenza del docente. Il sabato sera è altresì prevista una cena con il docente e il presidente della Geeks Academy.

RICHIEDI INFORMAZIONI ACQUISTA ORA

La quota indicata vale per il sabato e la domenica. La terza giornata extra solo "on demand".

Formula: Weekend

Durata: 16 ore

Dal 27/05/2017 al 28/05/2017

N° posti disponibili: 10

Capienza: 20 posti

Sede di svolgimento:

ROMA METRO COLOSSEO

via della Consulta, 52, 00184 Roma

Docenti del corso: