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Game Development - Sviluppo videogiochi - Professional

Game Development - Sviluppo videogiochi - Professional

Il corso accompagna l'aspirante sviluppatore di videogiochi dalla base della programmazione (C/C++; Visual Studio; unity3D; grafica 2D/3D; matrici; codec audio/video; multiplayer; GUI; modelli; engine/middleware; Game Design) fino allo sviluppo di un vero e proprio videogioco (architettura; logica dei giochi; audio; game actors; input devices; user interface; scripting).


360 ore
di corso


Servizio Placement


4 Borse di studio


10% di sconto per tutte le iscrizioni pervenute entro il 02/02/2018

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Scenario
Il mercato dei videogiochi è in costante crescita grazie alla presenza di grosse software house e della sempre maggiore presenza di sviluppatori indipendenti che, con team di medie e piccole dimensioni, riescono a offrire fantastiche esperienze videoudiche.
Lo sviluppo stesso dei giochi è oggi reso molto più semplice dalla rpesenza di ambienti di sviluppo e framework dedicati che permettono di realizzare sia una prototipazione rapida che di sviluppare l'idea fino alla sua realizzazione finale.

Ma qual è il percorso da fare per trasformare l'idea in un videogioco  e lanciarlo sul mercato?

È con questa domanda in mente che nasce il corso Professional che si pone l'obiettivo di affrontare con l'esperienza pratica lo studio delle varie componenti di un gioco, dalla definizione delle prime strutture dati alla compilazione, dalla scrittura di sistemi di intelligenza artificiale all'uso di asset grafici e audio, fino alla scelta dei modelli commerciali e alla distribuzione in formato digitale o retail.

Le tematiche del corso sarano affrontate seguendo per punti lo sviluppo di un piccolo gioco completo così da analizzare da vicino le problematiche e vedere come si collocano nello sviluppo tramite un framework moderno come Unity3d.

Nel corso Professional è presente un modulo base in cui si affronterà lo studio della programmazione in linguaggi C++ like, e della programmazione a oggetti.

Con questo corso lo studente acquisirà un'esperienza ed una panoramica delle tecnologie che danno vita ad un gioco e di come esse trovino applicazione anche al di fuori dell'ambito videoludico più ristretto.

Sintesi dei contenuti del modulo base
Programmazione base: C/C++/C#; IDE (Visual Studio); Unity3D. Risorse/Assets/Gestione Files. Memoria. Grafica 2D e 3D. Matrici. Audio/Video. Codec audio/video. Input. Multiplayer. GUI: Componenti base e Gestione degli eventi di Input. AI. Dinamica e modelli di locomozione. Ottimizzazione. Engine/Middleware. Controllo qualità. Game Design.

Sintesi dei contenuti del modulo di specializzazione
Sviluppare un videogioco. Architettura dei videogiochi. Logica dei Giochi. Aspetto. Compilare il videogioco. Inizializzazione e Uscita dal gioco. Game Actors e Architettura dei Componenti. Controllare il Loop Principale (Main Loop). Caricare, Salvare e Caching dei dati di gioco. I dispositivi di Input. Programmazione della User Interface. Gli Eventi di Gioco. Scripting e Linguaggi. L'Audio. La grafica 2D e 3D. Gli shader. Le Scene. Fisica e Collisioni. Gli SDK di Fisica. Collision Hulls. Game AI. Network e Multiplayer. Debug e Profilazione. Controllo qualità. Pubblicazione su Store digitali, Retail, Indipendente o con Publisher

Modulo integrativo
Modellazione e animazione 3D
Sviluppo delle soft skills
Inglese

Quali sono i requisiti? Il corso è strutturato per avviare alla professione partenzo da zero. Basi di programmazione ed esperienza nell'utilizzo di almeno un linguaggio ad oggetti possono rappresentare condizioni preferenziali in caso di raggiungimento del numero massimo di iscrizioni.

Cosa otterrò da questo corso? Una preparazione che permette di ottenere una profonda conoscenza delle problematiche legate allo sviluppo dei videogiochi, dalle fasi di pre-produzione, allo sviluppo, al debug e al rilascio sul mercato.

Dotazioni tecniche base
Minimi CPU dual core 64-bit on x86-64
RAM 8gb (4GB per O.S. + 4gb per V.M.)
Consigliati CPU i5 o i7 o superiore
Ram 8gb o più Risoluzione schermo 1920*1080
Scheda video accelara NVIDIA o ATI
Software: Visual Studio Community

NOTA: le ore vanno intese come ore accademiche di 50 minuti.

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Include il livello junior + livello avanzato

Formula: Academic

Durata: 360 ore

Dal 05/03/2018

N° posti disponibili: 8

Capienza: 10 posti

Sede di svolgimento:

ROMA METRO COLOSSEO

via della Consulta, 52, 00184 Roma

Docenti del corso: