Geek Academy

ESPLORA L'UNIVERSO GEEK

Tutti i docenti, i coordinatori, la direzione ed il comitato scientifico

Fabio Ferri

Direzione scientifica

CEO di Catenate Italia e Managing Partner di Catenate Holding

Business Integration, Technology, Solution and Creativity.

Fabio Ferri è un membro fondatore di Catenate ed ha iniziato la sua esperienza lavorativa nel 1999. Dopo aver lavorato alcuni anni come libero professionista in giro per l’Europa, nel 2004 si è unito a Catenate ed è diventato Amministratore Delegato di Catenate AG.

Oggi è il CEO di Catenate Italia e gestisce anche l’Unità di Business Integration. Nel 2012, insieme ai suoi partner, ha fondato Catenate Holding che rappresenterà e gestirà l’intero Gruppo Catenate in tutto il mondo.


Ettore Galluccio

Coordinamento

Head of Cybersecteam Digital Engineering

Cybersecurity, Information Technology and Services

Una passione che si è trasformata in un entusiasmato lavoro. Dal 1999 si occupa di information Tecnology. La passione ed il caso lo hanno portato fin da subito ad occuparsi di problemi legati all’information security, lavorando su progetti nel settore Difesa e AeroSpaziale come sviluppatore prima e System Architect poi.

Gli ultimi anni li ha dedicati al lavoro, allo studio e alla specializzazione su Best Practices, Framework e standard internazionali.

Titolare delle principali certificazioni di Cybersecurity e Service Management internazionali è docente accreditato di molteplici training Specialistici e Lead Auditor per l’information Security e Business Continuity. Sposato, ha due amati figli.


Andrea Purificato

Coordinamento

Cyber / ICT Senior Security Specialist – Ethical Hacker

Ethical Hacking, ICT, Cybersecurity

Libero Professionista, esperto di sicurezza informatica con più di dieci anni di esperienza nel settore.

Ha collaborato come Ethical Hacker all’interno di importanti realtà pubbliche e private, sia italiane che internazionali, che operano nell’ambito della telefonia, delle transazioni finanziarie e della gestione di dati sensibili.

Si occupa di fornire consulenza riguardo tutti gli aspetti legati alla sicurezza informatica: dalla ricerca di nuove vulnerabilità, all’analisi delle infrastrutture di rete, dei sistemi informativi e delle applicazioni sia in ambito tecnologico che industriale.

Tra i principali clienti ha: Telecom Italia Spa, Atac Spa; NTT Security Ltd; INPS; TIM Spa; Unidata Spa; ICTQuality


Alessio Dragoni

Direzione scientifica

CEO di SciamLab

Business Process e Big Data Management. Data Exploration, Analytics and Visualization. Open Data Management.

CEO e co-fondatore di SciamLab, startup innovativa con presenza in Italia e Germania, che si occupa di ingegneria dei dati e reti di sensori. Ha maturato decennale esperienza in ruoli manageriali a livello EMEA per multinazionali americane, e contribuito all’evoluzione e standardizzazione dei sistemi di Business Process Management.
Convinto sostenitore della multidisciplinarietà, promuove l’ibridazione delle competenze prettamente tecniche con quelle umanistiche e artistiche, imprescindibile binomio per la rinascita e l’innovazione di un settore IT sempre più centrale nella vita dell’uomo. Alessio ha un MSc in Ingegneria Informatica e Automatica dall’Università di Siena


Luca Tamburrano

Coordinamento

Data Scientist, AD di SmartLab division

Information Technology and Services

Project Manager, Technical Account Manager, solution consultant/architect e presales consultant. 
Un forte interesse per le architetture complesse hardware/software e le ultime tecnologie, con particolare riguardo all’ambito AI, robotics, high tech, theoretical physics, musica e teatro.
Da oltre 10 anni esperto Linux e convinto fautore dell’Opensource. 


Walter Arrighetti

Coordinamento

Consulente in ambito Cloud/Security/Imaging

Digital Transformation, Cybersecurity, Cloud Computing, Media & Entertainment

Walter Arrighetti è un professionista Certificato della Sicurezza dei Sistemi Informativi (CISSP®).
Laureato in Ingegneria Elettronica nel 2002 ha conseguito un Dottorato di Ricerca nel 2007 occupandosi di calcolo scientifico ad alte prestazioni (HPC) per l’elettromagnetismo in geometrie “frattali”. Successivamente ha coniugato la passione per l’immagine digitale (e la conservazione sicura che ne consegue) con le competenze acquisite in ambito informatico e matematico, lavorando prima per Technicolor ?leader mondiale nella creazione di contenuti cinematografici ad alto profilo per tutti i major film studio? e poi come CTO di Frame by Frame ? una delle più importanti realtà italiane del settore. Si occupa, tra l’altro, di trasformazione digitale e architetture Cloud, collaborando, in Italia e all’estero, con varie realtà private e pubbliche, sia nel panorama ICT che nel Media & Entertainment.


Vincenzo Paduano

Docente

CTO presso Unfraud

Computer Vision, Bioinformatica, Computer Graphics, Matlab, R, LaTeX, Python, SQL e MySQL, HTML, Regex.

Laureato in Ingegneria Informatica con indirizzo Biomedico presso la Federico II di Napoli e con un Dottorato in Biologia Computazionale e Bioinformatica presso l’Università degli Studi del Sannio. Ha lavorato per diversi anni nel campo della ricerca scientifica presso il centro di ricerca BioGeM di Ariano Irpino e poi al CNR di Napoli.
Attualmente è CTO presso Unfraud, dove si occupa di Intelligenza Artificiale e sviluppa sistemi di Deep Learning, per i quali ha adattato per la Cybersecurity gli algoritmi che aveva utilizzato per il riconoscimento di cellule tumorali, proteine mutanti e difetti genetici.
Tra le sue altre competenze ci sono Computer Vision, Bioinformatica, Computer Graphics, Fotoritocco, Audio Editing, e linguaggi quali Matlab, R, LaTeX, Python, SQL e MySQL, HTML, Regex.


Reza Paya

Coordinamento

Streaming Analytics Senior specialist

Big Data Streaming Analytics

CTO con una comprovata esperienza nel mondo dell’industria del software. Esperto di Big Data Analysis, Data Integration, Information Visualization, e Realtà Aumentata.
Ha vinto il "MoneyGram Award 2016" come miglior imprenditore innovativo straniero. Selezionato dalla FORWARD.US Foundation come uno degli immigranti di successo in una startup italiana nel 2016.


Alessio Falsetti

Coordinamento

CEO Imagimotion

Videogiochi, Multimedia

Nato nel 1975, ha iniziato a programmare molto giovane, motivato dal desiderio di sviluppare videogiochi. Negli anni ha imparato ad utilizzare differenti linguaggi di programmazione tra i quali: Basic, Pascal, Assembly, Delphi, C/C++, C#, Java, Flash, Director, PHP, ASP, ed altri ancora.

Nel corso della sua carriera ha contribuito allo sviluppo di oltre 40 videogiochi, praticamente per ogni piattaforma, spaziando tra diversi generi. Le ultime produzioni riguardano i videogiochi della serie "Nicolas Eymerich - Inquisitore", "Space Empires" e “Feudalism”. Oltre ai videogiochi ha sviluppato alcuni sistemi autore per la creazione e navigazione di ambienti 3D virtuali legati all’architettura e ai beni culturali.

Nel 2000 è co-fondatore di Imagimotion, azienda di sviluppo videogiochi, multimedia e animazioni 3D, nella quale oggi riveste il ruolo di CEO.


Marco Travaglini

Coordinamento

CEO Mama Industry

Startup Design Management.

Classe ’77, si occupa di creazione e sviluppo d’impresa con focus su business design e project finance, mentorship e facilitazione di processi, change & knowledge management.

Appassionato di docenza in materia di sviluppo d’impresa, attualmente è CEO di Mama Industry.

Autore del libro "Alfabeto per la creazione d’impresa", 2014, Lupetti Editore.


Davide Pelosi

Direzione scientifica

Enterprise Architect e Data Scientist

System Integration, BI, CEP, BPM

Ingegnere informatico, Co-fondatore di SciamLab Srl. Davide ha lavorato per anni nel ruolo di pre-sales, project manager e responsabile tecnico per world class company in diversi settori industriali. Esperto riconosciuto nel software aziendale di integrazione, gestione API e BPM, Davide lavora come consulente per le amministrazioni pubbliche e le imprese private nell’adottare nuovi modelli di business basati sui dati aperti e software open source. Davide è inoltre docente per conto TIBCO di corsi architetturali e prodotti verticali di integrazione, CEP, BPM, Analytics.


Riccardo Bocchini

Direzione scientifica

Architetto, Art Director, Scenografo/set designer

Scenografia televisiva, Eventi, Architettura

Un’esperienza ultratrentennale nel campo della comunicazione, la progettazione delle più importanti scenografie del panorama televisivo italiano (sono sue le scenografie de L’Eredità, Affari Tuoi, I Migliori Anni, Tale e Quale Show, Sogno e Son Desto, Si può fare, Gigi D’Alessio dal Radio City Music Hall di New York, dei Festival di Sanremo edizioni 2015 e 2016 e 2017, ed altre ancora), il lavoro nel campo della progettazione e nell’esecuzione architettonica, lo studio del video mapping, della grafica proiettata su facciate (The Drop Vision), della grafica proiettata in ologramma (free format), il grande lavoro di ART DIRECTION svolto in questi anni e, tra gli altri, la cerimonia finale dei mondiali di nuoto a Roma nel 2009.

Sempre come Art Director ha in preparazione un Film ed un Musical a livello mondiale, un Musical sulla storia di Sanremo e, su richiesta di S.S. Papa Francesco, il Musical il "Figliol Prodigo".

È coordinatore didattico presso l’ISIA del biennio di specializzazione di Laurea in MULTIMEDIA. Dal 2016 è il coordinatore dell’area DIGITAL INNOVATION DESIGN presso la GEEKS ACADEMY. Autore del libro "L’effimero e le trasparenze oniriche e tecnologiche nella scenografia televisiva".

SET DESIGN XXI. http://www.riccardobocchiniarchitetto.com/curriculum/


Roberto Macina

Docente

CEO Qurami

Creazione d’Impresa; Ingegneria informatica

Romano, 32 anni, laureato in ingegneria informatica, ex-giocatore di football americano. Stanco ed esasperato di fare file, fonda una startup che punta a risolvere il problema delle code tramite un’app per dispositivi mobili. Qurami è il nome dell’app e dell’omonima azienda, di cui è fondatore e CEO. Guida una fantastica squadra di giovani programmatori, sviluppatori, manager e comunicatori.
Esperienza rappresentativa: Qurami.it


Carlo Frinolli

Coordinamento

CEO Nois3

UX Design; Web design; Visual identity.

Experience Designer, Creative Director e CEO presso Nois3, lavora, insegna e vive a Roma. Gli piace avere sempre le mani in pasta e, con attitudine hacker, ama innovare e sperimentare, sia nel lavoro che nella vita.

Attualmente è amministratore delegato di Nois3, fondata assieme a 4 soci, e Samadhi, una holding di cui è socio Matteo Flora. Precedentemente ha fondato e diretto Nois3lab, innovativa società premiata dal Comune di Roma nel 2007 nell’ambito del bando per l’Incubatore delle Imprese FLOSS (Free/Libre Open Source Software). È stato Mozilla Representative per l’Italia ma presta il suo convinto sostegno all’open culture a società come Microsoft per la loro transizione italiana verso l’Open Source. Si nutre di Human Centered Design e di Co-Design, che continua a imparare applicandolo, insegnandolo e praticandolo tutte le volte che può.

Le sue specialità: visual identity, print design, interface design, web design, advanced html/css design, javascript interaction.


Giuseppe Gorga

Coordinatore

Esperto giurista in ambito Cyber Security, Privacy e Crimini Informatici

Diritto digitale, Processo telematico, Intelligence, Crimini informatici

Componente del comitato scientifico di Juribit, ente di formazione accreditato dal Ministero della Giustizia, in materia giuridica ed economica e in Information and Communications Technology. Docente e autore di contributi scientifici, in materia di  Cyber Security, Privacy, Diritto delle nuove tecnologie, giustizia digitale e Crimini Informatici.
Responsabile dell’Osservatorio Information Security Privacy dell’Associazione “Italian Digital Revolution” – AIDR. Consulente Giuridico di diverse società (System Off Site and Cybersec Group, Digital Tourism, Advanced Information Technology, Cybersecurity & intelligence legal). Presidente della società Lazio Concilia srl.


Marco Mele

Coordinamento

Tibco Solution Architect presso Catenate

Business Integration, Technology, Solution and Creativity.

Marco Mele ha iniziato la sua carriera nel mondo dell’Integrazione (EAI) approfondendo le proprie competenze con il prodotto TIBCO passando da Tibco Senior Specialist presso BancSabadell, Nationale-Nederlanden, HP per diventare poi Tibco Designer for TUI’s Integration team.

Oggi è Solution Architect presso Catenate dove coordina e gestisce progetti e team in ambito EAI (Enterprise Architecture Integration).

 


Luigi Brandolini

Coordinamento

Software Engineer e proprietario della Ermes Engineering

Information and Communication Technology

Luigi Brandolini è un ingegnere informatico nato ad Atri (Te). Da sempre appassionato di tecnologie, ha conseguito la Laurea Magistrale in Informatica nell’ottobre del 2008 presso l’Università degli Studi dell’Aquila, con conseguente iscrizione all’albo professionale senior degli Ingegneri, settore Informazione.

Dopo aver collaborato per anni alla realizzazione di svariati progetti sul territorio nazionale, svolge attualmente la professione di manager didattico e docente di corsi di formazione, occupandosi perlopiù di tecnologie Java in contesti Web/Enterprise e di architetture software. Ha lavorato per JDK, Nexse, Medas.


Igor Righetti

Coordinamento

comunicazione efficace nell’era digitale

linguaggi radiotelevisi, web content e public speaking

Igor Righetti è stato dirigente di multinazionali come Ericsson nella funzione di capo ufficio stampa e web content manager, capo ufficio stampa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, direttore comunicazione di Pineider 1774 e Nazareno Gabrielli; ha curato le relazioni con i media di Sony-Ericsson e diretto il mensile Lettere. Ama le contaminazioni e le integrazioni di generi e di linguaggi diversi come il suo illustre zio Alberto Sordi, il quale gli ha svelato i segreti del linguaggio televisivo e radiofonico. Proprio come lui è divenuto popolare grazie alla radio con l’originale e innovativo programma quotidiano “Il ComuniCattivo” in onda per 12 anni consecutivi su Rai Radio 1, su RaiDue (Tg2 Insieme) e su RaiUno (Tg1 libri).

Igor Righetti è inoltre giornalista professionista, docente di Comunicazione d’impresa, giornalismo, Public speaking e Linguaggi radiotelevisivi in numerose università pubbliche e private (Sapienza, Tor Vergata, Luiss, Iulm, Ied), docente alla Scuola Nazionale dell’Amministrazione della Presidenza del Consiglio dei ministri, autore e conduttore radiotelevisivo, saggista e attore in tante fiction Rai (“Un medico in famiglia” con Giulio Scarpati, “Mio figlio - Altre storie per il commissario Vivaldi” con Lando Buzzanca, “Un matrimonio” con la regia di Pupi Avati) e Mediaset (“Distretto di Polizia 7”, “R.I.S. 4–Delitti imperfetti”, “Intelligence”con Raoul Bova). Al cinema ha preso parte ai film di Pupi Avati “Il papà di Giovanna” con Silvio Orlando, Francesca Neri ed Ezio Greggio e “Gli amici del bar Margherita” con Diego Abatantuono, Laura Chiatti, Luigi Lo Cascio e Fabio De Luigi nonché al film di Antonio Centomani “L’aquilone di Claudio” con Irene Ferri, Massimo Poggio, Milena Vukotic, Fioretta Mari e Luigi Diberti.

Per ulteriori informazioni: www.igorrighetti.it.


Simone Di Prospero

Simone Di Prospero

Coordinatore

Amministratore Anunnaki Srl, Game Designer e 3d Artist

Game Design, CGI

Simone Di Prospero è un lavoratore specializzato nella realizzazione di prodotti digitali quali videogame, simulazioni e tour virtuali, nonché gestore di diverse realtà commerciali web.
Inizia la sua carriera, dopo anni di preparazione, con la realizzazione di rendering statici per studi di Architettura degli interni. Prosegue la sua formazione e concretizza le capacità acquisite nel progetto gaming Cruentis - The Murderer vol.1, fonda la società Anunnaki Srls.
Attualmente impegnato nello sviluppo di videogiochi, espande le sue competenze mediante collaborazioni con aziende di comunicazione visiva realizzando progetti pubblicitari per grandi società Italiane.


Fabio A. Pelosin

Coordinatore

Technologist and key author of CocoaPods, owner of Discontinuity S.r.l.

Information and Communication Technology

Fondatore e proprietario di Discontinuity S.r.l., Fabio lavora in quell’area individuata come intersezione tra strategia e innovazione. "Business oriented" per formazione e Computer scientist per passione. Autore di progetti open-source utilizzati da aziende come Google, Facebook, Uber e Slack.
Il focus della sua attività riguarda: radical and incremental innovation • ambidextrous organisations • management by exception • pitfalls of innovation • change management • new forms of financing • software valuation • traction • marketing • new currencies • micro-transactions • the algorithmic company.
Aree di specializzaizone: React JS & Node JS; iOS and Android; Project Management; Design; IoT; PostgreSQL and MongoDB; Test Driven Development; Machine Learning; Amazon Web Services


Nicoletta De Vincenzi

Coordinatore

CEO & President GLOWREOUS Digital Marketing Expert, PhD, MA Imprenditore, Business Advisor

e-Commerce/ Media / Advertising

Short Bio:

Marketing Solutions Manager, Imprenditrice, Business Advisor.

Appena rientrata in Italia dopo nove anni in Irlanda dove, come Manager in aziende internazionali quali Google e Facebook, ha coordinato team di esperti di soluzioni pubblicitarie per vari paesi e mercati in HQ Europei. Attualmente CEO della Startup Italo-Americana Glowreous, Inc con sede in Silicon Valley (e-commerce e marketplace premium Beauty, Wellness e Lifestyle).

In precedenza Head of Client Solutions Management Middle East, Turchia, Israele e Africa in Facebook. Tra le varie esperienze in marketing e pubblicità: Google, Paddy Power, General Motors / Chevrolet, Young&Rubicam / WPP, Renault, Daimler Chrysler, Poste Italiane. Nicoletta oltre ad avere una solida esperienza professionale in aziende internazionali, ha anche un lungo background di studi in Management, Marketing e Pubblicità che spazia dal Dottorato in Economia e Finanza nel Governo dell’Impresa e Master in Marketing Management MUMM presso l’Università La Sapienza, alla Certificazione Stanford University per il Project Management e al Diploma Tech Venture Launch Program in California.


Emanuele Widenhorn

Docente

Fronte-End Developer, Wordpress/Joomla templater, UI/UX

PMI, Startup, Web Agency

Libero professionista che ha cominciato a muovere i primi passi nella grafica per poi cimentarsi e rimanere affascinato da tutto ciò che il flusso costante del web. Specializzato in HTML5/CSS3 per poi prendere conoscenza in tutti i campi dell’integrazione: jquery, PHP. Ha la completa padronanza delle librerie di RWD come Bootstrap e Foundation. La specialità, ormai acquisita in anni di esperienza, è la creazione di template completamente custom per Wordpress.


Emiliano Gatti

Coordinamento

IT Engineer, Java e PHP developer

Information and Communication Technology

Ingegnere informatico, nato a Roma (RM) Inizia la sua avventura con la tecnologia e l’informatica da giovanissimo ’smanettando’ con un Commodore 64 mentre impara i fondamenti della progettazione smontando e rimontando praticamente ogni scheda presente nel suo PC. Ha conseguito la Laurea in Informatica in Aprile del 2006 presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, ha lavorato per oltre 10 anni nello sviluppo di web application per le più grandi realtà italiane, svolge attualmente la professione di maker e docente di corsi di formazione, occupandosi per lo più di tecnologie che spaziano dal coding: Java, PHP e sviluppo app mobile in ambiente cross platform in contesti Web/Enterprise, alla robotica. Presidente dell’associazione ITALMAKER, fondatore e maker di ITALROBOT.


Alessio Cavone

Docente

Consulente IT in ambito Marketing

Sviluppo Front-end; Magento & WordPress Specialist; UX/UI Developer; technical SEO.

Libero professionista con una spiccata passione per tutto quello che riguarda le tecnologie informatiche. Nello specifico: è sviluppatore Front-End; aAmo le Tecnologie del Web, in particolar modo HTML5 - CSS - JavaScript. Tra i Cms preferiti WordPress e Magento.

Sviluppa principalmente siti Web/E-commerce Usabili che utilizzino le ultime Tecnologie presenti sul Mercato, con particolare attenzione verso l’Esperienza Utente (UX) e l’evoluzione del Web in generale; si occupa inoltre di ottimizzare l’attività di Retail Business e Startup sui motori di ricerca fino al raggiungimento della visibilità necessaria per produrre risultati.


Bill Mazza

Coordinamento

Art Director

Direzione creativa

Docente di corsi di Creative Thinking e Design Thinking in diverse istituzioni accademiche, è ideatore di un nuovo metodo per insegnare la Creatività, il Dreamland Method, un innovativo strumento didattico che insegna in maniera semplice ed esaustiva come implementare la creatività in qualsiasi ambito. Il Dreamland Method è stato presentato presso la Harvard University, la Richmond University, il SACI College of Art e l’stituto di Ortofonologia di Roma.

Nasce e cresce a Boston (Massachusetts USA), dove frequenta la New England School of Art & Design e la School of the Museum of Fine Arts. Inizia la carriera come Direttore Creativo, Artistico e Designer, accumulando oltre 30 anni di esperienza a livello internazionale nel campo del creative marketing e dell’advertising promotion.

Tra le aziende con cui ha collaborato vi sono Saks Fifth Avenue, Neiman Marcus, Harrods, Nordstrom e Barneys. Tra le italiane vi sono case vinicole, case di moda e altre tra cui Targetti Sankey, Lucifero’s Illuminotecnica, Salvatore Ferragamo (comunicazione e pakaging del brand), Richard Ginori, Officina Profumo Farmaceutica Santa Maria Novella; tra le case vinicole vi sono Mazzei, Allegrini, Villa la Selva, Gruppo Matura, Marchesi de’ Frescobaldi, Donnafugata, Luce della Vite, per cui ha curato il progetto Art & Vino, viaggio polisensoriale attraverso 6 città. Per gli eventi a scopo istituzionale, la Delegazione Europea ed il Governo degli Stati Uniti gli hanno commissionato la Convention "Il Riformismo nel XXI Secolo", lavoro ancora esposto all’interno dei salotti della Casa Bianca, dove compaiono world leader come William J. Clinton, Massimo D’Alema, Tony Blair, Gerhard Schroeder, Lionel Jospin e Fernando H. Cardoso.


Luca Barboni

Coordinamento

Growth Hacker, Advisor di Startup, Esperto di Metodologie Lean

Growth Hacking, Digital Transformation, Startup Marketing

Nato Social Media Manager, scopre il Growth Hacking mentre gestisce il marketing per Atooma, startup nel settore Internet delle Cose basata in Italia e a San Francisco. Da quel momento si concentra al 100% sul suo progetto "Growth Hound" fornendo consulenza e formazione ad aziende per accelerare la loro crescita secondo l’approccio del Growth Hacking. Speaker e promotore del data-driven marketing ai principali eventi sul digital, nel 2016 ha co-organizzato il primo evento di risonanza europea sul Growth Hacking: "Growth Hacking Masterclass" partecipato dalla commissione EU, ING, Rockstart e altri player corporate di alto profilo. Nerd tecnologico da sempre, appassionato di dati e innovazione.


Felice Mariani

Docente

Formatore Federazione FIJLKAM

Sportivo; soft skills; formazione per dirigenti d’azienda

Felice Mariani è un ex judoka e allenatore di judo italiano.

È stato il primo italiano a conquistare una medaglia olimpica in questa disclipina, bronzo a Montréal 1976, oltre ad un quarto posto nei giochi olimpici di Los Angeles 1984. Si è anche aggiudicato tre bronzi ai mondiali (nel 1975, nel 1979 a Parigi e nel 1981 a Maastricht) ed è stato per tre volte consecutive campione d’Europa (nel 1978 ad Helsinki, poi nel 1979 e nel 1980). Agli Europei ha anche vinto una medaglia d’argento (nel 1984 a Liegi). A queste conquiste si aggiungono due ori, nel 1979 e nel 1983, ed un argento nel 1975 ai Giochi del Mediterraneo; tre ori, nel 1976, nel 1981 e nel 1982, e un bronzo, nel 1977 ai Campionati Mondiali Militari. Ha anche vinto 5 titoli italiani.
Dopo il ritiro ha svolto il ruolo di Commissario Tecnico della Nazionale Italiana, portando Giulia Quintavalle alla vittoria della medaglia d’oro nella categoria 57 kg ai Giochi olimpici di Pechino 2008. Tra le altre atlete che allena va inclusa Edwige Gwend.
Oggi svolge anche attività di formatore per quadri e dirigenti aziendali con un particolare focus sullo sviluppo delle Soft Skills. 


Enrico Parisio

Coordinamento

Art Director

Design della comunicazione visiva

Graphic designer, art director e amministratore di Sectio sas, società che opera nel settore della comunicazione visiva, cura l’identità visiva di istituzioni e aziende attraverso l’immagine coordinata, le campagne di comunicazione, l’editoria, gli spot, i video, il web.
Tra i principali clienti di Sectio sas ci sono Telecom Italia, Arci Nazionale, Philip Morris, ABI, Comune di Roma, FIM CISL Nazionale, Wind-Infostrada, Viaggi dell’Elefante, STA-Agenzia per la Mobilità del Comune di Roma, Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", Provincia di Roma, Ministero delle Finanze, Auser, Provincia Autonoma di Trento, ATAC, Met.Ro. spa, CGIL Nazionale, UCI, ANCAB-Lega COOP, COTRAL spa, ISFOL.
È stato parte del Consiglio Direttivo Aiap ed ha ricoperto il ruolo di Delegato Regionale. I suoi articoli sono stati pubblicati sulla rivista semestrale "Progetto Grafico" dell’AIAP, su "Opificio", mensile di cultura IRI Edizioni, e su "AIAP ZINE", osservatorio internazionale di Design. I principali lavori sono pubblicati nel volume "Immagini per idee", edizioni Skira, 2007.
Già docente di Visual Design presso la Facoltà di Architettura Valle Giulia dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza. Docente di Graphic Design presso la RUFA, Rome Academy of Fine Arts.

Presidente di Millepiani Coworking, spazio multidisciplinare dell’innovazione, incubatore e acceleratore di imprese.


Paolo Cirinei

Docente

Business Development presso Catenate e Imprenditore

Business Intengration, Robotica e domotica

In oltre 15 anni è stato imprenditore in ambito Healthcare, Security, Business intelligence e Telco. Oggi è reponsabile Business development, IT e personale presso Catenate. 


Valeria Mascheroni

Coordinatore

Digital strategist e social Media Manager.

Digital Marketing

Digital strategist, fondatrice e proprietaria di socialtree.it. Di formazione umanistica con una Laurea in Scienze Politiche e relazioni internazionali, Master in comunicazione per il fundraising, muove i primi passi nel mondo della comunicazione quando i primi siti erano ancora in PHP e Facebook non era ancora stato immaginato da Zuckerberg.
Animo social da sempre, portata alla condivisione del sapere e delle esperienze, da quasi 10 anni come libera professionista si occupa di gestire la presenza social e web di diverse aziende.
Implementare strategie di social media marketing per raggiungere risultati concreti e tangibili è la sua missione, sempre pronta a spiegare che “ i social non portano risultati concreti solo se non sai come usarli ”.
Si occupa di formazione in ambito digital soprattutto di strategia e social media marketing strizzando l’occhio alla parte content.


Silvia Dori

Coordinamento

Web Master

Interactive design

Grafica e multimedia designer in Italia con esperienze lavorative in Francia ed Australia. Ha una lunga esperienza nel campo dell’insegnamento, in cui si è occupata di progettazione grafica e multimedia presso istituzioni di formazione di livello universitario (Istituto Pantheon, Istituto Quasar di Roma e altri). È socio fondatore di Millepiani Coworking a Roma. Socia professionista nell’Aiap – Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva – e nel Beda. Partecipa come membro attivo alla rete internazionale OuiShare nell’ambito della sharing economy per il design dei servizi e della governance cooperativa.


Gabriele Nocco

Docente

Senior Data Scientist presso Catenate

Business Integration, Technology, Solution and Creativity

Senior Data Scientist presso Catenate. Esperto di Business Integration, Technology, Solution and Creativity


Salvatore Pulella

Docente

TIBCO BUInt Consultant

Telecomunicazioni, Informatica, Elettronica

Designer e Sviluppatore, Sistemista, Progettista di reti di telecomunicazione.
Tibco: ActiveMatrix BusinessWorks 5, ActiveMatrix BusinessWorks 6, Enterprise Administrator, BusinessEvents, EMS, MFT, SpotFire. C/C++, JAVA, Basic, MatLab


Luca De Falco

Docente

Ingegnere elettronico; IT Consultant

Telco, Healthcare, Travel

Tibco Business Works 5.11, Tibco Business Works 6.x.x, Tibco Adapter Active Database, Tibco Administrator, TEA, Tibco BWPM, Tibco EMS, Tibco Spotfire 6.5, TIBCO Spotfire Mobile Metrics, TIBCO GeoAnalytics Builder, Tibbr. XML, XSLT, XPath, WSDL, SOAP, C/C++, bash, awk, Java/J2EE, Python, JSP, HTML, PL/SQL(Basi), S.O. Linux, basic of Android, Office.

Database: MySQL, Oracle, SQL Server. OpenLDAP. SoapUI 5.1.3(HermesJMS). Kibana.


Gianni Bonfiglio

Docente

Direttore Clienti presso Max Comunicazione

Comunicazione; Eventi

Laureato in Storia e Filosofia, attualmente Direttore Clienti presso Max Comunicazione di Roma. Fondatore ed Editore nel 2002 della casa editrice Fermento, che gestisce anche i marchi editoriali Nobel, LBO, Ragazzi in Fermento, co oltre 600 titoli in catalogo. È stato Direttore Editoriale della casa editrice Avagliano, e Presidente del Consorzio editoriale Milonga. Dalla metà degli anni ’70 ha operato nel campo della pubblicità e del marketing collaborando con agenzie di pubblicità internazionali (TBWA) e nazionali (Made in Italy, Airnova, Madmedia) ricoprendo i ruoli di Account, Account Executive, Account Director, Direttore Media, Direttore di Agenzia. Nel 1995 ha fondato l’Agenzia di pubblicità MAD. È stato docente di comunicazione in Master post laurea presso l’Università di Urbino e in molti corsi professionali di pubblicità e marketing presso istituti privati.


Ulisse Cammino

Docente

Game Designer

Sviluppo videogiochi

Il suo interesse per i giochi cominciò sin da piccolo quando, tra vecchi coin-op e le prime console, inizia ad esplorare questo affascinante mondo e rimane affascinato dall’idea di vivere nuove avventure. Dal disegnare livelli di giochi quando era a scuola al diventare uno sviluppatore la strada è stata lunga, fatta di sperimentazione e di studio di giochi e testi specializzati per conoscere quanto più possibile dello sviluppo dei giochi e della loro progettazione.
Questo percorso lo ha portato, nel corso del tempo, a lavorare a progetti personali, a titoli pensati per i settori dell’edutainment, ed a titoli di profilo più elevato con una delle aziende storiche italiane del settore Imagimotion.
Le competenze maggiormente sviluppate nel corso della formazione e dell’esperienza diretta riguardano vari ambiti quali: il game design, e quindi della strutturazione e progettazione dei giochi; l’esperienza utente; lo sviluppo di sistemi di IA basati su automi e di strutture di gameflow.


Gabriele Marazzi

Docente

CEO di Spidchain e developer

Information and Communication Technology

Consulente ed imprenditore di IT e Blockchain presso SpidChain - Bitcoin, Ethereum e Smart Contracts.
Esperto di Bitcoin, Ethereum, Smart Contract, blockchain.


Gabriella Rocco

Docente

Giornalista; Media and Communication manager

Innovazione e Startup; Knowledge Management

Lavora in Invitalia come Media and Communication Manager presso la business unit Programmazione Comunitaria, con una particolare attenzione al mondo delle startup.
Giornalista, scrive su temi di innovazione e startup per la testata web http://startupitalia.eu/  e il quotidiano Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio. In passato si è occupata di attrazione investimenti esteri per la competitività del Sistema Paese, operando in Italia e spesso all’estero.
La passione per la scrittura, per il web e per la tecnologia, dopo una significativa esperienza come Knowledge Manager, l’ha portata a scrivere nel 2013 “YOU- Il Potere del Knowledge Management”.


Nicola Squartini

Docente

Developer di Spidchain, e PhD in matematica

Information and Communication Technology

Della sua passione per la matematica e le computer science ha fatto un lavoro.
Dallo sviluppo pratico di web app alla risoluzone di problemi teorici, ama trovare connessioni e porsi con un approccio mentale aperto.
Specialista di React JS & Node JS, Ethereum, Blockchain.


Roberto Spingardi

Docente

Manager, scrittore, giornalista

Comunicazione; Risorse umane

Manager, scrittore, giornalista e professore universitario con grande competenza nella comunicazione e nella gestione delle risorse umane, con la flessibilità di consolidare l’esperienza in grandi realtà industriali e di servizi con l’evoluzione del mondo moderno. Esperienza rappresentativa: Alitalia, gruppo Fininvest 


Riccardo Maiolini

Docente

Executive Director di Startup AdVenture LUISS Business School

Creazione d’Impresa; Innovazione sociale

Adjunct Professor di Creazione e Sviluppo d’Impresa e Internazionalizzazione d’impresa presso la John Cabot University di Roma; Executive Director del programma per Startup AdVenture presso LUISS Business School; esperto di Innovazione sociale e modelli di business per startup, svolge attività di ricerca presso il CeRIIS - Centro di Ricerca Internazionale per L’Innovazione Sociale della LUISS Guido Carli. Esperienza rappresentativa: John Cabot University


Andrea Paparella

Docente

Progettista di CRM e software di sistema

ICT; CRM

Esperienza ventennale della progettazione di CRM e software di sistema, appassionato di tutto ciò che è informatica e web, certificato Microsoft, esperto di  ICT Operation.
Esperienza rappresentativa: Ok One s.r.l.


Valeria Castrucci

Docente

Autrice, regista e consulente di storytelling

Tv e web

Documentarista, autrice e regista televisiva, consulente di digital storytelling e autrice per il web. Nata a Parma, ha studiato filologia classica alla Scuola Normale e all’Università di Pisa, storytelling alla Scuola Holden di Torino, marketing e comunicazione alla Business School del Sole 24Ore. A partire dal 2000 ha ideato e realizzato programmi culturali e d’intrattenimento per Marcopolo, Alice, Leonardo e altri canali televisivi in onda su Sky e sul digitale terrestre. Dal 2012 si occupa in particolare di comunicazione per il web, specializzandosi in visual storytelling: è direttore dei progetti editoriali presso Smartcreativity e collabora con alcune agenzie di comunicazione come consulente per privati e aziende, oltre a tenere corsi di storytelling per professionisti della comunicazione politica, della produzione culturale e artistica, imprenditori e manager.


Fabio Bernardi

Docente

Front-end developer freelance; Co-founder di Londra Da Vivere. Collabora con: HP; Faber04

Flex Front-end Developer; HTML; CSS (Less, Sass); JavaScript; PHP; Flex; ActionScript.

Front-end developer dal 2003. Dal 2008 è consulente di Adobe Systems Italia.
Membro di Adobe Community Partner (ACP).

Accanto all’attività di sviluppatore ha svolto anche attività di insegnamento.
Ha lavorato per aziende italiane come Comtaste, Gruppo Pragma e istituzioni quali: Università degli Studi di Firenze, ISTAT, Protezione Civile.


Francesca Romana Gigli

Docente

Giornalista

Giornalismo; Comunicazione; Televisione

Responsabile della società di informazione e comunicazione Leeloo srl, giornalista professionista, si è laureata in Scienze della Comunicazione all’Università “Sapienza” di Roma. Ha lavorato come assistente per la cattedra di Diritto Pubblico dell’Economia con il Prof. Michele Pallottino tenendo corsi di Diritto dell’Informazione. Ha frequentato un master in Comunicazione Pubblica e giornalismo. Ha collaborato con alcuni quotidiani locali e nazionali nel settore cultura e viaggi, come la testata giornalistica Marcopolo. Ha lavorato presso l’AdnKronos nel settore audiovisivi; presso Odeon Tv in qualità di conduttrice e videogiornalista; presso la Rai, per il programma “UnoMattina” come redattrice. Ha pubblicato, insieme a Ignazio M. Guerrieri, il volume: “Mammì, Maccanico, Gasparri: l’appuntamento con il digitale terrestre” casa editrice Kappa nella collana I Galaxini, (2006). Ha curato e svolto docenze presso la scuola del Sole 24 ore e la Scuola di Specializzazione in Statistica Sanitaria della Sapienza università di Roma.


Patrizia Notarnicola

Docente

Giornalista pubblicista

Giornalismo; Comunicazione; Televisione

Responsabile della società di informazione e comunicazione Leeloo srl, giornalista pubblicista, ha studiato giurisprudenza e ha lavorato per anni come freelance prima di entrare a far parte di numerose redazioni.

È stata redattrice e conduttrice del telegiornale e di trasmissioni di approfondimento di Odeon TV. Dal 2001 al 2006 ha collaborato con i quotidiani La Repubblica, Il Tempo e La Stampa, il settimanale Il Venerdì di Repubblica, il quotidiano online Affari Italiani, il settore audiovisivo dell’Agenzia di Stampa AdnKronos e RaiUtile (telegiornale della Pubblica Amministrazione - TelePA). Si è occupata di ambiente e immigrazione per il progetto di informazione e comunicazione “A Voi Comunicare” di Telecom Italia con interviste a Premi Nobel ed esperti nei due settori. È stata redattrice del programma di Rai 2 "Guardami" e del programma di viaggi "Effetti personali" in onda su La7d. Ha curato e svolto docenze presso la scuole del Sole 24 ore e la Sapienza università di Roma presso la Scuola di Specializzazione di Specializzazione in Statistica Sanitaria.


Alessandro Guariento

Alessandro Guariento

Docente

video editor

cinema e televisione

Esperto di comunicazione audiovisiva, lavora da 15 anni come video editor nel settore cine-televisivo.

Utilizza software come Final Cut 7 e X. È stato coordinatore del reparto digitale del laboratorio di post-produzione Eurolab supervisionando il restauro e la digitalizzazione di svariate pellicole anche premiate con l’oscar: Il Postino, La vita è bella...


Fabio Paparozzi

Fabio Paparozzi

Docente

Industrial Designer

Design Industriale

Opera con una sua società nel mondo del design e progettazione. La più grande emozione è ogni giorno ideare un oggetto e vederlo crescere fino ad averlo tra le mani finito. Ama trovare soluzioni a problemi pratici, conoscere a fondo il mercato e le svariate tecnologie che può offrire.  Esperienza rappresentativa: Industrialab s.r.l.


Marco Lucarelli

Docente

Direttore della fotografia

Televisione

Marco Lucarelli, romano, diplomato all’ Istituto di Stato per la Cinematografia e la Televisione nel 1981, dopo alcune collaborazioni con varie televisioni private di Roma, viene assunto in RAI nel 1986 come operatore di ripresa, e dal 1999 è Direttore della fotografia.

Con questa mansione ho lavorato in moltissime produzioni di vario genere; tra le più rilevanti possiamo ricordare:
Festival  di Castrocaro 2006, 2008 2009
Premio David di Donatello 2004, 2010, 2011
I Migliori anni  2008, 2009,2010,2011 2013 e 2016
Ballando con le stelle 2008, 2009,2010 2011, 2012 e 2013
Tale e quale show 2012-2014-2015
Festival di Sanremo 2014,2015,2016
Wind Music Awards 2013,2014,2015
Pooh 20016


Paolo Starace

Paolo Starace

Coordinamento

CTO SciamLab & Software Engineer

Business Process and Big Data Integration, Information Retrieval, AI.

Paolo Starace, founder and CTO of SciamLab, mastered the entire company product lines and core strategy around data, knowledge management and information retrieval. He’s the creator of the Amaca platform, a Content Discovery and Enrichment platform based on BigData technologies, which is used today as a foundation on several Public Sector Information projects in Italy, including the #Italiasicura portal, the soldipubblici.gov.it and the open data publishing platform of the Minister of Infrastructure and Transportation. Paolo has a MSc in Software Engineering from Roma Tre University of Rome.


Priscilla Paolini

Priscilla Paolini

Docente

architetto

Urbanistica, architettura e archeologia

La sua attività di ricerca e sperimentazione, presentata in Convegni e pubblicazioni nazionali e internazionali, si articola nell’applicazione in ambito urbano, architettonico e archeologico di tecnologie mensorie integrate, per meglio indagare tramite la loro relazione la forma, le proporzioni e le deformazioni dei vari modelli multirisoluzione, ottenuti tramite rilevamento con laser scanner 3D, GPS, Topografia, Stereofotogrammetria digitale. 

Svolge alla Sapienza attività di docenza come titolare dal 2009 ad oggi nei corsi di: Tecniche fotogrammetriche e informatiche per il Rilievo; Cartografia Tematica; Tecniche di lettura e rappresentazione e Cartografia Tematica; Rilievo dei Monumenti; Scienza della Rappresentazione dell’Architettura III; Rilievo dell’Architettura.