Geek Academy

I corsi professionalizzanti in Big Data Business Integration della Geeks Academy

I corsi in Big Data della Geeks Academy formano figure pronte per il mondo del lavoro, già dal giorno dopo la fine del percorso d’aula.

I corsi professionalizzanti in Big Data Business Integration della Geeks Academy

Condividi su:

Il corso in Big Data della Geeks Academy e la consegna dei diplomi

Lo scorso 21 luglio, presso la sede romana di Catenate Group, il Direttore della Geeks Academy Antonio Venece, affiancato dall'AD di Catenate, ha consegnato il diploma cartaceo ai ragazzi che hanno frequentato il bootcamp intensivo in Big Data Business Integration di 6 ore al giorno - dal 5 aprile al 15 giugno - che ha sancito formalmente la fine del percorso in aula e l'ingresso nel mondo del lavoro. I ragazzi riceveranno anche il Diploma Supplement, un documento introdotto dall'UE e fatto proprio dalla Geeks Academy, in uso tra i Paesi dello Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore che dettaglia tutto quello che i ragazzi hanno studiato in aula, attestandone i contenuti.

Dopo tre mesi di corso, gli ormai ex-studenti sono entrati in azienda già dal giorno successivo, presso la sede romana della multinazionale Catenate, dove hanno intrapreso il tirocinio retribuito con coaching aziendale. Come promesso un anno fa da Fabio Ferri, Amministratore Delegato, Catenate ha mantenuto l'impegno preso per questa fase di formazione e non solo.

Durante lo speech di apertura, nella giornata di consegna dei diplomi, il nostro Direttore ha specificato l'importanza del corso in Big Data in quanto unico percorso intensivo in Italia che avvia alla professione nell'ambito della Business Integration.

Catenate Group: azienda partner che ha contribuito a realizzare il corso in Big Data

Catenate group è la multinazionale, specializzata in design e implementazione di information tecnology solutions e presente con proprie sedi in sei paesi in Europa, che un anno fa ha deciso di sancire una parternship con la Geeks Academy per i corsi in Big Data mostrando da subito interesse per i dieci profili formati dalla prima edizione, per una futura assunzione.

Catenate, azienda partner che ospita i diplomati del corso in Big Data Junior Expert, è stata fondata da Fabio Ferri, Ceo di Catenate Italia e gestore dell'Unità di Business Integration - che Antonio Venece definisce “un vero geek” - e vanta un team di professionisti altamente qualificato, tra cui Marco Mele, Coordinatore del corso in Big Data.

Cosa contraddistingue i corsi della Geeks Academy

Il percorso in Big Data ha messo in risalto due aspetti, in particolare, che contraddistinguono la Geeks Academy nel percorso di formazione in settori innovativi e moderni come quelli trattati dall'Accademia e che hanno un minimo comune denominatore: l'importanza data ai singoli profili che entrano nella scuola.

ETEROGENEITÀ

I ragazzi che hanno iniziato il corso in Big Data avevano alle spalle una formazione eterogenea: laurea in matematica, percorso di ingegneria biomedica e diploma di liceo scientifico, giusto per fare qualche esempio. Quanto appena detto mette in rilievo che la scuola è in grado di plasmare l'offerta per ciascuna figura, prendendosi cura del percorso pregresso e dell'obiettivo futuro di ciascun studente.

FORMAZIONE A 360°

I ragazzi, durante il corso, sono preparati ad affrontare tutti gli aspetti dell'argomento trattato e che dovranno affrontare poi in azienda. Infatti, in Catenate, i ragazzi non lavorano in singoli settori ma a progetto. Il lavoro a progetto permette loro di confrontarsi e relazionarsi su più dipartimenti - data science, programmazione, business integration – garantendo una preparazione completa e una risposta pronta ai problemi che possono emergere in qualsiasi lavoro. Un approccio che è possibile grazie alla formazione a 360° dei corsi della Geeks Academy, orientati al futuro lavorativo e quindi all'aspetto concreto della formazione.

A questo proposito, è bene precisare che l'60% dei docenti del corso "Bootcamp" in Big Data proveniva direttamente da Catenate, permettendo così di formare profili in grado di soddisfare a pieno le esigenze dell'azienda ospitante come ha confermato Fabio Ferri: “avere la possibilità di conoscere le persone direttamente è sicuramente un'opportunità importante per capire, valutare, subito quali sono le caratteristiche che gli studenti hanno e indirizzarli su un tema piuttosto che su un altro”.

La giornata di consegna dei diplomi è stata anche un'occasione per fare un grande in bocca al lupo a questi ragazzi che hanno dimostrato “impegno, serietà e professionalità sia al corso che in sede”, come ha confermato il Coordinatore del corso Marco Mele, e per ricordargli un chiaro messaggio, stampato anche sulle t-shirt Geeks Academy: “Follow your obession!”.

 

Se questo settore ti appassiona e vuoi avere la formazione idonea per poterti presentare ad una azienda con un profilo di Big Data o Data Science, il prossimo 18 ottobre partirà la nuova edizione del corso in Big Data Junior Professional con gli stessi obiettivi e la stessa sicurezza nel raggiungerli. 

 

 

 

 

 

 

 

LEGGI TUTTE LE NEWS