geeksAcademy

BLOCKCHAINS OVERVIEW: AVALANCHE

Grazie alla sua struttura tripartita, Avalanche punta a essere una blockchain ultra-veloce, a basso costo ed eco-friendly. Sarà vero? Scopriamolo insieme!

BLOCKCHAINS OVERVIEW: AVALANCHE

Scopri gli articoli di Geeks Academy su: Blockchain, Coding, Cybersecurity, Cloud, Big Data, Artificial Intelligence, Gaming, Digital Innovation

Se Solana è la blockchain che promette il più alto numero di transazioni al secondo, pratica che l’ha resa vulnerabile soprattutto nei mesi scorsi a pesanti attacchi DDos e congestioni del network con ben due reset della rete, Avalanche riesce a garantire un buon stato di solidità grazie alla sua peculiare struttura trichain.
L’ecosistema Avax è composto dalle chain X, P e C; interagire tra le tre è intuitivamente facile e poco dispendioso per via del burn del token Avax rispetto al network Ethereum, molto più caro. La catena X è un tipo di chain che abilita lo spostamento di transazioni effettuando il lavoro che spesso è delegato a wallets ed exchange, la P-chain invece è legata alla gestione delle operazioni sulla piattaforma incaricata quindi della supervisione e coordinazione delle altre chain, mentre la C è quella che nativamente supporta la programmazioni di dApps e smart contracts.

Numeri e storico di Avalanche
Avalanche nasce nel 2020 dal team composto da Emin Gun Sirer, Kevin Sekniqi e Maofan “Ted” Yin; l'idea è quella di creare un protocollo completo per la DeFi, scalabile e meno costoso di Ethereum nonché più accessibile per ogni utente. Ciò che contraddistingue questa chain dalle altre è il protocollo di consenso, il quale si basa sul concetto del  Delegated Proof-of-Stake (DPoS). Tale protocollo è implementato su tutte e tre le chain di Avalanche e consiste in un metodo rivoluzionario di validazione: la validazione passa per i nodi che rispettano determinati requisiti (minimo 25 AVAX in staking), i quali possono essere delegati nel momento in cui non si vogliano o non si possiedano tutti i token. Il nodo validatore in tal caso potrà effettuare la verifica delle transazioni attraverso la condivisione di questo dato per gli altri nodi che risponderanno con un Booleano “accettata” o “rifiutata” rinviando ai nodi sottostanti la medesima questione : “la transazione è valida?”. il grado di verifica è poi attribuito al nodo che indicherà infine il numero di conferme. Questo processo molto snello (che abbiamo semplificato per facilitare la comprensione) porta a un processamento esponenziale di verifiche. 

Il futuro di Avalanche
Tra i prodotti più interessanti di Avalanche troviamo BenQI e Beefy.Finance, strumenti DeFi di algorithmic liquidity market: tali strumenti permettono il lending & borrowing su AVAX con immediata liquidità rilasciata tramite il liquid staking e il farming attraverso il multichain yield optimizer che crea pool di liquidità nelle quali gestire al meglio i classici problemi di slippage e impermanent loss, sfruttando il protocollo Multichain cross-bridge.
Ovviamente non sono tardate ad arrivare le integrazioni con le piattaforme tradizionali come Aave , 0x , 1inch e le più liquide come Abracadabra che massimizza i profitti degli interest-bearing asset anche su AVAX e molti altri protocolli presenti anche su Ethereum.

Ecco cosa serve:
Esaminando diversi annunci di lavoro, l’elenco delle competenze e dei requisiti più rilevanti sono senz’altro: 
Comprensione di algoritmi, sicurezza dei dati, tecnologie decentralizzate e strutture dati.
Un solido background nelle capacità di codifica, con almeno uno dei seguenti linguaggi di programmazione: Python, JavaScript, JAVA, C, C ++.
Comprensione generale di libri mastri, blockchain e criptovalute.
Competenza nella gestione delle prestazioni e rilevamento delle anomalie.
Almeno esperienza di base nella creazione di framework blockchain e applicazioni aziendali.
Non vivere il futuro da spettatore...diventane il protagonista! Iscriviti ai percorsi Geeks Academy per lavorare nelle nuove professioni della Data Economy grazie ai percorsi dell’area Blockchain & Coding:

Blockchains Overview è una serie di approfondimenti sulle principali blockchain del momento. Di seguito la lista delle blockchain trattate:

Condividi con:



Ultimi Articoli:

ILENIA E CARMINE: DALLA RISTORAZIONE AI LAVORI TECH

ILENIA E CARMINE: DALLA RISTORAZIONE AI LAVORI TECH

Sfatare i falsi miti sui giovani: Carmine e Ilenia, conciliano lavoro nella ristorazione e studio con Geeks Academy per entrare nel mondo tech. Qui ci raccontano i loro sogni.

ANTONIO: COME HO RIVOLUZIONATO LA MIA CARRIERA CON I BIG DATA

ANTONIO: COME HO RIVOLUZIONATO LA MIA CARRIERA CON I BIG DATA

Scopri come Antonio ha rivoluzionato la sua carriera passando da un background in geofisica a un ruolo di successo nel campo dei Big Data


DA ECONOMISTA A LEADER IN TECNOLOGIA: IL VIAGGIO DI CANDIDA

DA ECONOMISTA A LEADER IN TECNOLOGIA: IL VIAGGIO DI CANDIDA

La storia di Candida, economista divenuta Senior Project Manager grazie alla formazione continua, dimostra come la formazione mirata possa aprire porte inaspettate.

2024: TENDENZE DEL MERCATO DEL LAVORO NELLA CYBERSECURITY

2024: TENDENZE DEL MERCATO DEL LAVORO NELLA CYBERSECURITY

Carriere in crescita e stipendi competitivi. Scopri le competenze richieste e come iniziare la tua carriera nella sicurezza informatica!

TUTTI GLI ARTICOLI

I nostri Partner

Web Design and Development by dunp