Geek Academy

Chi è il Digital Startup Design Manager

La nuova figura del Digital Startup Design Manager: chi è e di cosa si occupa.

Chi è il Digital Startup Design Manager

Condividi su:

La nuova figura del Digital Startup Design Manager: chi è e di cosa si occupa. Geeks Academy e Mama Industry presentano il percorso di formazione per i manager del futuro.

In autunno partirà il primo percorso in Italia per i futuri manager dell'industria 4.0

L'industria e il mondo del lavoro in Italia nell'era digitale

Secondo recenti dati ISTAT, circa 4,2 milioni di imprese italiane con meno di 10 dipendenti sviluppano un volume d'affari inferiore ai 2 M/€. Tra queste, solo il 25% ha un sito web, il 95% ha come socio principale una persona fisica o una famiglia, il 66% ha manager familiari, meno di 1 impresa su 7 investe in ricerca e sviluppo, solo il 5,9% punta su personale qualificato per ruoli manageriali.

La crisi non ha modificato le caratteristiche strutturali del sistema produttivo italiano

Sempre secondo l'ISTAT, le piccole o piccolissime aziende rappresentano il 95% del totale ed impiegano circa 7,8 milioni di addetti (il 47%, contro il 29% nella media europea, con 3,9 addetti per impresa a fronte di una media europea di 6,8 addetti).

La necessità di nuove figure professionali

Per la complessità dei servizi, dei prodotti, della tecnologia, e la rivoluzione che sta investendo l'industria e il mondo del lavoro, mai come adesso è necessario ripensare le figure manageriali, imprenditoriali e professionali. Non basta più saper fare un mestiere. Bisogna conoscere i processi di vita sociale, economica e tecnologica in atto. 

Lo dicono professionisti ed imprenditori

Secondo uno studio effettuato negli anni 2013-2016, ci sono almeno 50.000 posti di lavoro in questo ambito manageriale. Il mercato del lavoro cerca figure in grado di affiancare le PMI, imprenditori e professionisti che intendono fare il salto digitale, ma che hanno bisogno di essere affiancati da temporary manager, motivatori, strateghi ed esecutori di questa trasformazione digitale.

Gli esperti del settore (tra i quali analisti di Adaptland, il presidente di Forum PA, associazioni come Federmanager o Manageritalia, il prof. Cantamessa del Politecnico di Torino o il prof. Ferragina della Sant'Anna di Pisa) concordano sulla necessità di figure capaci di semplificare: project manager con visione social-digitale, scrum manager con propensione strategica e sociale.

Vale soprattutto in un Paese come il nostro, dove la frammentazione culturale e strutturale diminuisce la capacità di fare sistema e quella produttiva.

Il corso professionale di Digital Startup Design Management di Geeks Academy e Mama Industry

Geeks Academy e Mama Industry hanno realizzato il primo percorso professionale su misura per la formazione dei nuovi manager dell'era digitale. 

Il corso è pensato per tutti quelli che vogliono andare oltre la semplice Digital Trasformation e capire come (ri)progettare, (ri)costruire e (ri)lanciare un'impresa o una professione nel mondo digitalizzato.

Il corso sarà strutturato in tre fasi:

  1. 10 weekend di formazione in aula, per definire le basi teoriche con 100 ore di lezione e materie da mini digital-MBA;
  2. Un project work della durata di 20 ore, per approfondire la capacità di (ri)pensare e (ri)disegnare un modello di business, social e digital con approcci sia imprenditoriali che professionali;
  3. 1 mese di project test finale presso una delle 6 aziende partner, con la supervisione dei nostri mentor.

Affiancati da docenti e mentori di qualità, sarete seguiti per tutta la durata del percorso formativo.

Il nostro corso - dice il coordinatore Marco Travaglini - è rivolto a tutti coloro che intendano essere traghettatori di imprese (mPMI) verso il digitale ma anche coloro che capiscono di dover dare un taglio trasversale e digitale alla propria professione; è adatto, comunque, anche a chi vuole fare impresa nel digitale, nonché a manager di aziende, e professionisti che intendano capire il passaggio off line to on line. 

 Siete pronti per questa esperienza a tutto tondo? Dimenticate i soliti master universitari ed entrate nel mondo dei Geek!

Unisciti al gruppo di professionisti già pronti per questa nuova avventura. Ci sono ancora 6 posti disponibili. Contattataci all'indirizzo info@geeksacademy.it per saperne di più.

Come iscriversi al corso di Digital Startup Design Management

Visita la pagina dedicata al corso di Digital Startup Design Management di Geeks Academy per saperne di più sui docenti ed essere informato su date, costi ed agevolazioni; scarica il minbook realizzato da Mama Industry, oppure partecipa all'Open Day sabato 7 ottobre alle 10:30 presso la nostra sede di Roma in via della Consulta, 52. 

Chi fa sempre le stesse cose, ottiene i medesimi risultati

(A. Einstein) 

“Digitale” vuol dire innanzitutto “cambiare”

 

Ringraziamo il coordinatore del corso Marco Travaglini per aver fornito i contenuti dell'articolo 

 

LEGGI TUTTE LE NEWS