Geeks Academy

INTO THE METAVERSE: AXIE INFINITY

Il 2021 è la consacrazione del metaverso. Facebook diventa Meta e McKinsey prevede che il valore del metaverso crescerà fino a 5$ trilioni. L’idea di Stephenson è ora realtà. Ma cos’è il metaverso?

INTO THE METAVERSE: AXIE INFINITY

Scopri gli articoli di Geeks Academy su: Blockchain, Coding, Cybersecurity, Cloud, Big Data, Artificial Intelligence, Gaming, Digital Innovation

1992: lo scrittore di fantascienza Neal Stephenson utilizza per la prima volta il termine “metaverso” all’interno del suo romanzo “Snow Crash”.
2021: Facebook cambia nome in Meta e assume 10.000 persone per creare il metaverso.

Dopo trent’anni, l’idea di Stephenson diventa realtà e il mercato finanziario reagisce più che positivamente. Progetti come Decentraland, The Sandbox e Axie Infinity esplodono definitivamente, creando una domanda massiccia di forza lavoro. Game development, cybersecurity, blockchain, data analysis, ce n’è per tutti. Una previsione di McKinsey rivela che il metaverso ha un potenziale di crescita fino a $5 trilioni entro il 2030. Il mondo IT è pronto a costruire il futuro digitale.

Che cos’è Axie Infinity?
Axie Infinity è un videogioco basato su blockchain, creato da Sky Mavis, studio di sviluppo vietnamita. Axie Infinity, uscito nel 2018, girava in prima battuta sulla blockchain Ethereum. Successivamente, grazie all'enorme successo, Sky Mavis sviluppa una sidechain, Ronin, dedicata esclusivamente al gaming e utile al miglioramento della scalabilità. Il gioco sfrutta i non-fungible token, NFT, asset digitali unici che, a differenza delle criptovalute, non sono replicabili. Ogni singolo NFT rappresenta quindi un elemento di gioco specifico. In Axie Infinity i giocatori collezionano Axie, simpatici animali digitali, ispirati in parte al mondo dei Pokémon. Il CEO e co-fondatore di Sky Mavis, Nguyen Thanh Trung, afferma che nel 2017, durante la fase di sviluppo del videogioco, ha preso spunti giocando a CryptoKitties, capostipite del genere NFT gaming e primo gioco di successo basato anch’esso su blockchain Ethereum.
Collezionando almeno tre Axie, i giocatori possono partecipare a battaglie a turni contro la CPU o altri giocatori (in modalità asincrona). Le meccaniche di gioco sono molto tradizionali, ispirate a saghe come Final Fantasy Tactics e al genere card battle. Vincendo le battaglie, i giocatori guadagnano SLP, una delle due criptovalute del gioco. Per quanto riguarda la compravendita degli Axie, gli utenti possono acquistare e vendere Axie attraverso il marketplace presente sul sito ufficiale di Axie Infinity. La criptovaluta utilizzata per gli scambi di NFT è AXS.
Il gioco è ancora al momento in fase di aggiornamento e, una delle ultime funzioni aggiunte, è un nuovo tipo di NFT all’interno del gioco, le Lands. Le Lands sono a tutti gli effetti degli appezzamenti di terreno digitali, anch’essi acquistabili tramite il marketplace. Non è un requisito necessario averne una ma fornisce bonus e boost a chi la possiede. Da semplice gioco a turni, Axie Infinity è diventato nel giro di tre anni un metaverso a tutti gli effetti.

Prospettive NFT Gaming
Il boom del mercato crypto del 2021 e il successo parallelo del mondo NFT ha alzato il livello d’attenzione mediatica e portato milioni di persone a guadagnare giocando. Il caso eclatante riguarda le Filippine: a fine 2021, l’utenza di Axie Infinity era principalmente di origine filippina, poiché l’alto valore di SLP e AXS permetteva di guadagnare cifre che superano lo stipendio medio filippino, oltre a dare opportunità “lavorativa” a tutti coloro in stato di disoccupazione. Tuttavia, mercato in rialzo significa costo degli Axie molto alto. Alcuni tipi di Axie hanno toccato decine e decine di migliaia di dollari. Questo ha quindi creato una sorta di gerarchia: coloro che hanno acquistato Axie prima del boom hanno pensato di prestare i propri Axie a tutti gli utenti che avevano intenzione di entrare durante il periodo di forte rialzo del mercato. Così, utenti provenienti da paesi più poveri hanno potuto guadagnare grazie agli Axie di altri giocatori (condividendo una piccola percentuale con il proprietario dell’Axie).
Lo sviluppo di videogiochi NFT suscita quindi alto interesse e se inseriamo nel contesto la crescente adozione del metaverso, è chiaro che il futuro del blockchain gaming non può essere che roseo. Ciò che oggi ancora non convince è il minimalismo del gameplay. Tuttavia, la grande fetta degli investimenti in ambito blockchain gaming è in costante aumento e il miglioramento delle meccaniche di gioco sarà soltanto una questione di tempo.

Evoluzione digitale
La pandemia ha accelerato il processo di sviluppo delle nuove tecnologie emergenti. Complice anche il rebrand di Facebook in Meta, la spinta verso la VR è figlia della digitalizzazione del nostro quotidiano: il lavoro si è spostato su piattaforme quali Zoom e Google Meet; lo sviluppo della tecnologia blockchain e l'adozione delle criptovalute sono sintomo della trasformazione digitale; il metaverso sembra essere un futuro sempre più imminente. E, dato fondamentale, l'87% della Generazione Z ha una media settimanale di circa 7 ore spese per l'intrattenimento videoludico.

Non vivere il futuro da spettatore… diventane il protagonista! Iscriviti ai percorsi Geeks Academy per lavorare nelle nuove professioni della Data Economy grazie ai percorsi della scuola di Gaming & Metaverse:

Into the Metaverse è una serie di approfondimenti sul metaverso e i suoi sviluppi. Di seguito la lista dei videogiochi esaminati:

Fonti:
https://nftnow.com/guides/inside-axie-infinity-a-deep-dive-into-the-worlds-largest-p2e-game/
https://whitepaper.axieinfinity.com/
https://www.skymavis.com/

Condividi con:



Ultimi Articoli:

SICUREZZA DIGITALE: ANALISI E PANORAMICA SULLA CYBERSECURITY

SICUREZZA DIGITALE: ANALISI E PANORAMICA SULLA CYBERSECURITY

Il cyber-crimine è aumentato del 600%. La necessità di adottare strategie migliori per mantenere in sicurezza i nostri dati è oggi di primaria importanza.

CRYPTO RAIDERS: BLOCKCHAIN & CYBERSECURITY

CRYPTO RAIDERS: BLOCKCHAIN & CYBERSECURITY

Nel 2022, è avvenuta una perdita di oltre 3 miliardi di dollari a causa di attacchi informatici ai danni di numerose blockchain. A cosa puntano i crypto-raiders? Scopriamolo insieme!

BIOINFORMATICA: TRA PROGRAMMAZIONE E BIOLOGIA

BIOINFORMATICA: TRA PROGRAMMAZIONE E BIOLOGIA

Ogni anno aumentano le iniziative in ambito Big Data relative alla bioinformatica. Perché la biologia si avvale della data analysis? Scopriamolo insieme!

MACHINA: MACHINE LEARNING FOR ICT PROFESSIONALS

MACHINA: MACHINE LEARNING FOR ICT PROFESSIONALS

Il progetto MACHINA è un progetto Erasmus nato nel 2020 con un obiettivo: abbattere lo skill mismatch in ambito Machine Learning creando un percorso formativo aperto a tutti.


TUTTI GLI ARTICOLI

I nostri Partner

Web Design and Development by dunp