geeksAcademy

QUANTUM LEAP: QUANDO SCIENZA E TECNOLOGIA SUPERANO LA FANTASCIENZA

Il nuovo decennio promette innovazioni tecnologiche miracolose

QUANTUM LEAP: QUANDO SCIENZA E TECNOLOGIA SUPERANO LA FANTASCIENZA

Scopri gli articoli di Geeks Academy su: Blockchain, Coding, Cybersecurity, Cloud, Big Data, Artificial Intelligence, Gaming, Digital Innovation

Abstarct: poiché Internet ha contribuito a creare mondi virtuali e ha reso la nostra vita più facile, le tecnologie che fanno uso di Intelligenza Artificiale (AI) stanno spopolando nelle famiglie a reddito più elevato: da auto a guida automatica, a giocattoli, e traduttori automatici, tra le altre cose. Il 2020 sarà probabilmente un periodo in cui la fantascienza immaginata dallo storico telefilm degli anni ‘80 Quantum Leap diventerà soltanto ...scienza!

L'imprenditore miliardario e fondatore di PayPal, Peter Thiel, è un sostenitore dell'idea che l'innovazione tecnologica ha subito una decelerata: poiché Internet ha contribuito a creare mondi virtuali, sostiene Thiel, le recenti innovazioni si sono concentrate sulle comunicazioni e sulle tecnologie digitali a scapito del progresso nel mondo fisico e nel tenore di vita.

Nelle famiglie (intendiamo quelle un po' benestanti qui) di tutto il mondo, un altoparlante alimentato dall'AI, quali Alexa o Google Home, è forse l'unico elettrodomestico che non era stato inventato negli anni '80 o in precedenza. Tutto questo significa che “la tecnologia usata comunemente e che sembra magia”, come dice lo scrittore Arthur C Clarke, negli ultimi due decenni è stata poca e lontana, a parte quella di internet e dei dispositivi digitali.

Tutto questo probabilmente ora sta per cambiare, in modo visibile e drammatico. Il decennio che questo nuovo 2020 porta con sé sarà probabilmente un periodo in cui la fantascienza si manifesterà nelle nostre case e nelle strade e nei cieli in forma di tecnologie praticabili e quotidiane. Auto che possono guidare da sole. Carne che deriva dalle piante. Robot che possono essere fantastici compagni - sia a letto che fuori. Reni che impiantano reni che possono essere stampati in 3D utilizzando il proprio biomateriale. Usare l'editing dei geni per sradicare le malattie, aumentare la resa delle colture o fissare i disturbi genetici negli esseri umani. Inserimento di uno sciame di nanobot che possono navigare attraverso il flusso sanguigno e monitorare i parametri o sbloccare le arterie. Zipping tra Delhi e New York su un jet ipersonico. 
E chi più ne ha più ne metta!

Tutto questo è probabile che diventi possibile o quantomeno più vicino a diventare realtà nei prossimi 10 anni. Le idee che per decenni sono state la base della fantascienza - intelligenza artificiale, traduttori universali, auto autonome, robot per il sesso, editing genico e calcolo quantistico - sono all'apice della maturità. Molte di queste sono pronte a uscire dai laboratori e a entrare nel mainstream.
Aspettatevi che il prossimo decennio sia testimone di anni di rottura per il mondo della tecnologia: per certi versi gli ultimi due decenni hanno gettato bene le basi e una penetrazione più profonda delle infrastrutture tecnologiche di base come internet, smartphone e reti 4G ha preparato il terreno.
Questi decenni hanno anche democratizzato la portata e l'accesso alla tecnologia. Ora, una convergenza di molteplici fattori, quali il miglioramento dell'archiviazione dei dati, la capacità di elaborazione e la riduzione dei costi della larghezza di banda, contribuirà a spingere alcuni di queste nuove innovazioni fuori dal laboratorio. Queste nuove tecnologie distruggeranno le imprese, ridefiniranno le norme sociali e porteranno il rapporto uomo-macchina ad un altro livello.

Inoltre, solleveranno molti dilemmi e domande esistenziali.
Qual è la differenza tra un uomo e una macchina?
Cosa succede quando le macchine diventeranno più intelligenti degli uomini, come inevitabilmente accadrà? Come possono i quadri normativi tenere il passo con il ritmo dell'innovazione, specialmente in un campo dove il costo degli errori da pagare può essere elevato e irreversibile?

Da un lato, queste tecnologie contribuiranno a risolvere molti problemi globali come la carenza di energia, la fame, il riscaldamento globale e le epidemie. Dall'altro, ne creeranno di nuovi, per esempio, è ironico che in un mondo sempre più interconnesso di oltre sette miliardi di persone, la solitudine stia raggiungendo proporzioni epidemiche. Mentre gli esseri umani stanno creando nuovi legami emotivi e sessuali con le macchine, la fiducia tra gli esseri umani è ai minimi storici.

L'articolo originale qui.

 

Condividi con:



Ultimi Articoli:

DAL SOGNO DI IBELIN AL FUTURO INCLUSIVO DEL METAVERSO

DAL SOGNO DI IBELIN AL FUTURO INCLUSIVO DEL METAVERSO

Dal coraggio di Ibelin, il ragazzo che visse nel digitale, nasce Deep World: il progetto che rende il metaverso un luogo inclusivo, capace di abbattere barriere e trasformare la la tecnologia in vita

IL METAVERSO E’ PIU’ VIVO CHE MAI

IL METAVERSO E’ PIU’ VIVO CHE MAI

Le aziende continua ad adottare il metaverso per formazione, collaborazione e simulazione. E per chi studia tecnologia, è un terreno fertile su cui costruire una carriera di successo

DATI, INTELLIGENZA ARTIFICIALE E LONGEVITA’

DATI, INTELLIGENZA ARTIFICIALE E LONGEVITA’

Nel 2025, il biohacking si è trasformato in un ecosistema scientifico avanzato facendo sempre più ricorso all’uso massiccio dei dati e dell’IA

LA JOB RETENTION NEL SETTORE DELL’INFORMATION TECHNOLOGY

LA JOB RETENTION NEL SETTORE DELL’INFORMATION TECHNOLOGY

Una Sfida Globale con Implicazioni Strategiche per le Aziende


TUTTI GLI ARTICOLI

I nostri Partner

Web Design and Development by dunp