Geeks Academy

CYBERSECURITY VS BLOCKCHAIN: AXIE INFINITY

Grazie alla nascita del movimento DeFi e la conseguente adozione delle criptovalute, i cyber-criminali hanno preso di mira la blockchain. Analizziamo alcuni dei casi più sensazionali.

CYBERSECURITY VS BLOCKCHAIN: AXIE INFINITY

Scopri gli articoli di Geeks Academy su: Blockchain, Coding, Cybersecurity, Cloud, Big Data, Artificial Intelligence, Gaming, Digital Innovation

Durante il corso degli ultimi vent’anni, il Web si è evoluto e il suo utilizzo è esponenzialmente cresciuto a dismisura. Aumentando il numero di fruitori, aumentano anche le minacce. Internet è migliorato, così come gli attacchi informatici: da malware a trojan fino all’intramontabile phishing scam, i metodi sono quasi sempre gli stessi. Se una volta era un singolo individuo a orchestrare e commettere il reato, oggi incontriamo anche vere e proprie cyber-gang, organizzate e specializzate in vari tipi di attacchi informatici. Una delle nuove tecnologie più colpite negli ultimi anni è certamente la blockchain. Secondo un report di Elliptic, tra il 2020 e il 2021 il settore crypto e Defi ha subìto perdite di oltre $12 miliardi, di cui più di $10 miliardi sottratti durante l’anno scorso. Talvolta però il furto avviene più per negligenza e svista degli sviluppatori che per l’acume dei malintenzionati. Purtroppo anche il 2022 è iniziato all’insegna di hack e scam.

Sky Mavis e Axie Infinity
Axie Infinity è un progetto frutto di Sky Mavis, azienda vietnamita con sede a Singapore, fondata nel 2019. L’azienda punta al settore videoludico e allo sviluppo del gaming attraverso la blockchain. Il loro obiettivo è la creazione di mondi virtuali dove gli utenti possano liberamente scambiare degli asset digitali, creando un’economia “community-owned” (di proprietà della comunità). Ispirandosi al progetto Cryptokitties, tra i primi progetti a mischiare elementi Play-to-Earn e NFT, Sky Mavis crea Axie Infinity, pubblicato in fase alpha nel 2019.
Axie Infinity è un videogioco online basato su NFT, non-fungible token, sviluppato sul network di Ethereum. I giocatori allevano e fanno combattere i loro NFT, chiamati Axies, animali digitali ispirati all’axolotl. Dopo l’investimento iniziale, i giocatori hanno la possibilità di guadagnare una criptovaluta, AXS (compatibile con la rete Ethereum), attraverso il gameplay. Inizialmente concepito sulla mainnet di Ethereum, Sky Mavis crea nel 2020 il Ronin Network.

Ronin sotto attacco
Il Ronin Network è una sidechain, blockchain parallela al network di Ethereum. Con il successo inaspettato del progetto Axie Infinity, Sky Mavis decide di creare un network dedicato al gaming, andando ad abbattere i costi di transazione, proibitivi su Ethereum, e migliorando nettamente la scalabilità. Purtroppo, i buoni propositi dell’azienda vietnamita vengono ostacolati da uno dei furti più ricchi della storia. Il 23 marzo 2022 un hacker buca il Ronin Network, nello specifico il Ronin bridge, uno strumento che permette di trasferire asset digitali tra diverse blockchain. L’utente malevole riesce a compromettere cinque dei nove nodi validatori di Ronin. Con un post sul blog ufficiale, Sky Mavis annuncia il furto di 173,600 ETH e 25.5 milioni in USDC, una stablecoin ancorata al prezzo del dollaro statunitense. Al momento dell’attacco, il totale è di circa $620 milioni. Il truffatore ha trovato una backdoor per accedere a uno dei nodi validatori e ha ottenuto, in maniera ancora non del tutto chiara, cinque chiavi d’accesso che gli hanno permesso di validare due false transazioni. A causa dell’attacco subito, Sky Mavis ha deciso di chiudere il Ronin bridge a tempo indefinito per evitare ulteriori attacchi. Al momento il bridge è ancora offline e dovrebbe essere nuovamente disponibile per la fine di Maggio 2022.

Le minacce alla sicurezza informatica
La Cybersecurity è un ambito in continua crescita. Gli attacchi informatici sono all’ordine del giorno. I dati delle ultime ricerche presentano statistiche preoccupanti:

  • 94% dei malware viene consegnato tramite e-mail.
  • 85% delle violazioni della sicurezza informatica sono causati da errori umani.
  • Ogni 10 secondi si verifica un attacco ransomware.
  • Si stima che le perdite globali annue del crimine informatico possano raggiungere $10.5 trilioni entro il 2025.

Inoltre, lo studio della blockchain è un elemento sempre più richiesto dalle aziende FinTech, che hanno avuto il loro boom proprio durante l’anno pandemico in seguito al crescente affermarsi del lavoro digitale.

Non vivere il futuro da spettatore… diventane il protagonista! Iscriviti ai percorsi Geeks Academy per lavorare nelle nuove professioni della Data Economy grazie ai percorsi dell’area Cybersecurity & Cloud e Blockchain & Coding:

Cybersecurity vs Blockchain è una serie di approfondimenti sugli attacchi informatici più sensazionali del recente passato. Di seguito la lista dei casi trattati:

Fonti:
https://www.techtarget.com/searchsecurity/news/252515336/Axie-Infinity-hack-results-in-600M-cryptocurrency-heist
https://cryptobriefing.com/elliptic-estimates-12b-lost-to-defi-exploits/

Condividi con:



Ultimi Articoli:

INTO THE METAVERSE: DECENTRALAND

INTO THE METAVERSE: DECENTRALAND

Il 2021 è la consacrazione del metaverso. Facebook diventa Meta e McKinsey prevede che il valore del metaverso crescerà fino a 5$ trilioni. L’idea di Stephenson è ora realtà. Ma cos’è il metaverso?

PLAY-TO-LEARN WITH DATA: OVERWATCH & VALORANT

PLAY-TO-LEARN WITH DATA: OVERWATCH & VALORANT

Gli appassionati di videogiochi sono simbolo della cultura geek e nerd. Il profondo interesse per un videogame può talvolta trasformarsi in una risorsa utile in ambito lavorativo.

CYBERSECURITY VS BLOCKCHAIN: OPTIMISM

CYBERSECURITY VS BLOCKCHAIN: OPTIMISM

Grazie alla nascita del movimento DeFi e la conseguente adozione delle criptovalute, i cyber-criminali hanno preso di mira la blockchain. Analizziamo alcuni dei casi più sensazionali.

PLAY-TO-LEARN WITH DATA: DUNGEONS & DRAGONS

PLAY-TO-LEARN WITH DATA: DUNGEONS & DRAGONS

Gli appassionati di videogiochi sono simbolo della cultura geek e nerd. Il profondo interesse per un videogame può talvolta trasformarsi in una risorsa utile in ambito lavorativo.


TUTTI GLI ARTICOLI

I nostri Partner

Web Design and Development by dunp