Geeks Academy

Il Blog dei Geeks

News di settore, interviste a docenti e professionisti del mondo digital, aggiornamenti sugli eventi e sugli incontri dell'Accademia, curiosità dall'universo Geek.

52 Articoli

27/03/2020

OPEN DATA = ORO GRATUITO. MA COSA SONO GLI OPEN DATA?


Se dovessi esprimere le mie opinioni sul futuro digitale - quello dell’Europa o del mondo intero - potrei farlo con una parola sola: dati” Andrus Ansip (2015) VP EU Digital Single Market

Gli open data guideranno la crescita, l’ingegnosità e l’innovazione nel mondo. I data sono il nuovo capitale dell’economia globale e la pressione per sfruttare i dati è immensa.

20/03/2020

CRYPTO ASSETS: IL CONGRESSO DEGLI STATI UNITI VEDE L’ENNESIMO DISEGNO DI LEGGE


Un membro repubblicano del Congresso degli Stati Uniti presenta l’ultimo disegno di legge per chiarire e determinare quale regolatore statunitense sia responsabile di quali digital assets.

Il 9 marzo 2020, il Repubblicano Paul Gosar, membro del Congresso e rappresentante dell’Arizona, ha presentato il "Crypto-Currency Act of 2020", un disegno di legge che cerca di coreografare una vasta gamma di digital assets affinché rispondano al regolatore appropriato.

14/02/2020

INTELLIGENZA ARTIFICIALE ANTAGONISTA: VINCERE LA BATTAGLIA DELLA SICUREZZA INFORMATICA


I criminali informatici stanno utilizzando l’intelligenza artificiale per lanciare attacchi più efficaci ed è ora di rispondere a tono!

L’intelligenza artificiale è tutt’intorno a noi: telefoni, auto, case, orologi, televisioni, lavatrici! E se l’intelligenza artificiale è un’arma usata dai criminali informatici occorre essere pronti a rispondere nello stesso modo.

31/01/2020

QUALI SONO I LAVORI EMERGENTI E LE SKILLS PIÙ RICHIESTE DAL MERCATO DEL LAVORO NEL 2020?


Le figure professionali più richieste per il 2020 saranno il Data Protection Officer, l’Artificial Intelligence Specialist, il Blockchain Developer. Pronti?

Negli ultimi dieci anni, la richiesta di conoscenze tecnico-scientifiche legate al mondo dell’informatica è cresciuta enormemente, andando di pari passo e se non addirittura anticipando i nuovi trend tecnologici. Quali sono i lavori più richiesti, le soft e le hard skills più desiderabili, quali le tecnologie su cui le maggiori aziende a livello globale sono già focalizzate?

24/01/2020

BRENDAN EICH: IL PADRE DI JAVASCRIPT, MOZILLA E BRAVE


Inventore del linguaggio di programmazione JavaScript, co-fondatore di Mozilla e di Brave Software

Brendan Eich (1961) è un informatico statunitense, diventato famoso per aver scritto, nel 1995, il linguaggio di programmazione JavaScript e per aver contribuito a fondare la Mozilla Foundation, la Mozilla Corporation e la Brave Software.

10/01/2020

RASMUS LERDORF: IL CREATORE DEL LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE PHP


Dalla Groenlandia, un vero geek! Chi è il padre di PHP

Rasmus Lerdorf (1968) è un programmatore danese laureato in Scienze Applicate in System Design Engineering, che ha lavorato per IBM, Yahoo ed Etsy. Il suo approccio al mondo della programmazione è molto semplice: “Risolvere problemi”.

03/01/2020

QUANTUM LEAP: QUANDO SCIENZA E TECNOLOGIA SUPERANO LA FANTASCIENZA


Il nuovo decennio promette innovazioni tecnologiche miracolose

Il 2020 sarà probabilmente un periodo in cui la fantascienza immaginata dallo storico telefilm degli anni ‘80 Quantum Leap diventerà soltanto ...scienza!

27/12/2019

JAMES GOSLING, INVENTORE DI JAVA E RIVOLUZIONATORE DEL WEB


Chi è il creatore di Java, il linguaggio di programmazione che continua ad essere uno dei principali strumenti dei web developers

James Gosling (1955) è un informatico canadese universalmente riconosciuto come il padre del linguaggio di programmazione Java, anche se questa genitura deve essere condivisa con altri informatici.

20/12/2019

5 MOTIVI PER CUI LA BLOCKCHAIN È ESSENZIALE PER IL FUTURO DELLA TECNOLOGIA


Blockchain: l’Internet del XXI secolo

Le infinite applicazioni della tecnologia stanno attraendo miliardi di dollari di investimenti, e nei prossimi anni rivoluzioneranno il mondo tecnologico per come lo conosciamo noi.

13/12/2019

CHI È IL PADRE DI PYTHON, UNO DEI LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE PIÙ USATI AL MONDO?


Guido van Rossum è il geek che ha inventato Python, il linguaggio di programmazione semplice, versatile e facilmente leggibile che ha scalato le classifiche dei linguaggi più amati dagli sviluppatori

Guido van Rossum è l’informatico olandese creatore del linguaggio di programmazione Python, il cui nome fu scelto per via della passione di Van Rossum per i Monty Python e per la loro serie televisiva Monty Python’s Flying Circus. Nella comunità di Python viene definito "Benevolo Dittatore a Vita", nel senso che ha seguito per intero il processo di sviluppo di Python.

06/12/2019

LA RIVOLUZIONE TECNOLOGICA DELLA BLOCKCHAIN, IL NUOVO INTERNET DEL XXI SECOLO


Blockchain è la tecnologia del futuro: fiducia, community, crittografia, trasparenza, immutabilità e decentralizzazione. Abituatevi a sentire questi termini, perché non ne vorrete più sentire altri!

Blockchain è una Internet delle transazioni, un nuovo tipo di paradigma per la gestione di transazioni, ed è basata su un registro strutturato come una "catena di blocchi". Questa tecnologia è diventata famosa grazie alle criptovalute e a Bitcoin, ma il suo potenziale è davvero illimitato.

29/11/2019

LINUX: IL SISTEMA OPERATIVO OPEN-SOURCE PIÙ AMATO DEL WEB. CHI HA INVENTATO LINUX? TI PRESENTIAMO LINUS BENEDICT TORVALDS!


Linus Benedict Torvalds, uno dei personaggi più interessanti e geniali del mondo informatico: un vero geek! Padre di Linux e vincitore del Millennium Technology Prize 2012.

Linus Benedict Torvalds (1969) è un programmatore, informatico e blogger finlandese, conosciuto soprattutto per essere stato l’autore della prima versione del kernel Linux e coordinatore del progetto di sviluppo dello stesso.

Blog 4 Geeks

Blockchain: 4.9 miliardi di investimenti EU entro il 2023

La Data economy europea varrà 740 miliardi di euro nel 2024.

Il mercato globale della Cybersecurity varrà oltre 300 miliardi di euro nel 2025.

Stai dalla parte giusta della Data economy. Scegli Geeks Academy!

RICHIEDI INFORMAZIONI

I nostri Partner

powered by dunp